Il servizio di tracciamento spedizione di Poste Italiane chiamato DoveQuando ti permette di tenere sotto controllo le tue spedizioni oltre che l’arrivo dei pacchi che hai acquistato online o delle raccomandate. Inserendo il codice di tracking nella sezione apposita, potrai conoscere infatti tutto l’iter della spedizione stessa, con la possibilità di analizzare attentamente anche i dettagli della stessa. In soccorso arrivano poi delle applicazioni ben precise per questo scopo: ufficio postale e deliveries package tracker.
Il servizio di tracciamento spedizioni
Hai acquistato un prodotto online, ti verrà spedito per mezzo delle Poste e ora vorresti sapere se c’è qualche soluzione per conoscere con esattezza dove si trova il tuo pacco o quando ti verrà consegnato? Vuoi seguire in tempo reale la spedizione della raccomandata che hai inviato tramite le Poste? Allora in questo caso appare fondamentale scoprire il funzionamento del servizio di tracciamento spedizioni Poste DoveQuando.
Fondamentale per poter tracciare il pacco è il tracking code che generalmente viene fornito direttamente dalle Poste se sei tu a spedire mentre al contrario ti viene precisato dal venditore se hai acquistato un prodotto a distanza.
Sicuramente il metodo più efficace e semplice per tenere sotto controllo e tracciare il servizio è quello di sfruttare l’apposito tool presente nel sito ufficiale delle poste. Nello specifico il meccanismo supporta raccomandate, pacchi e atti giudiziari come Postapriority o Posta1 e il monitoraggio è attivo 24 ore 24, 7 giorni su 7.

Come utilizzare il servizio di Poste DoveQuando
Per utilizzare il servizio di tracciamento spedizioni Poste DoveQuando ti basterà collegarti alla sezione indicata dalle poste, digitare il codice di tracking sulla dicitura Cerca spedizione e cliccare sul tasto Invio o sulla lente di ingrandimento. Una volta svolta la ricerca, potrai conoscere anche tutti i vari step effettuati oltre che lo stato attuale della tua spedizione. Nel caso in cui ad esempio viene indicato Presa in carico, questo sta a significare che la richiesta è in fase di lavorazione.
Se dovesse invece risultare In transito, vi è in corso il trasferimento del pacco da un Centro operativo ad un altro mentre se compare la dicitura In Consegna questo sta a significare che è arrivata alla struttura e presto giungerà nella destinazione da te indicata. Allo stesso tempo per mezzo delle frecce o delle icone @, presenti vicino alla voce Dettagli può andare a ricercare lo storico della spedizione ed inviarlo per e-mail, scaricandolo tramite file PDF sul computer.
Il servizio di tracciamento spedizioni DoveQuando ti permette inoltre di tenere sotto controllo anche più di una sola spedizione in contemporanea. Per farlo ti basterà cliccare sul campo Aggiungi spedizioni e inserire i codici di tracciamento che hai in tuo possesso. Sempre cliccando sul tasto Invio oppure sulla lente di ingrandimento potrai conoscere le informazioni ad esse relative.
Applicazioni per tracciare i pacchi: Ufficio Postale e Deliveries Package Tracker
La procedura per il tracciamento spedizioni DoveQuando di Poste Italiane, può venire eseguita anche tramite tablet o smartphone. Se dovessi risultarti troppo complicato il servizio proposto hai la possibilità di utilizzare delle applicazioni apposite pensate per quegli utenti che desiderano appunto effettuare il monitoraggio tramite dispositivi mobili.
Le soluzioni sono molteplici e tra le principali puoi scegliere quella migliore per te tra: ufficio postale e deliveries package tracker. Nel primo caso, l’applicazione chiamata Ufficio Postale, come dice il nome stesso è l’app ufficiale delle poste e permette di tenere sotto controllo le spedizioni, pagare i bollettini, trovare gli uffici postali dislocati in tutta Italia, inviare raccomandate e telegrammi. L’app Ufficio Postale inoltre è totalmente gratuita e disponibile sia per dispositivo iOS che Android. Per sfruttare questa soluzione così non devi far altro che cliccare sull’icona apposita e inserire nella voce Cerca spedizioni il codice della spedizione per poi cliccare sul pulsante procedi. Per semplificare ancora di più l’operazione puoi pigiare direttamente sul bottoni Leggi codice e inquadrare il codice a barre direttamente tramite smartphone. Un’altra applicazione che puoi utilizzare per il servizio di tracciamento spedizioni delle poste è Deliveries Package Tracker.
Tale alternativa, impiegata solamente per gli smartphone con sistema Android, è gratuita ma se vuoi sfruttare alcune funzioni aggiuntive, l’app supporta opzioni avanzate come il tracciamento spedizioni Ebay e Amazon con un costo di circa 2,49 euro all’anno. Per tracciare il tuo pacco o raccomandata per mezzo di Deliveries package tracker, dovrai pigiare sul pulsante più e andare a compilare il modulo preposto indicando: il nome della spedizione, che puoi proporre a tuo piacimento, il nome del corriere e il numero della spedizione ovvero il codice di tracking. Per concludere è sufficiente cliccare sulla voce Salva e visualizzare lo stato delle spedizioni in modo facile e veloce, oltre che in tempo reale.