BOTS: Cos’è e Come Funziona la APP per la Negoziazione Automatica

BOTS è un’applicazione che da la possibilità a tutti di entrare nel mondo degli investimenti. Si tratta di una piattaforma sviluppata dalla società tecnologica BOTS, che ha puntato su un nuovo modo di fare investimenti, quello automatizzato. I veri operatori dell’applicazione sono i bot, algoritmi che guidano le strategie di investimento.

Cos’è BOTS

L’app BOTS permette di fare trading anche a chi non ha competenze specifiche in questo campo. All’interno della piattaforma operano i “bot” che, di fatto, sono degli algoritmi di trading creati da sviluppatori di alto livello. I bot prenderanno le decisioni al tuo posto, decideranno le strategie da mettere in atto e permetteranno di fare investimenti in modo molto semplice. L’intelligenza artificiale della quale sono dotati, gli permette di sviluppare un apprendimento del tutto automatico e studiare l’andamento delle criptovalute. Chiunque voglia lanciarsi nel mondo del trading e degli investimenti può farlo senza avere competenze troppo specifiche ed esperienza nell’ambito.

App BOTS
BOTS: Cos’è e Come Funziona la APP per la Negoziazione Automatica

Come Funziona

L’applicazione può essere scaricata in maniera gratuita sia da sistemi Android che IOS. Una volta creato l’account ci si trova sulla schermata principale ed è possibile entrare nelle diverse sezioni della piattaforma. Sulla dashboard si può verificare l’azione dei bots, le loro performance e i loro risultati. Nella sezione Scoprire si possono ottenere quotidianamente degli aggiornamenti sui bots, per valutarne di nuovi e scoprire quali rientrano maggiormente nelle proprie preferenze. Entrando invece nel profilo personale si può vedere tutta la cronologia dei trasferimenti e modificare le varie impostazioni, come ad esempio il metodo di pagamento preferito.

Come Investire con BOTS: Come Fare e Quali Criptovalute Supporta

Per il momento BOTS si concentra soltanto sui bot che agiscono nel trading delle criptovalute. Il mercato delle criptovalute è quello più performante per la struttura di BOTS in questo momento, anche se è possibile che in futuro si estenda ad altri mercati quali azioni, forex, obbligazioni e fondi di investimento.

In primo luogo è necessario scaricare l’applicazione, effettuare la registrazione e verificare l’account. Il deposito minimo per poter iniziare a investire è di 50 euro. Nella dashboard appariranno i bot e si procede a scegliere quello che si ritiene migliore, è possibile scorrere i vari bot e avere più informazioni su ognuno di essi. La scelta dell’algoritmo andrà valutata in base al rischio, rendimento e tipo di criptovaluta. È possibile controllare l’andamento giornaliero, settimanale, mensile e annuale dell’ investimento e scorrendo in basso si possono visualizzare informazioni sul mercato, sul ROI e sul rischio.

Per avviare il bot basta cliccare il pulsante dedicato nell’area inferiore dello schermo, è necessario cliccare il tasto “start” e selezionare l’importo da depositare in partenza. Nel caso invece si voglia fermare l’attività del bot sarà sufficiente premere “stop” nella dashboard, a questo punto il saldo rimane nei fondi disponibili e si può scegliere se riottenerlo indietro o se reinvestirlo utilizzando un bot diverso.

Sicurezza e Compatibilità

Dal punto di vista della sicurezza e privacy, l’applicazione rientra nel mercato finanziario, deve quindi seguire delle regole molto stringenti sulla privacy dei dati degli utilizzatori. L’applicazione in ogni caso rispetta tutti gli standard di sicurezza. Per quanto riguarda invece la sicurezza del trading con algoritmi è importante sottolineare che non esiste alcun investimento che sia totalmente privo di rischio. La possibilità di perdere esiste ma, in linea generale, è inferiore rispetto a un investimento fatto in autonomia. Il rischio si riduce ulteriormente se si investe con l’aiuto di più bots insieme.

In generale si può dire che il rapporto rischio/rendimento con i bot è migliore e nell’applicazione i bot sono classificati in base a quanto sono rischiosi, con vari livelli che vanno da 1 a 12, in base ai risultati ottenuti in passato dai vari bot. Per quanto riguarda i fondi degli utenti, questi sono conservati presso la BOTS foundation Custodian, considerato un ambiente di trading sicuro.

Costi e Commissioni 

Scaricare l’applicazione è gratis, sono però necessari i 50 euro iniziali per il bot. Oltre a queste sono però presenti altre commissioni, in particolare di tre tipi:

  • Commissioni di transazione 0,2%: pari a 0,002x l’investimento di valore per transazione.
  • Commissioni di iscrizione una tantum 0,2%: dati da 0,002x il tuo investimento.
  • Commissioni di uscita una tantum: nel caso si voglia ritirare il saldo dato da 0,0015x importo prelevato.

Nel caso si voglia investire su BOTS con un account business sarà necessario richiedere un codice e pagare una somma aggiuntiva pari a 65 euro.

Vantaggi e Rischi: le Nostre Opinioni

Sicuramente un grande vantaggio dell’app BOTS è quello di dare la possibilità a tutti di poter cominciare a investire. Questo le da una marcia in più, riuscendo a coprire anche tutta una fascia di clientela che non è particolarmente appassionata o competente in tema di investimenti. Inoltre, il fatto che si basi su un’intelligenza artificiale e che il rapporto rischio/rendimento sia molto basso è a vantaggio di tutti gli utilizzatori, l’esperienza dovrebbe risultare semplice, immediata e redditizia. Infine, il fatto di poter scegliere i bot in base a dei requisiti ben definiti è importante per fare un’analisi preliminare sul rischio che si corre in base ai vari livelli forniti dalla stessa applicazione.

Gli svantaggi si possono evidenziare in termini di funzionamento della piattaforma, può non risultare particolarmente semplice e scorrevole utilizzarla, forse anche a causa del grande numero di utilizzatori.
Oltre a questo, lasciar “giostrare” la strategia di investimento ai bot non sarà particolarmente interessante per tutti i trader esperti. Un ulteriore svantaggio può essere la limitatezza del mercato di investimento, dato che per il momento è possibile investire solo in criptovalute.

Sito ufficiale: https://it.bots.io

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here