Robo Advisor: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi

Lo sviluppo di sistemi Fintech, in cui la tecnologia viene applicata alla finanza, ha portato alla diffusione di strumenti che permettono di semplificare la gestione dei propri investimenti, come il Robo Advisor. Di cosa si tratta? Quali sono i vantaggi nel sistema finanziario moderno? Scopriamolo insieme.

Cosa Sono i Robo Advisor: Definizione

Il termine Robo Advisor può essere tradotto come consulente-robot, o più comunemente definito come robo-manager. Cos’è esattamente? È un software che si basa su un particolare algoritmo capace di imparare, attraverso cui sarà possibile gestire le tue attività patrimoniali in modo automatico e indipendente. Ciò significa che disporrai di una tecnologia che, in base a dei criteri, sceglierà gli investimenti da eseguire. Il fine è quello di incrementare il tuo patrimonio finanziario e farti raggiungere l’obiettivo prefissato. Un sistema che combina innovazione e un costo ridotto, offrendo diverse opportunità sia se hai una conoscenza del mercato, ma non disponi di tempo per gestire il tuo patrimonio, sia se vuoi incrementare i tuoi risparmi utilizzando un sistema di nuova generazione.

Come Funziona

È importante precisare che affidarsi a una tecnologia automatizzata non vuol dire avere la sicurezza di ottenere un incremento certo del patrimonio. Infatti, come tutte le forme di investimento, anche quelle che impiegano un Robo Advisor prevedono dei rischi. Come funziona? Il primo passo è quello di registrarti a un broker o a una piattaforma di consulenza finanziaria che presenti questo sistema. Inoltre, sarà necessario impostare una serie di parametri in modo da permettere all’algoritmo di effettuare le scelte di investimento.

Dovrai indicare l’ammontare che vuoi utilizzare e stabilire quale tipologia di traguardo raggiungere, in base al tuo profilo di investitore. Per semplificare la scelta, i sistemi di Robo Advisor prevedono già dei portafogli preimpostati, con un’esposizione finanziaria che varia in base alla composizione degli asset scelti da un team di analisti. Per esempio, se il tuo fine è quello di incrementare una futura pensione e investire a lungo termine, potrai valutare un portafoglio basato su una percentuale elevata di fondi di investimento o su un PAC, ovvero un Piano di Accumulo del Capitale. Dall’altro lato se vuoi ottenere un rendimento a medio termine con un maggior numero di interessi, potrai considerare un portafoglio che prevede una percentuale preponderante di azioni o di prodotti di nuova generazione.

Una volta impostato il tuo profilo di investitore il Robo Advisor inizierà a operare sul mercato in modo automatico. Potrai in ogni momento visualizzare come sono stati impiegati i tuoi soldi, entrando nell’apposita sezione predisposta per i clienti.

Robo Advisor
Robo Advisor: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi

Vantaggi e Limiti

Può essere vantaggioso scegliere di investire attraverso un Robo Advisor? Per rispondere al quesito è utile considerare quali sono i benefici di questa tecnologia e gli aspetti negativi. Uno dei principi vantaggi è l’obiettività, dato che le scelte del Robo Advisor vengono effettuate in base a dei parametri matematici e non sono influenzate da eventuali preferenze di un consulente per ciò che riguarda i prodotti finanziari o dall’emotività umana. Con il Robo Advisor puoi investire sul mercato, sia se non hai delle competenze in materia finanziaria, sia se vuoi trovare un sistema per incrementare il tuo denaro nel medio e lungo termine.

A questo si aggiunge che i costi sono ridotti, rispetto ad affidarti a un consulente fisico, dato che il lavoro viene effettuato da un software e non richiede la competenza o lo studio da parte di uno staff di analisti, pagando delle commissioni che si applicheranno con riferimento agli eventuali tuoi guadagni. La trasparenza e la sicurezza sono altri due aspetti che rendono la scelta del Robo Advisor vantaggiosa. Potrai in ogni momento controllare l’andamento delle tue operazioni e valutarne il rendimento, con la certezza che i tuoi soldi saranno tutelati anche in caso di eventuale perdita eccessiva. 

Infatti, i sistemi di Robo Advisor prevedono l’impostazione di uno stop loss, ovvero di una chiusura automatica delle posizioni, se il valore del tuo portafoglio si riduce drasticamente. Infine, avrai la possibilità di scegliere di disinvestire il tuo patrimonio in ogni momento. L’utilizzo del Robo Advisor prevede anche degli svantaggi, collegati proprio all’automatismo, dato che non avrai la possibilità di intervenire nello scegliere la composizione degli asset che sono preimpostati.

Differenze tra Robo Advisor e Robo Trader

Spesso si confonde il termine Robo Advisor con quello di Robo Trader, dato che ambedue i sistemi prevedono l’utilizzo di un software applicato alla finanza, ma sono realtà ben distinte e con finalità precise. Infatti, il Robo Advisor ti permette di avere una gestione completa di tutto il tuo patrimonio economico a medio e lungo termine. Ciò significa che disporrai di un sistema che in automatico valuta, migliora e incrementa i tuoi risparmi. Invece, il Robo Trader è un software il cui unico scopo è quello di effettuare investimenti attivi a breve termine, con un indice di rischio medio alto. Per questo quasi sempre è impiegato per operare su prodotti finanziari ad alta volatilità e con un indice di rischio elevato come le criptovalute.

Conviene Utilizzare il Robo Advisor?

La tecnologia del Robo Advisor è in continua evoluzione e si dimostra molto utile soprattutto se non disponi delle conoscenze adatte per investire sul mercato, ma non vuoi rinunciare all’opportunità di utilizzare un sistema per incrementare i tuoi risparmi. Inoltre, è adatto anche se hai liquidità e vuoi impiegare il tuo denaro su degli specifici asset scelti da un team di consulenti in base a precisi parametri di rischio, risparmiando tempo in analisi tecniche e fondamentali.

Conviene investire con il Robo Advisor? Questa tecnologia potrebbe essere una valida alternativa di investimento, soprattutto perché combina la possibilità di ottenere dei rendimenti interessanti, con l’opportunità di scegliere diversi parametri di rischio. Ovviamente non è esente da limiti, cosa di cui bisogna tenere conto quando si valuta un investimnento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here