Le criptovalute hanno completamente rivoluzionato il modo di concepire gli investimenti. Molti investitori hanno deciso di approcciarsi al mercato delle valute digitali per poter ottenere nuovi margini di profitto. Acquistare criptovalute può sembrare qualcosa di complesso, in realtà è un procedimento molto semplice e immediato. Ci sono due modi principali per comprare criptovalute. È possibile decidere di affidarsi ad un broker mediante la sua piattaforma online, oppure è possibile considerare di acquistare criptovalute tramite un exchange, come ad esempio Young Platform, exchange di cripto facile, intuitivo e tutto italiano.
Cos’è Young Platform
Decidere di acquistare una criptovaluta tramite exchange vuol dire optare per l’acquisizione reale della valuta digitale. Il meccanismo di acquisto mediante exchange infatti consiste nel comprare la criptovaluta prescelta e archiviarla in un wallet digitale. L’obiettivo è chiaramente attendere che il suo prezzo salga, così da poterla rivendere ad un prezzo maggiore di quello di acquisto e ottenere in questo modo un profitto. Un utilizzo alternativo potrebbe essere quello di sfruttare le criptovalute possedute come mezzo di pagamento oppure utilizzarle per convertirle in altre criptovalute.
Il panorama nazionale si è finalmente affacciato al mondo degli exchange ideando Young Platform. Sei ragazzi torinesi, studenti della facoltà di informatica presso l’Università di Torino, a seguito di duro lavoro e tanta passione hanno deciso nel 2018 di lanciare una startup innovativa che consentisse ad utenti non particolarmente esperti del settore di poter acquistare e vendere criptovalute avendo anche la possibilità di fare formazione sulla stessa piattaforma. Questa startup ha sin da subito riscosso grande successo fino a diventare una società dal valore di 10 milioni di euro e in continua crescita. Young Platform è dunque un exchange con sede italiana che consente la vendita, l’acquisto e lo scambio di criptovalute potendo utilizzare le tradizionali valute. Il punto di forza di questa piattaforma è la semplicità di utilizzo e la sicurezza.

Come Funziona
L’obiettivo perseguito dai fondatori della piattaforma è quello di rendere accessibile a tutti gli utenti interessati il mondo degli asset digitali. Per questo motivo Young Platform è una piattaforma exchange che funziona in maniera semplice ed intuitiva e offre al tempo stesso una serie di servizi collaterali utili per poter acquisire nozioni e maggiore consapevolezza sulle criptovalute che si intende acquisire. Per iniziare ad acquistare, vendere e scambiare criptovalute tramite l’exchange Young Platform basta semplicemente scaricare l’app per smartphone o collegarsi al sito web della piattaforma e in pochissimi step è possibile registrarsi, depositare gli euro e cominciare ad operare.
Prodotti e Funzionalità della Piattaforma
Come anticipato Ypung Platform è una piattaforma ideale per i neofiti del settore. Essa infatti offre un prodotto particolarmente interessante: la Young Platform Academy. Si tratta di un servizio completamente gratuito che rappresenta una sorta di manuale dell’investitore. La Young Platform Academy consente agli utenti di leggere tanti approfondimenti sul mondo delle criptovalute e partecipare a vere e proprie lezioni per acquisire tutte le nozioni fondamentali per conoscere a pieno il settore.
Per i trader più esperti che vogliono mettere in atto le loro strategie di trading è invece disponibile la versione Young Platform Pro. Questo servizio consente di acquistare e vendere criptovalute potendo al tempo stesso monitorare i trend grazie a una dashboard intuitiva e una molteplicità di indicatori. Infine un’altra funzionalità interessante di questa piattaforma è la Young Platform Step. Grazie a questa iniziativa è possibile approcciarsi al mondo delle criptovalute in maniera simpatica. Con la Young Platform Step è infatti possibile guadagnare YNG (token di Young Platform) raggiungendo determinati traguardi giornalieri, come ad esempio un determinato numero di passi, rispondendo a dei quiz o completando delle sfide personali. Gli YNG guadagnati potranno poi essere utilizzati per ricevere interessanti sconti sulle commissioni della piattaforma.
Come Comprare e Vendere Criptovalute su Young Platform
A questo punto vediamo tecnicamente come poter comprare e vendere criptovalute su Young Platform. Prima di tutto occorre scaricare l’app e procedere con la registrazione per avviare l’apertura del conto. Dopo aver inserito tutti i propri dati personali occorre validare la propria mail cliccando sul link ricevuto e accedere all’app inventando un codice PIN personale che consentirà di proteggere l’account. A questo punto occorre verificare la propria identità aggiungendo altre informazioni, scattando un selfie e caricando un proprio documento di identità.
Una volta attivato l’account è possibile effettuare il primo deposito tramite bonifico, carta di credito o debito oppure in contanti tramite lo Young Cash. Si tratta di un’interessante iniziativa che consiste nella possibilità di pagare in contanti nei negozi abilitati mostrando il codice creato sull’app. Effettuato il deposito è possibile procedere con le transazioni. Per acquistare basta cliccare sulla voce Acquista, selezionare la criptovaluta desiderata, indicare l’importo in euro che si vuole impegnare e basta semplicemente confermare. La criptovaluta comparirà automaticamente nel portafoglio. Per la vendita invece basta selezionare la criptovaluta da vendere, digitare l’importo e confermare. Infine se si vuole convertire una criptovaluta, andranno selezionate le due cripto, inserito il valore da convertire e si potrà confermare.
Salvadanaio, Premi e Sconti
Young Platform offre interessanti sconti (fino al 50% di sconto sulle commissioni in caso di acquisti di token YNG) e premi. Ad esempio è possibile guadagnare con il passaparola, sia chi invita che il neo iscritto possono ottenere un premio di €5 dopo aver fatto un primo deposito di 50€. Inoltre con Young Platform è possibile creare il proprio salvadanaio separato dal wallet in cui accumulare le criptovalute che non si vogliono rivendere o convertire.
Prelievi, Costi e Commissioni
Per quanto riguarda i costi Young Platform applica uno spread tra lo 0,22% e lo 0,875% . Oltre questo vengono applicate commissioni. Per il mercato Fiat – Crypto la percentuale di commissione calcolata è del 2,5% ; Per gli scambi Crypto – Crypto Young Platform trattiene una commissione pari all’ 1,35% e per il mercato Fiat – YNG lo 0,00%.
Le Nostre Opinioni
Uno dei principali vantaggi della piattaforma Young Platform, che la distingue da tanti altri exchange nel mondo, sta nel fatto che opera esclusivamente con banche italiane e che si tratta di una piattaforma autorizzata dalla Banca d’Italia. Inoltre Young Platform vanta un servizio clienti eccellente, sempre pronto a risolvere qualsiasi problematica o difficoltà in tutte le fasi in cui si opera sulla piattaforma. Scegliendo Young Platform si sceglie di operare in totale sicurezza e di essere seguiti passo dopo passo.
Indice dei Contenuti