Trading 212 è uno dei broker online più famosi del momento, grazie alla sua ottimizzazione per smartphone e alla sua larga affidabilità. La sua posizione è talmente tanto rilevante da essere diventato il broker per dispositivi mobile più utilizzato nel Nord Europa. Per aiutare gli investitori nella comprensione delle caratteristiche principali di Trading 212 (e per utilizzarlo efficientemente), di seguito verrà proposta un’analisi completa di tutte le sue peculiarità.
Cos’è Trading 212
Trading 212 è uno dei primi broker online che hanno un’impostazione basata principalmente sui dispositivi mobile. Si tratta dell’applicazione di trading più scaricata su Play Store e sullo store digitale iOS nel Regno Unito e in Germania. L’obiettivo principale di Trading 212 è quello di facilitare la comprensione del mondo del trading, sfruttando un’interfaccia facile da utilizzare e che supporta l’utente in tutte le possibili operazioni.
L’applicazione di trading in questione è nata nel 2006 e rappresenta uno dei maggiori competitor nell’ambito dei broker online. Bisogna sottolineare che Trading 212 è una delle App più conosciute per questo genere di attività nel nord Europa; dispone infatti della regolare certificazione FCA per le attività di trading necessaria per operare nell’Unione Europea. Per questo motivo si può essere sicuri riguardo la trasparenza e l’affidabilità dell’applicazione, senza temere che i propri fondi investiti tramite questo broker possano essere rubati o perduti.
Come Funziona
Prima di tutto bisogna comprendere che Trading 212 permette ai propri utenti di effettuare investimenti in qualsiasi asset o modalità possibile (come ad esempio la compravendita in borsa, gli investimenti in ETF, i CFD ecc…), ma distingue tutti i tipi di attività in due macro-categorie, che vengono chiamate invest e CFD. In entrambi i casi si può contare su un sistema di investimenti senza commissioni, ma la differenza principale tra questi due tipi di attività riguarda il tipo di investimenti effettuati.
Trading 212 invest è più indicato per investimenti a lungo termine su azioni ed ETF. Al contrario, Trading 212 CFD viene utilizzato principalmente per investimenti giornalieri, che possono includere anche l’utilizzo di una leva finanziaria. Questo secondo sistema permette di investire non solo in azioni, ma anche in contratti per differenza, indici e tanto altro.
Inoltre trading 212 permette ai propri utenti di fare pratica negli investimenti tramite l’utilizzo di un account demo, ovvero un portafoglio digitale fittizio che può essere impiegato in investimenti di prova nel mercato in borsa reale.

Costi e commissioni
Come già accennato precedentemente, Trading 212 permette di effettuare investimenti in borsa in maniera completamente gratuita e senza commissioni. Un enorme vantaggio per gli utenti, poiché molti altri broker trattengono sempre una percentuale sulle transazioni. Questa politica viene mantenuta anche per l’attività correlata alle azioni frazionate. Con questo termine si intende la possibilità di poter acquistare e rivendere anche porzioni estremamente piccole di azioni, permettendo di impiegare pochissimo denaro negli investimenti iniziali. Per poter effettuare un investimento, infatti, basta anche soltanto 1 euro; si tratta di un’esclusiva totale nel mondo dei broker online, siccome tante altre aziende non permettono investimenti al di sotto di una soglia minima, che si aggira solitamente tra i 50 e i 200€.
Opinioni e Recensioni
Trading 212 è uno dei più famosi broker online in Europa, nonché uno dei più longevi. Questo dimostra l’apprezzamento del pubblico nei confronti di questa piattaforma, che ha visto la propria utenza crescere di anno in anno. Per questo motivo è facilmente intuibile che le opinioni del pubblico su questo broker sono davvero positive. Ciò dipende dal fatto che Trading 212 permette un nuovo approccio al mondo degli investimenti online, priorizzando i nuovi strumenti di comunicazione digitale, come gli smartphone.
Inoltre coloro che utilizzano trading 212 ne apprezzano particolarmente la semplicità e il sistema user-friendly, che permette di concentrare la propria attenzione solo e solamente sugli investimenti, escludendo completamente tutte le problematiche tecniche. L’unica critica reale che viene effettuata nei confronti di Trading 212 riguarda esclusivamente gli investitori italiani, che non possono ancora investire in azioni totalmente italiane. Tuttavia non non è detto che queste non vengano implementate in futuro sulla piattaforma, per cui basta semplicemente restare informati e aspettare che Trading 212 venga utilizzato maggiormente anche nel nostro territorio.