Il successo delle criptovalute è ormai noto in tutto il mondo: potenziali profitti di tutto rispetto, standard di sicurezza elevati e varietà di token disponibili sul mercato, rendono questo settore appetibile a molti investitori. Le criptovalute dunque sono destinate ad essere sempre più impiegate nel futuro sia come forma di investimento che di pagamento, e ciò incide positivamente sul valore di esse. Tra le oltre 800 valute digitali disponibili sul mercato, Ripple (XRP) si candida ad essere tra le cripto più note sul mercato grazie ad un solido progetto approvato anche dalla maggior parte degli istituti di credito nazionali, inoltre la sua ingente capitalizzazione ha scaturito l’attenzione da parte degli investitori fino ad accrescere il proprio valore del 400% negli ultimi 12 mesi. Scopriamo quindi come comprare Ripple utilizzando le migliori piattaforme online.

Ripple: Vantaggi e Previsioni Future
Ripple è un progetto nato nel 2013 per semplificare i pagamenti nell’ecosistema bancario sfruttando un libro mastro integro e affidabile basato sul sistema della blockchain. Quest’ultimo può essere rappresentato come una serie di nodi crittografati in cui le singole operazioni sono veloci, anonime e non sono clonabili. All’interno di Ripple è presente una criptovaluta nativa chiamata XRP, utile per operare con più facilità al suo interno.
Il progetto consente di evadere da noie burocratiche, tassazioni imposte e ostacoli di vario genere, di conseguenza gli investitori sono stati subito attratti da ciò e hanno puntato molto su Ripple. Quest’azienda gode del solido appoggio delle banche e una base di clienti molto numerosa, di conseguenza risulta conveniente investire visto il potenziale del progetto che in qualunque momento può diventare uno degli strumenti più potenti al mondo.
Dove e Come Comprare Ripple
Ripple è una valuta digitale acquistabile su numerose piattaforme online, queste si differenziano per interfaccia, funzioni, commissioni e costi di apertura e gestione differenti. Tra le opportunità disponibili online, eToro si è dimostrata la più consona e preparata in quanto consente un’esperienza utente rapida ed intuitiva, inoltre per coloro che muovono i primi passi con le criptovalute, è disponibile un conto demo iniziale con un fondo simulato di centomila dollari. I vantaggi di eToro però non terminano qui: è disponibile la funzione di Copy Trading (o Social Trading) la quale consente di duplicare gli investimenti dei trader di successo in modo da ottenere i loro stessi guadagni a parità di investimento.
Investire nelle criptovalute comporta dei rischi da assumere, per tale motivo è bene affidarsi a piattaforme che agiscono nel rispetto delle normative europee e internazionali: eToro infatti ha aderito ai protocolli di sicurezza della regolamentazione CySEC con cui si impegna a proteggere i dati dei propri clienti e le informazioni relative ai loro fondi. A garanzia dei trader, eToro è obbligata a fornire una rendicontazione finanziaria dettagliata, obbligo di iscrizione al fondo di compensazione degli investitori (ICF) e di adesione a qualsiasi nuova emissione varata da CySEC e MiFID.

L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Come Registrarsi su eToro
Registrarsi su eToro è molto semplice: una volta giunti sul sito ufficiale, clicchiamo in alto a destra sul bottone Iscriviti subito, successivamente indicare nome utente, mail e password. Immediatamente eToro chiederà all’utente di proseguire con una verifica dell’identità attraverso prova di residenza o documento d’identità.
Sin da subito è possibile notare l’attenzione che la piattaforma dedica alla tutela e alla privacy dell’utente, è fondamentale per eToro improntare sin da subito un rapporto di fiducia. In seguito basterà accettare termini e condizioni della piattaforma e cliccare sul pulsante Crea account. Qualora si disponga di un profilo Google o Facebook, è possibile anche eseguire la registrazione con i suddetti canali. Siamo quasi per giungere al termine della registrazione, quindi eToro fornirà un questionario utile a definire il profilo di investitore dell’utente per perfezionare al meglio l’esperienza dell’utente sulla piattaforma.
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Come Funziona eToro
eToro ha un’interfaccia dinamica e intuitiva, sin da subito è possibile accedere al proprio portafoglio digitale, depositare i propri fondi e scoprire l’andamento in tempo reale dell’intero mercato di azioni, ETF, criptovalute, materie prime e tanto altro ancora. Come già anticipato, la funzionalità principale di eToro è l’esclusiva funzione di Social Trading: essa consente all’utente di copiare gli investimenti dei cosiddetti Popular Investor e visualizzare anche i loro guadagni e le loro perdite. In questo modo vi è assoluta trasparenza tra il trader e il popular investor in quanto eToro mette a disposizione ogni singolo dato dei suoi investimenti.
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Come Depositare Denaro sul Conto
Per iniziare a utilizzare la piattaforma eToro è necessario depositare almeno 50 Euro: per effettuare il deposito, bisogna prima effettuare il login con le credenziali inserite al momento della registrazione, poi nell’area personale cliccare su Deposita fondi, una volta fatto ciò è possibile scegliere l’importo desiderato e terminare il processo cliccando su Conferma. eToro mette a disposizione numerosi circuiti bancari per il deposito tra cui bonifico bancario ordinario, carta di credito o di debito, Neteller, PayPal, UnionPay, Skrill o Sofort. L’accredito non è istantaneo ma necessita di circa 24\ 48 ore, solo nel caso si scegliesse il bonifico bancario, bisognerà attendere dai 4 ai 7 giorni per il trasferimento dei fondi.
Come Comprare XRP su eToro
Comprare Ripple XRP su eToro è piuttosto semplice: nella dashboard troviamo la barra di ricerca su cui scrivere il termine “Ripple”, il sistema impiegherà pochi secondi per trovare il relativo token XRP. Sulla pagina di destinazione è possibile visualizzare lo storico della criptovaluta: in tempo reale visualizziamo l’andamento del titolo e le oscillazioni che ha avuto in passato. Effettuate le opportune valutazioni, è possibile procedere all’investimento, quindi cliccare su Investi per visualizzare il riepilogo dei costi e i dettagli. Per finalizzare la transazione, va inserito l’importo da investire e cliccare su Apri posizione. Tutte le posizioni aperte con le relative oscillazioni percentuali, sono visualizzabili nel portafoglio digitale dell’utente. Per acquistare Ripple XRP su eToro possiamo utilizzare sia il fondo personale che un metodo di pagamento a scelta tra quelli già menzionati nelle ultime righe del precedente paragrafo.
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Costi e Commissioni
eToro è tra le piattaforme più utilizzate dai trader grazie soprattutto alla possibilità di offrire un servizio di alto livello a costi molto bassi. Nello specifico eToro non addebita nessun costo di apertura del conto ne di gestione mensile, tuttavia la piattaforma, in materia di criptovaluta, applica una commissione solo sullo spread, ovvero sulla differenza scaturita dalla posizione aperta. La commissione applicata non è uguale ma varia in base alla valuta digitale in oggetto.
Considerazioni Finali
Acquistare Ripple XRP può rivelarsi davvero un investimento con elevati rendimenti nel tempo, alle spalle ha un progetto robusto e gode dell’appoggio di istituzioni e fondi importanti a livello internazionale. Dal punto di vista economico, è sempre opportuno calcolare i rischi derivanti dall’investimento e soprattutto affidarsi a piattaforme sicure come eToro in quanto aderiscono a normative europee rigide e tutelano in ogni modo i propri utenti, riducendo al minimo truffe e situazioni spiacevoli.
Scopri tutte le funzionalità eToro sul sito ufficiale: www.etoro.com