Più regolamentazione, meno truffe: Il futuro della blockchain

La tecnologia blockchain ha rivoluzionato la pubblica amministrazione, la finanza, le assicurazioni e la sicurezza dell’identità personale. Entro il 2025, si prevede che le aziende spenderanno 20 miliardi di dollari all’anno in servizi tecnici blockchain. Il gigante tecnologico IBM sta investendo più di 200 milioni di dollari nella ricerca e oltre il 90% delle banche europee e statunitensi sta studiando le opzioni blockchain.

Anche se la tecnologia blockchain ha fatto il giro del mondo solo negli ultimi anni, è già in procinto di diventare un fattore di disturbo legittimo in una serie di settori diversi. Che cosa fa esattamente la blockchain per essere così popolare?

La blockchain è un libro mastro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità dei beni in una rete. Un bene può essere tangibile (ad esempio una casa, un’auto, denaro o un terreno) o intangibile (ad esempio proprietà intellettuale, brevetti, diritti d’autore o branding). Qualsiasi cosa di valore può essere tracciata e scambiata su una rete blockchain, riducendo il rischio e tagliando i costi per tutte le parti coinvolte.

La tecnologia Blockchain è rivoluzionaria perché consente alle aziende di ricevere informazioni in modo più rapido e accurato. Fornisce informazioni immediate, condivise e trasparenti memorizzate su un libro mastro immutabile a cui possono accedere solo i membri della rete autorizzati. La capacità di Blockchain di tenere traccia di ordini, pagamenti, conti e produzione, dando ai membri fiducia e trasparenza nelle loro transazioni, è ciò che la rende così innovativa.

Uno degli attributi più interessanti della tecnologia blockchain sono i contratti intelligenti incorporati. I contratti intelligenti accelerano le transazioni fornendo essenzialmente una serie di regole memorizzate sulla blockchain che vengono eseguite automaticamente e hanno la capacità di definire le condizioni per cose come i trasferimenti di obbligazioni aziendali o i termini per le assicurazioni.

Sebbene la tecnologia blockchain abbia raggiunto una rapida espansione e popolarità, lo spazio non è ancora privo di problemi, in particolare per quanto riguarda l’incidenza delle frodi legate alle criptovalute, come i “rug pulling” e le truffe “exit”. Le truffe di uscita si verificano quando i promotori di criptovalute spariscono con il denaro degli investitori durante o dopo un’offerta iniziale di monete (ICO). La DeFi rug pulls è un altro tipo di truffa di uscita in cui gli sviluppatori di criptovalute abbandonano un progetto, uscendo con i fondi degli investitori ritirando il supporto all’acquisto o il pool di liquidità del Decentralised Exchange (DEX) dal mercato.

Il nuovo arrivato nello spazio blockchain Concordium crede che il mondo blockchain possa liberarsi di questi problemi e diventare uno spazio più sicuro implementando la responsabilità. Attraverso il suo livello ID integrato, l’azienda ha progettato una piattaforma che aumenta la privacy e al contempo affronta i problemi di responsabilità, fiducia e trasparenza.

La piattaforma è stata costruita con la premessa che una maggiore autenticazione porterà a una maggiore responsabilità dell’utente, che in ultima analisi creerà maggiore fiducia. Molte altre blockchain hanno ancora garanzie di anonimato poco chiare, facendo credere agli utenti di essere anonimi mentre le loro azioni possono comunque essere ricondotte a loro.

Mentre le normative possono promuovere l’identità, Concordium ritiene che uno dei problemi più critici che può aiutare a risolvere sia la responsabilità. Gli utenti che utilizzano la tecnologia di Concordium saranno completamente privati e protetti, a meno che non abusino del sistema. Il sistema è in grado di mira a incoraggiare gli utenti ad agire in modo responsabile o ad affrontare le conseguenze delle loro azioni.

La tecnologia blockchain ha fornito una soluzione innovativa per molti settori, ma ci sono ancora molti difetti che hanno portato ad attività nefaste come le truffe di uscita. Con la crescita e l’evoluzione della tecnologia, i nuovi arrivati come Concordium possono aprire la strada a uno spazio più sicuro introducendo una regolamentazione attraverso l’identificazione, la fiducia, la trasparenza e la responsabilità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here