Prestito di 5000 Euro: Ecco Come Ottenerlo Anche Senza Busta Paga

Come fare quando occorre una liquidità mediamente cospicua ma non si è in possesso di una busta paga che dimostri il reddito percepito? All’interno di quest’articolo spiegheremo le diverse possibilità esistenti, di cui si può usufruire in questo caso specifico nel caso in cui si abbia bisogno di 5000 euro in tempi accettabili e senza troppe garanzie da presentare presso la banca o la finanziaria prescelta.

Prestito con garante

La soluzione che garantisce maggiore successo per una richiesta di prestito non possedendo personalmente una busta paga che dimostri il proprio reddito, è quella di porre come garante qualcuno che la abbia. Questa figura, infatti, per mezzo della sua posizione economica, può garantire all’istituto di credito la restituzione di tutta la somma richiesta nel caso in cui il richiedente principale non adempia ad i propri doveri. In questo caso specifico, oltre la busta paga del garante, possono essere richieste ipoteche di abitazioni o di oggetti di valore, nel caso in cui la busta paga abbia una quantificazione insufficiente a coprire la somma desiderata.

Prestito d’onore e prestito studentesco

Nel caso di un prestito d’onore, l’istituto creditore concede una certa somma di denaro a studenti particolarmente meritevoli o a giovani imprenditori con un progetto innovativo e degno di investimento. Per effettuare questo tipo specifico di pratica documentale, occorre che il richiedente rispetti determinati requisiti che possono variare a seconda della finanziaria prescelta, ma che generalmente comprendono una percentuale, che può essere fino al 60%, di somma da non restituire, che prende il nome di fondo perduto, e la rimanenza da rateizzare con una certa elasticità garantita.

prestito 5000 euro
Prestito 5000 euro

Prestito fiduciario

Nel caso il richiedente sia uno studente meritevole, questi può iniziare le pratiche per un prestito di tipo fiduciario: i requisiti consistono in un reddito Isee dimostrabile basso e nel non aver ottenuto, in precedenza, borse di studio di qualche tipo. Questo prestito è finalizzato a far continuare gli studi al richiedente, così che si realizzi pienamente.

Prestito con cambiali

Si tratta di un prestito che viene erogato in tempi solitamente rapidi, che prevede una restituzione in anni che vanno da 1 a 10, per un massimo di 50 mila euro. Le cambiali sono rate mensili, con un interesse fisso e che quindi hanno un valore identico da un mese all’altro per tutta la durata della restituzione e che possono essere utilizzate per un prestito non finalizzato: non occorre, quindi, spiegare all’istituto di credito quale sia il fine per cui si è richiesta la somma di denaro, ma basta indicare che serve. Nel momento in cui il richiedente non rispetti i patti e non adempia ai suoi doveri di pagatore, l’istituto di credito provvederà ad iniziare le pratiche per protestare il richiedente presso banche e tutti gli istituti sul suolo nazionale, finendo nella lista dei cattivi pagatori chiamata Crif.

Come richiedere un prestito di 5000 euro se si è cattivi pagatori

Se, in passato, non si è onorato un prestito o un finanziamento, non restituendolo in toto e comprensivo di interessi alla finanziaria o alla banca di riferimento, questa ha provveduto sicuramente a segnalare il nominativo in questione come cattivo pagatore presso il Crif.

A questo punto, con un marchio simile sulle spalle, ottenere un altro prestito è davvero difficile. Le soluzioni possibili sono di due tipologie: o si provvede immediatamente al pagamento delle somme rimanenti, ottenendo una delibera e la cancellazione dalla lista suddetta; oppure si utilizza un’altra persona come garante, a patto che questi abbia tutte le caratteristiche base per ripagare il debito, in caso di mancato adempimento del richiedente.

È possibile quindi ottenere un prestito senza busta paga?

Abbiamo spiegato fino ad ora quali siano le possibilità per chi, privo di una busta paga da porre come garanzia, ha bisogno di 5000 euro in modo rapido e veloce. Questi prestiti dall’importo non eccessivo, sono concessi in modo facile se si intraprende una delle strade elencate nei paragrafi precedenti, e nel caso in cui la restituzione avvenga secondo contratto non si avrà alcun problema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here