Sconto Carburante 2022: Tutte le Novità

Le ostilità tra Russia ed Ucraina stanno causando tensioni economiche in tutti i paesi dell’Unione: prima tra tutte la crisi energetica che ha fatto volare alle stelle il prezzo di tutti i carburanti. Per far fronte a quest’impennata, il governo Draghi, ha promulgato il Decreto Energia. Il decreto, entrato in vigore il 22 marzo scorso, prevedeva, tra le altre cose, una riduzione delle accise sul carburante e la possibilità da parte delle imprese di agevolare i propri dipendenti rilasciando il bonus benzina. Tali provvedimenti dovevano rimanere in vigore fino all’inizio di questo mese ma, con il decreto del Consiglio dei Ministri del 2 maggio 2022, il governo li ha prorogati fino all’8 luglio, visto il protrarsi delle ostilità tra i due paesi. Gli italiani ppotranno perciò beneficiare per almeno altri 2 mesi di questi aiuti economici. Ma vediamo rapidamente insieme, quali sono le caratteristiche principali dei provvedimenti presi per aiutare le famiglie italiane in questo periodo.

Cos’è lo Sconto Carburante 

Lo sconto carburante è un provvedimento che mira a ridurre, e in alcuni casi ad azzerare, le accise contenute nel prezzo della benzina. Ricordiamo che in Italia queste accise rappresentano dal 43,5% al 48% del prezzo totale a seconda della tipologia di carburante. Dal 2 maggio, inoltre, vengono azzerate anche le accise sul metano, carburante che fino ad ora non era stato scontato. Il bonus benzina è invece un contributo volontario che il datore di lavoro eroga ai propri dipendenti, si tratta di una forma di fringe benefit , che molte aziende versavano già in precedenza a lavoratori pendolari che necessitano dell’auto per arrivare sul posto di lavoro.

Come Funziona

Il contributo economico è erogato alla fonte; questo vuol dire che il benzinaio riceverà dal governo un rimborso di:

  • 478,40 euro per mille litri, nel caso della benzina
  • 367,40 euro per mille litri, nel caso del Diesel
  • 182,61 euro per mille litri nel caso di GPL 

Non è previsto alcun contributo per il gas naturale usato per autotrazione. L’aiuto del governo permetterà, in questo modo, al vostro rivenditore di carburante di potevi proporre un prezzo al litro più basso.

Sconto Carburante
Sconto Carburante 2022

Entità del Contributo

Per i cittadini il tutto si traduce nel poter acquistare 1 litro di benzina o gasolio a 30,5 centesimi in meno. Un litro di metano,invece, risulterà scontato di circa 10,4 centesimi. Queste cifre tengono conto anche della riduzione dell’Iva, previste dal decreto.

Altre Informazioni Utili

Ricordiamo inoltre che le agevolazioni sui carburanti non sono le sole previste dal decreto energia prorogato pochi giorni fa. Il decreto Ucraina bis, infatti, ha innalzato la soglia ISEE a dodicimila euro per poter usufruire dei bonus sociali su elettricità e gas.  In questo modo un maggior numero di italiani potrà presentare domanda ed ottenere importani riduzioni sulla bolletta si luce e gas. Tutto ciò è attualmente valido fino al 31 dicembre 2022 ed eventualmente prorogabile in funzione dell’evoluzione contesto internazionale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here