Mutuo 100% BNL: a Chi Spetta, Come Funziona e Opinioni

Il mutuo 100% BNL consente agli under 40 di suddividere la somma necessaria per acquistare un immobile attraverso tre diverse tipologie di credito che possono vantare dei tassi viabili, fissi o con CAP. Questa opzione può essere utilizzata anche dagli over 40 ma il finanziamento in tale circostanza non coprirà l’intera somma ma solamente l’80%.

Come funziona l’offerta per il mutuo 100% di BNL

Il mutuo 100% BNL finanzia per intero il valore dell’immobile di una casa. Questa soluzione permette di andare incontro a tutte quelle giovani coppie che non hanno il capitale necessario per finanziare una parte del credito. La normativa in realtà specifica che non è possibile effettuare finanziamenti superiori dell’80% rispetto al valore dell’immobile ma l’isituto di credito in questione finanzia ugualmente anche il restante 20%, attraverso la sottoscrizione di una polizza fideiussoria che richiede un piccolo aumento del tasso d’interesse.

Questo tipo di mutuo risulta essere piuttosto conveniente per gli under 40 perché la rateizzazione potrà prolungarsi oltre i 30 anni con una rata flessibile o fissa, seguendo l’andamento dei valori del mercato e in particolar modo dello spread. Il finanziamento offerto dalla BNL, ti permetterà così di vedere finanziato la totalità della somma a te necessaria per acquistare un immobile, selezionando una tra le tre diverse tipologie di finanziamento. In realtà tale opzione potrebbe essere richiesta anche se l’utente ha più di 40 anni età ma in questo caso il mutuo verrà garantito solamente per l’80% rispetto alla cifra da pagare per comperare la casa.

mutuo 100 bnl
Mutuo 100 BNL

Requisiti e condizioni necessarie

Attualmente, vista la crisi economica sempre più incombente nel Bel Paese e la difficoltà per le famiglie di pagare anche il 20% della somma totale da corrispondere per l’acquisto della propria casa, la banca BNL ha pensato di istituire un apposito mutuo. Il finanziamento in questione offre la possibilità di finanziare l’intero importo necessario, applicando dei tassi particolarmente bassi. Per poter usufruire di questa opportunità però devi possedere obbligatoriamente alcuni requisiti specifici.

In primis vi è il fattore anagrafica per cui deve avere un’età inferiore ai 40 anni al momento della stipula del contratto e la somma della tua età e gli anni di dilazione del credito non devono superare quota ottanta. Per cui se hai 50 anni dovrai necessariamente optare per una rateizzazione al massimo pari a un quarto di secolo.
Vi sono però delle prerogative da dover rispettare anche sulla classe energetica dell’immobile. Nello specifico la casa su cui andrai a sottoscrivere un contratto di mutuo, dovrà rientrare nella classificazione A o B.

Tale prerogativa potrà essere inserita anche in seguito trasformando l’immobile dal punto di vista di efficienza energetica, solamente una volta acquistato. In questo modo contribuirai a ratificare non soltanto la qualità degli impianti ma anche degli isolamenti delle case per sfruttare le energie rinnovabili e ridurre gli sprechi. Per poter sfruttare a tuo favore il mutuo 100% BNL sarà necessario disporre inoltre dal punto di vista lavorativo, di un contratto a tempo indeterminato e di un secondo reddito familiare.

In assenza di tale condizioni dovrai essere in grado di offrire una serie di garanzie come: la fideiussione bancaria o assicurativa per un importo che si aggira intorno al 20% rispetto al valore dell’abitazione, l’istituzione di una garante oppure la cessione dei fondi garanzia INPDAP, INPS e dei contributi, che sono necessari per costituire la tua futura pensione.

Funzionamento del mutuo e opinioni

Per riuscire a comprendere più da vicino il mutuo 100% della banca BNL ti occorrerà in primis effettuare una simulazione del credito. In questo modo potrai capire se la rata prevista dal finanziamento riesce a rispettare le tue esigenze e quelle del tuo bilancio familiare. Inserendo il valore dell’immobile da acquistare, la durata del finanziamento, l’importo del credito di cui hai bisogno e la preferenza sui tassi, potrai ottenere una stima precisa della rata mensile da restituire.

Naturalmente per qualsiasi tipo di problematica o per chiedere maggiori informazioni ti basterà contattare l’istituto di credito in questione ed inviare successivamente tutti i documenti necessari per avviare la pratica. I clienti che hanno già acceso un mutuo 100% BNL ritengono di aver contratto un ottimo affare, sopratutto dal punto di vista economico. Non disponendo infatti della minima somma necessaria per acquistare un immobile non avrebbero potuto comperare una casa.

In questo modo invece, visto l’istituto di credito BNL che offre la possibilità agli under 40 di poter stipulare tale tipo di finanziamento, diversi utenti hanno dato una svolta concreta alla loro vita. Lo stesso discorso è valso per gli over 40 che nonostante abbiano ottenuto un credito pari all’80% della somma indispensabile per acquistare l’immobile, sono riusciti ad ottenere importanti garanzie e tassi agevolati. Il mutuo 100% BNL si presenta quindi come la soluzione ideale per te che hai bisogno di ottenere un finanziamento completo sotto ogni punto di vista e che allo stesso tempo presenti rate mensili non troppo elevate.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here