Quanto Paga e Quanto si Guadagna con TikTok

Oggi più che mai, per via della sempre maggiore importanza acquisita dai social network, guadagnare online attraverso le principali piattaforme di comunicazione sta diventando sempre più comune. Oggi il web è un luogo di enorme interesse per le aziende intenzionate a pubblicizzare e migliorare la diffusione dei propri prodotti. Proprio per l’enorme importanza che i social network hanno ormai acquisito per le aziende, i cosiddetti influencer sono ormai uno strumento fondamentale del marketing moderno e sono in grado di guadagnare ingenti somme di denaro. Una delle piattaforme più remunerative e di maggiore interesse per le aziende moderno, è sicuramente TikTok. Scopriamo nel dettaglio quanto paga la piattaforma e quanto si gudagna con TikTok.

Cos’è TikTok e Come Funziona

TikTok è un’applicazione di ultimissima generazione che è riuscita in poco tempo a spopolare tra i giovani, diventando uno dei social network più amati e apprezzati in circolazione. Grazie al suo enorme successo, oggi ragazzi e le ragazze che hano compiuto almeno 16 anni possono guadagnare su TikTok dando libero sfogo alla propria creatività, creando contenuti video di vario genere. Più nel dettaglio, TikTok è un social network che fornisce la possibilità alla propria utenza di creare contenuti video di qualsiasi tipo, in cui il Content Creator può infondere tutta la propria capacità di creare prodotti d’intrattenimento. TikTok è disponibile sia per dispositivi iOS che Android e permette di condividere video premontati o modificati sulla stessa piattaforma grazie all’ausilio di filtri o effetti sonori. Oltre a permettere la condivisione di contenuti video, questa applicazione fornisce anche la possibilità di interagire e comunicare con altri TikToker, seguire altri creatori di contenuti e sponsorizzare prodotti a fini pubblicitari. 

Quanto Paga e Quanto si Guadagna con TikTok
Quanto Paga e Quanto si Guadagna con TikTok

Come Guadagnare con TikTok

Le possibilità di guadagno su questa piattaforma sono numerose e in continua crescita, in particolare abbiamo tre principali possibilità di guadagno: guadagnare attraverso le live, guadagnare attraverso le sponsorizzazioni o guadagnare per mezzo del fondo per i Creator.

In questa moderna piattaforma d’intrattenimento è possibile, non solo condividere video, ma anche organizzare live grazie alle quali i creatori di contenuti possono interagire in modo diretto con la propria utenza. Per poter svolgere le live è fondamentale possedere almeno 1000 follower e più di 16 anni di età. Guadagnare attraverso le live significa ottenere un introito grazie al supporto della propria utenza, la quale dimostra il proprio apprezzamento acquistando monete virtuali e doni. Le monete virtuali vengono utilizzate come forma di donazione al Content Creator, in modo tale da dimostrare l’apprezzamento per una live o un video caricato. Ogni sticker o moneta che viene condivisa durante una live, può essere convertito in soldi reali. Questo metodo di guadagno lascia completa libertà al TikToker di creare video e materiale d’intrattenimento di ogni genere, per poi lasciare all’utenza il compito di dimostrare il proprio apprezzamento per mezzo delle donazioni libere.

Altro importante strumento di guadagno da parte dei TikToker, sono le sponsorizzazioni. Abbiamo già accennato come nell’epoca moderna i social network siano uno strumento importantissimo delle aziende, per ampliare il raggio d’azione della loro macchina pubblicitaria. Per questo motivo, ogni anno migliaia di brand stipulano accordi con TikToker allo scopo di pubblicizzare i loro prodotti, facendo leva sull’influenza che questi personaggi hanno sulla propria utenza.

Altro importante strumento di guadagno per TikToker è il fondo per i Creator, grazie al quale è possibile guadagnare una certa quantità di denaro in base alle visualizzazioni ottenute dai propri contenuti video.

Quanto Paga la Piattaforma

Andando ad analizzare più nel dettaglio la quantità di denaro che è possibile guadagnare con i tre metodi precedentemente analizzati, è immediato comprendere che queste cifre non sono costanti e variano nel tempo o in base alla situazione. Facendo riferimento ai guadagni ottenuti attraverso gli accordi pubblicitari, è ovvio che questi possano variare in base al prodotto pubblicizzato o alla tipologia di accordo stipulato.

Andando ad osservare più nel dettaglio i guadagni ottenuti attraverso le live e per mezzo del fondo Creator, è possibile analizzare più nel dettaglio la quantità di denaro potenzialmente guadagnabile attraverso questo moderno social network. Su TikTok, grazie alla donazione di monete virtuali durante le live, è possibile guadagnare circa 100 euro per ogni 1500 monete donate dai propri follower.

Per stessa ammissione di TikTok, il sistema di misura fondamentale utilizzato per la ridistribuzione dei guadagni non sono altro che le visualizzazioni dei video. È infatti possibile guadagnare tra gli 0,01 e gli 0,04 centesimi per ogni 1000 visualizzazioni. In base alle dichiarazioni dei TikToker stessi, è possibile osservare che la creazione di un contenuto in grado di raggiungere il milione di visualizzazioni, non è capace di garantire un guadagno superiore ai 15 euro. Per quanto questo possa sembrare un guadagno risicato, va contestualizzato in base al numero di video che è possibile realizzare giornalmente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 16 Media: 3.6]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here