Prestito e Finanziamento per Auto: Migliori Prestiti e Simulazione

Il prestito per auto offre notevoli vantaggi e a volte anche diverse offerte. Le formule per poterlo richiedere sono molteplici e prevedono la possibilità di attuare delle procedure sia online che direttamente nella concessionaria. In questo caso per ottenere un finanziamento proporzionale è necessario fare attenzione ai tassi d’interesse.

Le diverse formule per il finanziamento dell’auto

La formula del finanziamento per auto sta sempre di più prendendo il sopravvento nel Bel Paese. Le soluzioni che vengono così attualmente offerte sono davvero molte e diverse, oltre che differenti fra di loro. Per capire quale sia però il tipo di prestito che più faccia al tuo caso devi in primis tenere a mente che le offerte in questione tendono a cambiare velocemente in relazione al periodo dell’anno oppure in base al tipo di automobile che decidi di acquistare. Per tale ragione dovrai richiedere diversi preventivi relativi al prestito della macchina utilizzando molteplici canali.

Tra di questi puoi trovare numerose formule come: online, presso la concessionaria e presso gli istituti di credito. Nel primo caso, per capire a quanto ammonterà la tua spesa, ti basterà inserire i dati personali per poi comparare i risultati ottenuti fra di loro con un semplice click. Le piattaforme di comparazione online permettono di usufruire anche di appositi sconti web per coloro che scelgono di firmare il contratto auto senza avvalersi dell’aiuto di un intermediario. Per quanto riguarda invece le concessionarie, questa soluzione viene particolarmente apprezzata se quello che stai cercando è una precisa marca di auto, in quanto ti permette di conoscere nel dettaglio le offerte stagionali disponibili. Le concessionarie spesso fanno riferimento a degli istituti di credito per offrire soluzioni su misura oppure prestiti più specifici.

Infine potresti avvalerti dell’aiuto delle finanziarie nei casi in cui hai delle esigenze specifiche e particolari e preferisci avere al tuo fianco una persona di fiducia. Ti basterà così recarti presso una qualsiasi banca e ottenere una panorama completa relativo alle migliori soluzioni per il prestito della tua macchina.

prestito auto
Prestito auto

TAN e TAEG: i migliori finanziamenti auto

Una delle prime cose a cui devi necessariamente prestare attenzione quando disponi di molteplici preventivi per calcolare il prestito della auto è sicuramente il tasso d’interesse. Nello specifico si parla di Tasso Annuo Nominale, ovvero il TAN e di Tasso Annuo Effettivo Globale cioè di TAEG.

Fra i due valori, quello a cui dovrai fare maggiormente riferimento è quello relativo al TAEG in quanto stabilisce gli interessi complessivi che dovrai andare poi a pagare.
Il miglior finanziamento per poter essere considerato tale a tutti gli effetti deve così presentare un TAEG basso. Questo valore tende a cambiare a seconda di diversi fattori come dalla somma necessaria per pagare l’automobile, delle garanzie che sarai in grado di offrire e dall’età.

Attualmente gli istituti di credito che offrono la soluzione migliore sono: Codifis, Findomestic, Agos e Carrefour Banca. Naturalmente ognuno di queste banche, richiede al momento della stipula del contratto, delle coperture, per assicurarsi che tu possa restituire la somma di denaro prestata. In linea generale viene richiesto quindi di avere delle entrare regolari, un contratto di lavoro e di non avere altri prestiti in corso.

Come avviene la simulazione

La soluzione ideale per trovare il prestito auto migliore per te è quello di utilizzare uno dei diversi simulatori online che permettono di comprendere appieno come avviene un prestito auto. In questo modo potrai capire quale sia la rata mensile che dovrai corrispondere oltre che il costo totale del finanziamento con i vari interessi. I simulatori online ti offrono la possibilità di calcolare nello specifico: il piano di ammortamento del credito ottenuto, l’ammontare della rata che mensilmente dovrai pagare e il TAN e TAEG applicato.

Per ottenere tali risultati ti sarà chiesto di specificare: la durata complessiva, l’importo totale del prestito, il tasso di interesse e la frequenza con la quale vuoi provvedere al pagamento delle rate. Come già indicato sopra, una delle soluzioni migliori per corrispondere l’acquito dell’automobile, è quella di optare per dei prestiti proposti dalla concessionaria oppure dalle case produttrici. In merito a tali possibilità, puoi tranquillamente confrontare tra di loro le offerte che ti vengono fornite per riconoscere il finanziamento migliore.

Naturalmente ricordati che le promozioni tendono a cambiare velocemente e quindi dovrai valutare con attenzione quelle presenti sul mercato in quel momento. Per tenere sotto d’occhio gli sconti ti basterà visitare frequentemente i siti ufficiale della concessionaria presso la quale hai intenzione di acquistare il veicolo, leggere le condizioni inerenti il prestito, valutare l’importo dei tassi d’interesse e in particolar modo quello del TAEG ed infine assicurarti che l’automobile non perda valore con il passare del tempo.
Solamente in questo modo riuscirai ad ottenere il finanziamento che desideri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here