BNL Gruppo BNP Paribas, con oltre 100 anni di storia, è uno dei principali gruppi bancari italiani e può vantare più di 2,7 milioni di clienti in tutto il mondo. BNL offre diverse tipologie di conti corrente, ognuno dedicato ad una specifica categoria di clienti con determinate caratteristiche, ed è in grado di adattarsi e di soddisfare le differenti esigenze quotidiane di ciascuno di noi. In questa guida valuteremo insieme le alternative proposte da BNL, considerandone le peculiarità e i costi.
Conto di base
Si tratta di un conto pensato per una limitata operatività quotidiana e non è adatto a chi compie operazioni frequenti. Il canone mensile è di 4 euro e include un piccolo numero annuo di operazioni, come per esempio 6 prelevamenti di contante allo sportello, 12 bonifici ricorrenti in uscita, 6 bonifici ordinari, 12 versamenti. È comunque possibile effettuare operazioni aggiuntive ma saranno applicate delle commissioni per ogni operazione: 0,50 euro per ogni prelevamento e versamento allo sportello, 2,25 euro per ogni bonifico, e sono solo alcuni esempi. Il canone del conto di base può essere azzerato per coloro che hanno un ISEE inferiore a 11.600 euro, requisito che deve essere autocertificato ogni anno.
Conto BNL X Smart
È un conto corrente flessibile ed economico che offre tanti servizi di ultima generazione, come ad esempio una carta di debito BNL, l’accesso a home banking e mobile banking, possibilità di pagare con smartphone o smartwatch. La flessibilità del conto ti permette un elevato grado di personalizzazione, potendo comporlo come più desideri, con alcuni prodotti e servizi che possono essere attivati o disattivati all’occorrenza.
Il conto BNL X Smart ha un canone mensile di 6 euro, che puoi però ridurre o azzerare se rispetti alcune condizioni, come ad esempio l’accredito dello stipendio o della pensione, la sottoscrizione di una polizza o di un piano di accumulo, investimenti superiori a 75.000 euro. In più, passati tre anni dalla sottoscrizione puoi anche ridurre il canone usufruendo di uno sconto fedeltà.
Oltre al canone mensile vengono addebitati ulteriori costi per alcune operazioni: i prelevamenti prevedono una commissione di 1 euro, i bonifici da internet o da app costano 1 euro, mentre da sportello hanno un costo di 6,50 euro. Il rilascio e l’utilizzo della carta di debito sono gratuiti, mentre la carta di credito ha un costo di 42 euro annui. Tutti i conti BNL X, in qualunque configurazione modulati, prevedono un tasso di interesse creditore pari allo 0,01% sulle somme depositate.

Conto BNL X Smart Under 30
Si tratta di un conto corrente pensato per i giovani e gli studenti, che presenta le stesse caratteristiche del conto Smart standard ma con la particolarità del canone completamente gratuito fino al compimento dei trent’anni. È gestibile da app e da home banking, oppure
Conto BNL X Powered
Questo è un conto corrente molto più evoluto rispetto ai conti corrente tradizionali visti in precedenza. Oltre alla consueta operatività quotidiana, il Conto Powered mette a disposizione un’app con cui acquistare e gestire titoli ed altri prodotti finanziari in totale autonomia, potendo contare anche su un servizio di consulenza a distanza personalizzata che ti guida nella pianificazione dei tuoi investimenti.
Il canone mensile, pari a 9 euro, può essere ridotto attivando altri prodotti da associare al conto, ad esempio l’accredito dello stipendio o della pensione, la sottoscrizione di una polizza o di un piano d’accumulo, investimenti per almeno 75.000 euro. Nel canone mensile sono inclusi una serie di servizi gratuiti: una carta di debito che gira sui circuiti Pagobancomat e Maestro, prelevamenti da ATM BNL gratuiti e illimitati, bonifici online illimitati, carta di credito Visa o Mastercard gratuita per il primo anno, possibilità di pagare con smartphone o smartwatch.
Altri servizi possono essere attivati con una ulteriore spesa. Anche in questo caso, trascorsi tre anni dall’attivazione, c’è il vantaggio dello sconto fedeltà che prevede la riduzione del canone.
Conto BNL X Full
È la soluzione pensata per i clienti con esigenze elevate, che integra tutte le caratteristiche dei conti Smart e Powered permettendo di effettuare senza limiti le principali operazioni in filiale e online, in Italia e nel mondo. Nel canone mensile di 17 euro sono compresi una carta di debito operante sui circuiti Pagobancomat e Maestro, bonifici e prelevamenti illimitati, una carta di credito Visa o Mastercard con pacchetto assicurativo incluso, un’app per fare trading online e un servizio di consulenza personalizzata per i tuoi investimenti. Il canone è azzerabile nelle stesse modalità viste per gli altri moduli o, in alternativa, disattivando i servizi nell’offerta base. E più gli anni passano, più aumenta lo sconto, grazie al programma fedeltà BNL.