Perché le piattaforme Buy Now, Pay Later stanno prendendo il sopravvento

I servizi Buy Now, Pay Later (BNPL) sembrano essere il sapore della stagione, con numerose piattaforme che offrono offerte simili per questa stagione di festa e oltre. L’industria ha rappresentato il 2% del prestito al consumo mondiale nel 2020, con un volume di oltre 97 miliardi di dollari. Questo modello ha già sconvolto TradFi, con le FinTech che tirano tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari di entrate annuali.

Inoltre, questa perturbazione ha ora superato i confini di TradFi ed è entrata in DeFi. Con l’integrazione di blockchain e criptovalute, le piattaforme BNPL stanno plasmando il futuro della finanza e della eCom. Il mantra dell’industria di “investire ora, vincere dopo” sta diventando una realtà attraverso la blockchain e la DeFi.

Più libertà e meno impegno

La Gen Z e i millennial più giovani sono stati più cauti rispetto alle spese, ai debiti e alle tasse nascoste rispetto alle generazioni precedenti. Questo è il risultato di essere cresciuti all’indomani della crisi finanziaria del 2008 e di essersi laureati in mercati del lavoro poveri. Come clienti informati digitalmente, hanno nuove aspettative per i servizi finanziari. Desiderano comodità e facilità d’uso e apprezzano beni che interagiscono senza soluzione di continuità con le altre applicazioni che usano.

Ma i servizi TradFi non sono riusciti ad attirare questa nuova generazione di consumatori. Questo è dovuto ai loro alti tassi d’interesse, alle restrizioni rigorose e al linguaggio complicato. Tuttavia, soluzioni emergenti come le piattaforme Buy Now, Pay Later stanno raccogliendo un’attenzione massiccia. Stanno semplificando la finanza per i consumatori con il loro approccio unico alle finanze personali.

Le piattaforme BNPL offrono lo stesso vantaggio delle carte di credito, ma senza l’impegno e i tassi di interesse. Inoltre, gli utenti possono iniziare a utilizzare i servizi immediatamente, a volte l’applicazione o i controlli del background possono essere meno rigorosi. Possono anche posticipare i pagamenti per periodi di tempo più lunghi rispetto ai cicli di fatturazione mensili delle carte di credito, il che dà loro più flessibilità nella gestione dei flussi di cassa.

@Pay è una di queste piattaforme che semplifica la finanza per le masse. È un protocollo DeFi che integra la tecnologia blockchain con la propria criptovaluta per alimentare il suo modello BNPL. La piattaforma offre significativi risparmi sui costi a tutti i partecipanti all’ecosistema utilizzando contratti intelligenti e blockchain. Mira ad essere un partecipante chiave nell’offerta di soluzioni DEFI e-commerce e in-store per acquirenti e commercianti.

L’emergere del social eCommerce è un altro fattore di cambiamento che è fortemente legato al boom del BNPL. La combinazione di social media ed eCommerce ha dimostrato di essere un game-changer, guidando un’ulteriore espansione delle piattaforme BNPL.

Questo ha anche creato un requisito per tutte le aziende con un negozio online per ottimizzare la loro esperienza di checkout al fine di rimanere competitivi, sottolineando il valore che il modello Buy Now Pay Later fornisce al panorama dell’e-commerce.

I metodi di pagamento tradizionali potrebbero diventare sempre più ingombranti sia per i clienti che per i venditori in futuro, poiché la capacità di acquistare direttamente da una piattaforma diventa una componente critica per generare conversioni. Con le generazioni native digitali che costituiscono porzioni maggiori del panorama dei clienti, più piattaforme DeFi possono entrare in questo panorama dinamico, confondendo ulteriormente le barriere tra intrattenimento e banche.

I servizi BNPL, come la prossima ondata all’interno dell’industria cripto, sono posizionati per sconvolgere ulteriormente l’ambiente DeFi. Dato l’effetto finanziario a lungo termine di Covid-19, specialmente unra le generazioni più giovani, le piattaforme Buy Now Pay Later potrebbero guadagnare un’immensa trazione in futuro. Con più piattaforme come @Pay che entrano nella mischia, il mercato diventerà sempre più competitivo, con le startup che combattono per l’attenzione dei clienti e il dominio del mercato.

Mentre il concetto Buy Now Pay Later è stato applicato principalmente alla vendita al dettaglio e all’e-commerce, il modello di business è adattabile a una vasta gamma di altri settori. È possibile che questi servizi possano diffondersi in altri settori, come la drogheria e i negozi fisici, aprendo la porta a nuove applicazioni omnicanale.

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