Per operare nel settore delle finanza decentralizzata è necessario affidarsi a dei mediatori online, che permettono l’acquisto, la vendita e lo scambio di criptovalute attraverso lo sviluppo di applicazioni proprietarie. Crypto.com è una piattaforma exchange che sta velocemente acquisendo il consenso all’interno della sempre più estesa e variegata community dei trader e, per via del tuo rapido e repentino successo, è considerata da molti un vero e proprio ecosistema interno al mondo delle criptovalute. Vediamo dunque quali sono le molteplici e vantaggiose funzionalità messe a disposizione da questa piattaforma, come funziona e quali servizi offre ai propri utenti.
Cos’è Crypto.com
Crypto.com nasce con lo scopo di incrementare la diffusione e l’utilizzo quotidiano delle criptovalute, rendendo il loro utilizzo estremamente semplice e comodo. Si tratta infatti di un’applicazione per smartphone, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, che permette di eseguire qualsiasi operazione di acquisto, vendita e messa a rendita delle criptovalute. L’inaugurazione dell’App è avvenuta nel 2017 a Monaco e, da allora, la community di Crypto.com è cresciuta considerevolmente. Ad oggi conta oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo ed è considerata una delle piattaforme attualmente più sicure, funzionali e convenienti.
Una delle principali caratteristiche di Crypto.com è l’essere suddivisa in 6 macro-aree. Vediamo quali sono e che funzione hanno.
- Crypto.com: permette di acquistare, vendere e mettere a rendita le criptovalute, controllarne l’andamento ed effettuare pagamenti grazie alla funzione Pay.
- Cards: si tratta di una carta di credito (Metal Visa Card) associata all’applicazione, che consente di usufruire di interessanti cashback per ogni operazione di pagamento eseguita.
- Crypto.com Pay: dedicato ai proprietari di e-commerce e negozi fisici; consente di ricevere pagamenti.
- Exchange: sezione in cui è possibile operare con il trading in criptovalute.
- Crypto.com Chain: relativa alla blockchain.
- DeFi: permette di archiviare, trasferire e guadagnare criptovalute.
Come Funziona la Piattaforma
Crypto.com è un’applicazione variegata e multifunzionale, infatti attraverso le sue differenti sezioni permette ai propri utenti di usufruire di molteplici servizi di qualità, tutti collegati al mondo delle criptovalute.
La funzione exchange
Si tratta del cuore pulsante di Crypto.com: grazie a questa funzionalità è possibile utilizzare la piattaforma come un vero e proprio exchange. Crypto.com supporta un gran numero di valute digitali ed ha accesso a tutti i principali stablecoin, può operare tuttavia soltanto scambiando da crypto a crypto.
Il sistema delle Cards
Si tratta di una vera e propria novità in campo finanziario. Crypto.com ha infatti realizzato e messo a disposizione dei propri utenti delle carte di credito VISA, che possono essere utilizzate per gli acquisti e i pagamenti in criptovaluta. Ogni operazione di pagamento, inoltre, da diritto ad un interessante cashback, elemento che rende l’utilizzo delle Metal Visa Cards estremamente vantaggioso. Più è alto il livello dell’utente, più crescono i vantaggi e i rewards offerti dalle Crypto Cards.
Il Sistema dei Premi
La piattaforma ha implementato un ricco e variegato sistema di rewards che permettono di mettere a frutto le criptovalute ed ottenere guadagni sia in modo attivo (partecipando ad alcune iniziative, progetti o eseguendo determinate operazioni) sia in modo passivo.
La funzione Marketplace NFT
Si tratta di una delle ultime funzionalità recentemente implementate dalla piattaforma. Accedendo alla sezione Marketplace è dunque possibile acquistare e rivendere token da collezione (NFT).
La repentina diffusione di Crypto.com è dovuta anche alla strategia vincente adottata dall’azienda, in merito alla scelta di criptovalute da implementare in piattaforma: molte delle crypto di nuova generazione, emergenti e con bassa capitalizazione, hanno infatti effettuato il loro primissimo ingresso sul mercato proprio attraverso questa piattaforma. A differenza di quanto avviene in altri Stati, in Italia Crypto.com incontra alcune limitazioni: le stringenti restrizioni imposte dalla CONSOB hanno infatti obbligato la piattaforma a non autorizzare, nel nostro Paese, il trading su derivati e leva finanziaria. Per chi risiede all’estero, invece, non c’è alcun freno in tal senso.
Come Comprare Criptovalute su Crypto.com
Prima di acquistare criptovalute su Crypto.com è necessario eseguire il download dell’App (disponibile sia su Google Play sia su Apple Store) e creare un account personale. Ogni nuovo conto aperto riceve un interessante bonus in valuta CRO (collegata a Crypto.com) o in valuta FIAT pari a 25$ (utilizzando un codice di referenza). Per eseguire la procedura sarà necessario immettere i propri dati personali, indicare un’email di registrazione, fornire un documento d’identità valido e scattare un selfie. La validazione dell’accountviene completata dal team dei Crypto.com nelle 48h successive all’invio della richiesta, dopo di che sarà possibile accedere al proprio account e accedere al mercato crypto.
La homepage dell’applicazione mostra alcune notizie sul trend delle migliori criptovalute e quali importanti modifiche sono avvenute nel corso della giornata. Per cercare la criptovaluta di proprio interesse, si deve eseguire una ricerca nella sezione BUY, selezionare la quantità di moneta desiderata e scegliere successivamente un metodo di pagamento.
Come Vendere e Scambiare Criptovalute
Per vendere o scambiare criptovalute, si deve accedere alla sezione SELL presente nell’hompage di Crypto.com. Successivamente, tra le criptovalute in proprio possesso, si deve selezionare quella che si desidera vendere/scambiare e impostare il prezzo richiesto o la quantità e il tipo di criptovaluta con cui si vuole eseguire uno scambio. Per completare l’operazione basta confermare le impostazioni aggiunte e confermare la transazione.
Prelievi, Costi e Commissioni
È possibile effettuare effettuare acquisti di criptovalute con diversi metodi di pagamento: con bonifico bancario, carta di credito o debito (anche prepagata) o con denaro depositato nel FIAT wallet dell’applicazione. Le commissioni sono del tutto gratuite per il primo mese dall’iscrizione, dopo di che si dovranno sostenere alcuni costi nel momento in cui si effettuano acquisti con bonifici e carte di debito/credito. Le transazioni completate per mezzo di altre criptovalute o tramite il FIAT Wallet restano esenti dai costi di commissione.
Considerazioni Finali: le Nostre Opinioni
Secondo le recensioni degli utenti, Crypto.com si rivela una piattaforma exchange che mantiene le sue promesse. Grazie all’implementazione di molte e variegate funzionalità, infatti, l’applicazione è riuscita a soddisfare le aspettative e richieste di una grande molteplicità di utenti, confermando la propria validità e sicurezza. Tra i maggiori vantaggi dell’App troviamo inoltre una grande semplicità d’utilizzo, fattore che rende Crypto.com adatta ad essere utilizzata anche dai trader meno esperti. L’unico neo, in Italia, è dato dall’impossibilità di eseguire transazioni con derivati e leva finanziaria, ma ogni altra tipologia di operazione è più che funzionale, sicura e supportata da un team di assistenza rapido ed efficiente.
Sito ufficiale: www.crypto.com