Finanziamenti e Prestiti Pitagora: La Soluzione per Finanziare Spese Impreviste

Fra i vati tipi di prestiti e finanziamenti che puoi prendere in considerazione, quelli di Pitagora sembrano riscuotere molto consenso fra il pubblico perché sono pensati per soddisfare davvero un pubblico molto ampio. Che tipi di prestito e finanziamento sono offerti da Pitagora e quali sono i requisiti principali? Scoprili nella seguente guida informativa.

Cosa sono i finanziamenti e prestiti Pitagora

Pitagora SpA è una società di credito al consumo attiva dal 1995 e che oggi vanta oltre 80 filiali su tutto il territorio nazionale. La società nasce con una sua precisa specializzazione nella cessione del quinto ma, nel corso del tempo, ha saputo allargare la sua offerta anche ad altri tipi di prestiti e finanziamenti, spesso in collaborazione con importanti istituti di credito sia italiani che internazionali. Fra i suoi punti di forza c’è quello di avere uno staff molto preparato che è in grado di affiancare i clienti in ogni fase della richiesta del finanziamento. Molti clienti, infatti, spesso si lasciano scoraggiare dalle difficoltà che comportano gli iter di richiesta di finanziamenti e prestiti: con Pitagora, invece, è possibile snellire tutte queste pratiche, anche perché in alcuni casi è addirittura possibile la richiesta di prestiti online, quindi senza alcuna necessità di recarsi in filiale.

finanziamenti pitagora
Finanziamenti Pitagora

Quali sono i requisiti per poterli richiedere

I requisiti per poter accedere ai prestiti e finanziamenti Pitagora dipendono sostanzialmente dal tipo di prodotto che si vuole sottoscrivere: ad esempio la cessione del quinto prevederà alcune caratteristiche che, invece, saranno diverse (ma solo in parte) rispetto a quelle richieste per ottenere un prestito finanziario. In linea di massima, però, il primo requisito che viene sempre chiesto in questi casi è legato all’affisabilità finanziaria: chi richiede il prestito deve avere un reddito dimostrabile e non deve aver ricevuto alcuna segnalazione al Crif. Inoltre l’importo della rata per la restituzione del prestito deve essere una certa percentuale rispetto al reddito mensile percepito dal richiedente, pena il rifiuto della concessione. Anche i cittadini stranieri possono richiedere un prestito personale ma devono essere residenti in modo continuativo in Italia da almeno due anni e presentare tutte le caratteristiche prima descritte. Per quanto riguarda l’età, infine, possono accedere ai prestiti tutti coloro abbiano fra i 18 e i 75 anni.

Principali offerte

Al momento Pitagora offre alla sua clientela due tipologie di finanziamento: la cessione del quinto e il prestito personale. Per quanto riguarda quest’ultimo, si tratta di un prodotto finanziario che è pensato in collaborazione con Younited Credit e può essere richiesto direttamente online, in modo semplice e veloce. Si tratta di un prestito veloce, la cui approvazione è garantita entro 24 ore lavorative dalla richiesta. L’importo massimo che si può ottenere è pari a 30mila euro, da restituire fino a 84 mesi con rate costanti e tasso fisso. Si tratta di un prestito non finalizzato, quindi non c’è bisogno di giustificare la richiesta di liquidità ma il denaro ottenuto può essere utilizzato come meglio si crede.

La cessione del quinto Pitagora

Il secondo tipo di finanziamento offerto da Pitagora è la cessione del quinto che, come dice il nome, viene conferito a fronte di un reddito certo, come uno stipendio relativo ad un contratto a tempo indeterminato oppure una pensione, poiché la rata mensile di restituzione viene trattenuta direttamente dal datore di lavoro sulla busta paga. La cessione del quinto di Pitagora è riservata ai dipendenti sia pubblici che privati e ai pensionati, che possono richiedere fino a 75mila euro da restituire in rate mensili di un importo non superiore al 20% dello stipendio e in numero che va da 24 a 120. Il prestito non è di tipo finalizzato, quindi può essere richiesto per soddisfare qualsiasi necessità, dalla vacanza alla sostituzione dell’auto fino al corso di studi per il proprio figlio. Una particolarità della cessione del quinto è che può essere erogata anche ai cattivi pagatori, purché possano portare a garanzia un contratto a tempo indeterminato, meglio se con la pubblica amministrazione.

Quali sono i tassi di interesse

I tassi di interesse che gravano su prestiti e finanziamenti Pitagora sono molto convenienti se si paragonano ad altri prodotti finanziari simili che sono offerti attualmente sul mercato dagli altri operatori. Ad esempio per quanto riguarda i prestiti personali, hanno un tasso fisso che attualmente è pari in media al 2,66% (TAN). Ovviamente i tassi possono modificarsi in base al periodo di richiesta del prestito e alla cifra complessiva richiesta. Le stesse variabili possono modificare anche i tassi di interesse per quanto riguarda la cessione del quinto, ma si tratta comunque di un’offerta conveniente. Per voler fare un esempio pratico, un dipendente pubblico che richiede 24300 euro da restituire in 120 rate, avrà un TAN al 4,22 e un TAEG al 4,35. I dipendenti privati, invece, godono di tassi meno vantaggiosi: 22800 euro da restituire in 120 mesi ha un TAN al 5,67% e un TAEG al 5,88.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here