Carta Acquisti: Scopri Come Controllare il Saldo Direttamente Online

Il saldo della Carta Acquisti è consultabile online sul sito di Poste Italiane attraverso pochi e semplici passaggi. Puoi, in alternativa, richiedere l’attivazione del servizio SMS che ti informa del tuo saldo oppure puoi effettuare una chiamata gratuita al numero dedicato.

Come consultare il saldo online

Per consultare il saldo della Carta acquisti online è necessario accedere al sito di Poste Italiane. Nella pagina che ti si aprirà troverai la descrizione e la spiegazione del funzionamento della Carta Acquisti e, sulla parte destra della schermata, vedrai un tasto giallo con scritto La tua carta. Cliccandoci sopra verrai reindirizzato alla home page dedicata alla Carta Acquisti. Arrivati a questo punto, se sei già registrato sul sito di Poste Italiane potrai inserire le tue credenziali di accesso che ti sono state assegnate in fase di registrazione della carta, altrimenti, sul lato destro della pagina troverai un pulsante con scritto Registrati. Quest’ultimo ti permetterà di effettuare la registrazione al sito di Poste Italiane per accedere alla tua Carta Acquisti.

Finita la registrazione e ottenute le credenziali torna sulla pagina dedicata alla Carta Acquisti inserisci Nome Utente e Password e clicca sul pulsante Accedi. Ti si aprirà a questo punto una nuova pagina contenente una barra in cui dovrai inserire il numero della tua Carta Acquisti. Questo numero è composto dalle sedici cifre che troverai sulla parte frontale della carta stessa.

Una volta inserito il numero della Carta Acquisti premi il tasto Continua ed accedi ad una nuova pagina dove visualizzerai la tabella riepilogativa con tutte le informazioni inerenti la tua carta. Nello specifico potrai vedere nella fascia azzurra il saldo disponibile ed il saldo contabile aggiornato alla data di consultazione.

Subito sotto troverai la tabella contenente:

  • data contabile;
  • data valuta;
  • addebiti;
  • accrediti;
  • descrizione operazioni.

Nella colonna della data contabile troverai le date in cui le operazioni vengono registrate contabilmente mentre nella colonna della data di valuta troverai quelle che ti indicano quando la somma potrà essere effettivamente utilizzata. Nelle due colonne successive troverai gli importi relativi ai tuoi addebiti o accrediti ed infine, nell’ultima colonna, il dettaglio delle operazioni effettuate. Ricordati che la tua reale possibilità di spesa è la somma che troverai nel saldo disponibile e non quella del saldo contabile.

carta acquisti
Carta Acquisti

Come consultare il saldo telefonicamente

Oltre al metodo appena spiegato è possibile richiedere il saldo della tua Carta Acquisti anche telefonicamente. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha, infatti, messo a disposizione il numero verde gratuito 800.130.640 e ti basterà chiamarlo per conoscere il saldo della tua Carta Acquisti.

Come consultare il saldo tramite il servizio di sms

Per conoscere il saldo della tua Carta Acquisti potrai attivare gratuitamente un servizio di avviso tramite SMS che ti consentirà di ricevere un messaggio ogni qualvolta effettui un movimento. Riceverai un messaggio contenente la specifica della spesa o dell’accredito ed il saldo della tua carta aggiornato. Il numero verde da chiamare da rete fissa per attivare questo servizio è 800.666.888 e, seguendo le istruzioni della voce guida, potrai associare la tua Carta Acquisti al tuo numero di cellulare sul quale, da quel momento, riceverai i messaggi di aggiornamento ad ogni utilizzo della carta.

Da rete mobile questo servizio è attivabile chiamando il numero 199.100.888 il quale prevede un addebito sul tuo credito telefonico e questo varia a seconda del tuo piano tariffario.

Come consultare il saldo tramite ATM

Come ultima ipotesi è possibile verificare il saldo della tua Carta Acquisti direttamente dagli sportelli automatici di Poste Italiane (ATM) inserendo la carta e digitando le tue credenziali.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here