Skrill: Cos’è, Come Funziona, Costi e Recensione

Skrill è una vera e propria piattaforma virtuale, nata per gestire gli scambi di denaro a livello internazionale da un applicazione per smartphone oppure da computer. Per utilizzarla è possibile scegliere tra un account di tipo aziendale o personale e la sua principale funzione è quella di poter ricaricare e prelevare somme di denaro. In alternativa è utile anche per vendere e acquistare cripto-valute come Ehter, Litecoin e Bitcoin.

Cos’è Skrill

Skrill si presenta come un servizio online ideato e progettato per l’invio e la ricezione di somme di denaro provenienti dall’estero. Tale sistema può venire impiegato così in sostituzione del classico bonifico bancario e rispetto a quest’ultimo propone delle commissione vantaggiose.

Per poter utilizzare Skrill è necessario provvedere alla registrazione, andando a compilare il modulo con i dati personali sul sito ufficiale. Nel caso in cui verrà effettuato un prelievo bisognerà fornire anche un documento di riconoscimento valido come passaporto, patente o carta d’identità. Nel momento in cui avverrà la registrazione, l’utente potrà selezionare il tipo di valuta attraversa la quale intende aprire il conto e una volta svolta tale operazione, la valuta non potrà mai più essere cambiata. 

Skrill
Skrill: cos’è e come funziona

Come Funziona

Skrill permette di prelevare soldi attraverso molteplici modalità e tra le principali vi è la carta prepagata. Allo stesso tempo è possibile inviare denaro usando dei fondi presenti direttamente sul conto oppure scegliendo di prelevarli dalle carte di pagamento. Per eseguire l’invio occorre fornire un preciso indirizzo email appartenente al beneficiario. Nel caso in cui quest’ultimo dovesse essere già utente di Skrill, i soldi saranno accreditati sul conto in modo rapido e veloce mentre al contrario se ancora non fosse registrato, nel sito apparirà una email di notifica con tutte le istruzioni che riguardano le modalità per incassare la somma.

Servizi e Compatibilità

Skrill dispone di un’applicazione mobile, utile per poter operare sugli smartphone. La stessa può essere scaricata in modo gratuito su App Store per i dispositivi iOS oppure da Google Pay per quelli Android. Così come nella versione adoperata per il desktop, l’applicazione Skrill permette agli utenti di gestire il conto sotto tantissimi aspetti che comprendono ad esempio i movimenti, il saldo e l’invio o la ricezione di denaro, avvenuto tramite la vendita o l’acquisto di cripto-valute.

La Carta Prepagata Mastercard

La piattaforma virtuale Skrill mette a disposizione degli utenti anche una carta prepagata MasterCard, che può essere usata nei vari esercenti che utilizzano tale circuito di pagamento oppure online. Trattandosi appunto di una carta prepagata e non di credito o debito, il saldo che verrà mostrato sul conto Skrill mette in evidenza una situazione reale dei fondi presenti. Non è possibile quindi superare la cifra presente e andare in negativo ma nel caso in cui questa situazione dovesse verificarsi bisognerebbe immediatamente fare una ricarica. La carta Skirill supporta quattro distinte valute: euro, dollaro americano, sterlina britannica e zloty polacco. 

Carta Prepagata Skrill
Scopri i vantaggi della Carta Prepagata Skrill sul sito ufficiale

Come Ricaricare, Inviare e Prelevare Denaro

Sono previsti molti metodi di ricarica per quanto riguarda l’aggiunta di fondi nel conto Skrill: tramite somme presenti sulla propria carta prepagata dei circuiti MasterCard, Visa, JCB, American Express, o di credito, con bonifico bancario, usare un conto Neteller oppure con Bitcoin. Tuttavia è possibile ricaricare anche con i contanti con il sistema Paysafecard, dirigendosi alle tabaccheria convenzionate.

Per prelevare si può invece: trasferire il denaro su un conto corrente oppure prelevare negli sportelli automatici ATM. Nel primo caso il trasferimento può avvenire anche online, effettuando il login nella propria area personale e il tempo di attesa è di circa tre o quattro giorni lavorativi mentre nel secondo il prelievo è istantaneo. 

Costi e Commissioni

Per inviare somme di denaro con Skrill vi sono delle commissioni da corrispondere; il prelievo è invece completamente gratuito almeno che non venga effettuato con bonifico bancario. Nel caso in cui il conto dovesse rimanere inattivo per più di un anno e non venga svolta alcuna operazione di ricarica, ricezione, invio oppure prelievo di denaro, per riutilizzarlo occorrerà pagare un canone mensile di tre euro. L’invio di soldi prevede così una commissione di 1.45% mentre il tasso di scambio è al 3,99%.

Considerazioni Finali

Skrill opera ormai nel vasto mercato della moneta elettronica da ben 17 anni ed è stato autorizzato dalla finanziaria del Regno Unito. Regolamentazione e longevità nel servizio, dovrebbero assicurare l’estrema affidabilità nei confronti dell’utente, ma spesso si vengono a creare dei disagi.

Tra i vari giudizi negativi di coloro che hanno un conto Skrill è possibile evidenziare la segnalazione delle continue modifiche unilaterali relative al contratto per quanto riguarda l’introduzione di condizione peggiori che prevedono l’aumento di nuovi costi e commissioni. In particolar modo la maggiorazione sul tasso di scambio è molto elevata rispetto ad altre soluzioni concorrenti. Spesso inoltre non è sempre facile trovare la pagina ufficiale in cui sono precisate le spese e questo tende a creare una situazione di confusione e ambiguità. Dagli utenti viene avvertita infine un’assistenza carente che costringe i clienti ad attendere nella maggior parte casi anche dei giorni interi oltre che settimane, nonostante si tratti di richieste particolarmente urgenti.

Nonostante tali inconvenienti è possibile affermare che Skirill permette di compiere delle operazioni importanti che si concentrano sullo scambio di denaro non soltanto con l’Italia ma anche nel resto del mondo. Una volta aver compreso il meccanismo e i costi così si potrà iniziare ad operare in completa tranquillità, sfruttando a proprio favore tutti i vantaggi che il servizio e la piattaforma digitale offrono.

Scopri tutte le funzionalità Skrill sul sito ufficiale: www.skrill.com

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here