Mirror Trading: Cos’è e Come Funziona

Il mirror trading è una tecnica utilizzata sempre più spesso nel mondo del trading online. Prima o poi tutti gli investitori online si imbattono in piattaforme che usano questo meccanismo di automatismi per le operazioni di trading. Solitamente però i potenziali trader, temendo che possa trattarsi di una pratica illegale, tendono a pensarci due volte prima di investire il proprio denaro sfruttando il mirror trading. Possiamo anticipare però che non c’è niente di illegale e che si tratta di una pratica che funziona! Vediamo di cosa si tratta e qual è l’effettivo funzionamento del mirror trading.

Cos’è il Mirror Trading

Con il termine mirror trading si fa riferimento ad una pratica di investimento che è ormai ben nota a chi effettua trading online. La traduzione italiana di questa locuzione è investimento a specchio e sta ad indicare una pratica di investimento che riflette in maniera automatizzata delle operazioni già sperimentate. Il mirror trading fu lanciato per la prima volta nel 2005 dalla società Tradency, che decise di creare una piattaforma di trading che metteva a disposizione dei clienti investitori diversi algoritmi creati da trader esperti del settore che replicavano automaticamente delle strategie ben collaudate. Il mirror trading consiste nel copiare con un automatismo le operazioni di investimento effettuate da altri trader.

Come Funziona

La caratteristica del mirror trading sta nel fatto che l’investitore non deve effettuare concretamente delle operazioni finanziarie, non deve lavorare in autonomia sulle piattaforme di trading, ma deve semplicemente scegliere la propria strategia di base (o quale trader seguire come nei casi di copy trading o social trading) e stanziare la somma di denaro. Il software lavorerà per lui in maniera automatica. È in ogni caso concessa facoltà di ritirare le somme versate in qualsiasi momento oppure modificare gli importi del proprio capitale iniziale.

Differenza tra Mirror Trading e Copy Trading

Si è accennato prima al termine copy trading. Occorre fare chiarezza per comprendere la distinzione tra due terminologie di investimento automatico che non vanno confuse tra loro, in quanto sottilmente riflettono due metodologie differenti. 

In particolare il copy trading consiste nello scegliere un trader esperto di proprio interesse, valutare il suo punteggio grazie alle diverse piattaforme che mettono a disposizione le informazioni su percentuali di rendimento ottenute in un determinato periodo di tempo e sarà l’algoritmo a mettere in atto tutte le scelte del trader. Chiaramente prima di procedere all’individuazione del trader da copiare occorrerà definire delle linee di massima delle proprie esigenze di investimento, come ad esempio il livello di rischio al quale si è disposti ad assoggettarsi.

Quando invece viene utilizzato il termine mirror trading in senso stretto ci si riferisce al trading automatico in cui sarà l’algoritmo scelto a prendere le decisioni di mercato. Oggi la tecnica portata avanti è quella del copy trading che in alcuni contesti diventa social trading. Determinate piattaforme infatti creano dei network che consentono ai vari trader di confrontarsi tra loro.

Mirror Trading
Cos’è il Mirror Trading

È Legale? Attenzione alle Truffe

Il mirror trading, nella veste specifica del copy trading, oggi è indubbiamente considerata una soluzione legale. In passato il Financial Times mise in discussione la liceità di questa pratica a seguito dello scandalo di alcune banche tra cui Deutsche Bank che avviò delle operazioni di mirror trading per importi ingenti e per conto di alcuni clienti russi e Danske Bank coinvolta in attività sospette di mirror trading sempre con denaro proveniente dalla Russia. Questi scandali sono stati immediatamente associati alle pratiche di mirror trading, elemento comune alle due situazioni, ma l’illegalità in realtà non si concretizzava con le operazioni automatizzate di mirror trading, ma con pratiche scorrette delle banche e attività di riciclaggio di denaro russo.

Oggi fare copy o social trading è legale ed è una tecnica molto apprezzata specie dai principianti che sono alle prime armi e hanno poca dimestichezza con le operazioni di investimento. Anzi! Potremmo dire che è molto utile per i trader inesperti cominciare con queste formule di investimento così da imparare dai professionisti e nel frattempo avere il tempo e il modo di studiare le migliori strategie da mettere in atto per i propri investimenti futuri.

Piattaforme Online

Le piattaforme che offrono mirror trading sono davvero tante. Ad esempio eToro sfrutta la strategia del social trading, creando una rete di condivisione pubblica tra i trader che possono interagire tra loro. Poi c’è AvaTrade che offre delle segnalazioni di trading che si possono scegliere e replicare.

Proprio nella scelta della piattaforma però occorre prestare attenzioni particolari, perché le truffe potrebbero essere dietro l’angolo. Il broker scelto potrebbe proporre software imperfetti e bisogna quindi sempre diffidare dai truffatori che promettono rendimenti sicuri. Quindi prima di iniziare a fare mirror trading occorre scegliere attentamente il proprio broker e valutarne l’effettiva affidabilità. Ricorda anche che bisogna prestare attenzione ai trader scelti, che potrebbero sbagliare o addirittura fallire nelle loro strategie.

Vantaggi

Fare mirror trading vuol dire poter cogliere occasioni di investimento già sperimentate e collaudate. Questa soluzione funziona e può essere particolarmente vantaggiosa per chi vuole studiare i vari mercati seguendo strategie che altri trader professionisti hanno già valutato come vincenti. Il mirror trading può essere considerato quindi come un modo per sondare il terreno e cominciare l’avventura del trading online! 

Chiaramente prima di lanciarti in qualsiasi tipo di investimento soffermati su quelle che sono davvero le tue necessità, le tue disponibilità economiche, la tua avversità al rischio e sopratutto l’orizzionte temporale che vuoi definire. Solo allora, quando avrai chiari questi concetti potrai fare trading, cominciando proprio dal mirror trading che ti permetterà di dedicare del tempo allo studio e all’approfondimento di una materia tanto complessa quanto affascinante!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here