Prestiti per Disperati: Come Ottenere Soldi in Situazioni Urgenti

Non tutti hanno la possibilità di accedere facilmente e velocemente al credito. A volte non si dispongono di fonti di reddito stabili, non si ha la possibilità di fornire garanzie o, più in generale, la propria storia creditizia ci marchia come cattivi creditori. Se non sai a chi rivolgerti per ottenere velocemente un prestito, non riesci ad accedere facilmente al credito, non disponi di redditi sufficienti o altre forme di garanzia o sei stato segnalato in passato come cattivo pagatore, di seguito analizzeremo le soluzioni per ottenere prestiti urgenti per disperati.

Tempistiche per Ottenere un Prestito

Non è possibile dire con precisione quanto tempo possa essere necessario per l’erogazione di un prestito. Si tratta, come vedremo nel dettaglio, di una variabile estremamente imprevedibile, che viene a dipendere da svariati fattori che bisogna tenere in considerazione e conoscere per farsi un’idea, approssimativa, sui tempi di conseguimento. 

Innanzitutto, un fattore che incide in modo molto rilevante sui tempi di ottenimento è la dimensione della somma richiesta. Infatti, i piccoli prestiti vengono erogati più facilmente rispetto a quelli che riguardano somme elevate. Il perché è presto detto: la banca o gli istituti di credito hanno bisogno di meno tempo per accertare la sussistenza dei requisiti richiesti per l’erogazione del prestito. Prima di erogare un prestito per cifre elevate l’ente effettua invece dei controlli tesi ad accertare sia l’esistenza delle condizioni richieste per l’erogazione del prestito che l’assenza di condizioni ostative (ad es. protesto).

Requisiti

Per accedere al credito, dal punto di vista dei requisiti, abbiamo:

  • Età compresa fra i 18 e i 75 anni. Trattandosi di un atto di straordinaria amministrazione, non è possibile accordare un prestito a minori di anni 18, mentre le finanziarie per ragioni di opportunità difficilmente tendono a concedere prestiti ai maggiori di anni 75.
  • Residenza Italiana. Bisogna ovviamente risiedere sul suolo nazionale per potere ottenere un prestito in Italia, in caso contrario non sarà possibile ottenere il prestito.
  • Un reddito dimostrabile. Si tende a preferire il reddito da lavoro indeterminato o eventuali redditi da pensione, in quanto attraverso questa tipologia di reddito, rispetto ad altre forme di reddito come ad esempio quelli da lavoro autonomo, è possibile offrire una maggiore sicurezza e si ricollegano, solitamente, a maggiori probabilità di pagamento e di soddisfacimento delle obbligazioni. Il reddito deve essere ovviamente dimostrabile. Non è sufficiente sostenere di percepire, ad esempio, una pensione per ottenere un prestito. Quindi, devi munirti di tutta la documentazione necessaria per l’accertamento dei tuoi redditi: buste paga, cedolini, qualsiasi altro elemento che dimostra la tua solvibilità.
Prestito per Disperati
Prestiti per Disperati: Come Ottenere Soldi in Situazioni Urgenti

Prestiti Urgenti con Reddito per Disperati

Se sei disperato e hai necessità quindi di ottenere un prestito nel minore tempo possibile, allora sarai interessato a conoscere quali sono le diverse opzioni a cui puoi ricorrere, che ti possono garantire l’erogazione di credito in brevissimo tempo. Cominciamo quindi da quelle opzioni disponibili se hai un reddito.

Vediamo gli enti finanziari a cui è possibile rivolgersi se si è disperati e si ha la necessità di ottenere credito in modo veloce ed efficace.

  • Colfidis: si tratta di una delle migliori soluzioni soprattutto per cifre relativamente contenute, in quanto nel giro di pochissimo tempo consente di ottenere fino a 5000 euro di prestito.
  • Finatel: si tratta di una buona possibilità per quanti hanno necessità di ottenere rapidamente cifre maggiori, fino a 50.000 euro. Il rimborso può avvenire in comode rate fino a 120 mesi.
  • Wonga: soluzione perfetta per fronteggiare una spesa imprevista e ottenere somme di denaro estremamente contenute, dai 50 ai 600 euro. 

I tassi di interesse variano, chiaramente, in base all’importo che si sceglie. Questa tecnica è definita anche come micro-credito.

Come Ottenere Prestiti Senza Reddito

Se sei disperato potresti però avere bisogno di denaro rapidamente senza avere la possibilità di portare come garanzia tuoi redditi. In questi casi ci sono ancora delle soluzioni a cui puoi ricorrere per ottenere somme di denaro rapidamente.

Una prima soluzione potrebbe essere quella di dotarsi di garanzie. Distinguiamo fra garanzia reale e personale a seconda della tipologia. Garanzia reale è il pegno o l’ipoteca. Ad esempio se hai un’immobile, puoi darlo come garanzia, in modo tale che i creditori nel momento in cui dovessi risultare inadempiente potrebbero soddisfarsi direttamente sul bene. Garanzia personale è la fideiussione. Nel momento in cui si sottoscrive il credito ci si fa garantire da un soggetto terzo (il fideiussore) che si obbliga personalmente nei confronti della banca.

Un’altra soluzione è dimostrare l’esistenza di versamenti più o meno regolari sul conto corrente o l’esistenza di un cointestatario dello stesso che ha dei redditi regolari

Prestiti per Cattivo Pagatore

Se sei disperato e credi di non potere accedere a un finanziamento perché in passato ti sei rivelato inadempiente relativamente a uno o più prestiti, ebbene lasciatelo dire: ti sbagli di grosso, anche da cattivo pagatore hai una serie di possibilità.

Il prestito cambializzato è una buona possibilità che però presenta anche dei rischi e delle incognite. Puoi firmare la cambiale che vale come titolo di credito. Gli enti finanziari accordano con maggiore frequenza questa tipologia di prestito per un motivo ben preciso: è più facile rivalersi immediatamente sul debitore. La cambiale vale come titolo esecutivo, il che significa che in caso di mancato pagamento si possono subito pignorare i beni.

La cessione del quinto è un’altra possibilità per ottenere prestiti se si dispongono di fonti di reddito. Consente infatti di trattenere dall’importo mensile fino a 1/5 dello stipendio

Pegno e ipoteca, il cui meccanismo è stato già spiegato. Attraverso il pegno o l’ipoteca si ha la possibilità di ottenere un prestito dando come garanzia un bene mobile (pegno) o immobile (ipoteca).

Ci sono varie opportunità per ottenere un prestito se si è disperati, ma l’opzione da preferire dipende da qual è la situazione in cui ci si trova.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here