Carta Oro American Express: Costi, Vantaggi e Requisiti

Oggigiorno esistono carte di credito che sono divenute così iconiche e famose da essere diventate dei veri e propri status symbol grazie alle loro funzionalità di altissimo livello. È il caso della Carta Oro American Express. Si tratta di una carta di credito operante sull’omonimo circuito proprietario American Express, che ne consente un utilizzo in pressoché tutta la totalità del globo.

Tra le varie carte appartenenti al segmento top, quella Oro è una delle più richieste grazie al perfetto equilibrio che è in grado di assicurare tra funzionalità, benefici e costi. La carta Oro è ovviamente munita di IBAN e anche di chip contactless, mediante cui effettuare pagamenti presso i POS dei vari esercizi commerciali purché l’esborso non sia superiore ai 25 Euro.

Tutti i Vantaggi della Carta Oro Amex

La Carta Oro presenta diverse funzionalità, i cui benefici di alto livello si riscontrano immediatamente nell’uso quotidiano e in un certo qual modo certificano lo status esclusivo della carta nonché la serietà professionale del gruppo emittente. Come prima cosa sarà ovviamente possibile effettuare pagamenti sia rivolgendosi agli esercizi commerciali fisici sia a quelli online con un’estrema semplicità d’uso.

La possibilità di effettuare prelievi sia in zona Euro sia in zona Extra Euro, di domiciliare il proprio stipendio o pensione, di eseguire bonifici sia in entrata sia in uscita, di pagare i bollettini MAV e RAV, di poter prenotare hotel e viaggi e altro ancora, sono tutte peculiarità funzionali proprie di una carta estremamente flessibile nell’uso.

Carta Oro American Express
Carta Oro American Express

I vantaggi sono innumerevoli. Coloro che ad esempio rientrano nella categoria dei frequent flyer possono godere dell’esclusivo Priority Pass, mediante cui avere libero accesso a più di 1.200 Vip Lounge aeroportuali in tutto il mondo. In generale è l’intera categoria del lifestyle a godere dei benefici più incredibili, sia va dalla possibilità di usufruire della promozione 2×1 Card mediante cui acquistare due biglietti cinematografici al prezzo di uno all’iscrizione automatica a un programma di fedeltà nativo di American Express. Attraverso questo programma è possibile accumulare punti spendibili per offerte o viaggi.

La sicurezza viene garantita da pacchetti assicurativi completi e dalla protezione antifrode. Inoltre è possibile prenotare i viaggi direttamente sul sito Amex, scegliendo tra una grande varietà di hotel, voli e soggiorni convenzionati, sfruttando così la specifica iniziativa The Hotel Collection American Express con cui avere a disposizione sino a 100 Euro di extra credito per tutti i servizi aggiuntivi. La carta, infine, consente di usufruire del cashback di stato con relativo rimborso ottenibile sino al 10% di tutte le spese compiute.

Costi e Funzionalità della Carta

Nonostante si tratti di una carta esclusiva, le condizioni offerte sono decisamente interessanti e si prestano perfettamente per soddisfare i bisogni medio-alti di tutte le fasce di fruitori. Per tutta la durata del primo anno non ci saranno spese mensili o annuali da sostenere, dal secondo, invece, la quota mensile sarà di 14 Euro per un totale annuo di 168 Euro. L’eventuale carta supplementare richiesta seguirà la medesima politica per il primo anno, passando dal secondo a 83 Euro annuali, quota che scende a 10 Euro laddove la richiesta venga fatta contestualmente alla carta principale.

Per quel che riguarda le limitazioni, invece, semplicemente non ce ne sono. Naturalmente ciò non deve far pensare che si abbia a propria disposizione un credito infinito, in quanto le abitudini di spesa vengono monitorate, per consentire ad American Express di poter tracciare un profilo finanziario il più possibile fedele al suo utilizzatore garantendogli tutti i vantaggi possibili. I prelievi hanno una limitazione di 500 Euro ogni 8 giorni in Italia e 999 Euro in zona Extra Italia. La relativa commissione sarà del 3.9% sull’importo totale del prelievo con quota minima di 125 Euro.

Laddove, però, ci si trovi nella condizione di dover prelevare o pagare per un importo superiore a quello abituale, sarà sufficiente rivolgersi al Servizio di Assistenza personalizzato Amex disponibile H24 e spiegare le proprie motivazioni per ricevere il via libera.

Carta Oro American Express
I Vantaggi della Carta Oro American Express

Come Verificare Saldo e Movimenti

È presente un’app proprietaria sia per dispositivi Android sia per quelli iOS mediante cui gestire quotidianamente la carta, nonché di visualizzare e personalizzare la propria movimentazione finanziaria. Tramite app sarà anche possibile impostare delle notifiche in tempo reale per poter essere aggiornati su ogni singola modifica accorsa. L’app inoltre è perfettamente integrabile sia con Google Pay sia con Apple Pay.

Le modalità che consentono la verifica dei movimenti finanziari e relativo saldo possono essere espletate contattando personalmente il Servizio di Assistenza personalizzato in qualsiasi momento, accedendo all’area personale del sito di riferimento ufficiale o comodamente tramite app dopo aver fornito le credenziali d’accesso per il profilo privato.

Come Richiedere e Attivare la Carta

La richiesta della carta Oro può essere effettuata comodamente online sul sito ufficiale di American Express. Sarà comunque necessario soddisfare alcune condizioni affinché la propria richiesta venga correttamente processata. Il richiedente dovrà essere maggiorenne e residente in Italia al momento della richiesta. Il soggetto richiedente inoltre dovrà essere in possesso di un reddito lordo dimostrabile pari o superiore ai 25.000 Euro, oltre a ciò avrà un conto corrente postale o bancario operante sul circuito SEPA.

Se tutte le condizioni preliminari sono soddisfatte si potrà procedere con la richiesta vera e propria. L’iter procedurale è decisamente user friendly e consta di pochi semplici passaggi. Basterà infatti compilare l’apposito form informativo, immettendo le proprie generalità anagrafiche, codice fiscale e documento d’identità in corso di validità e completare correttamente la procedura. Per la successiva attivazione sarà possibile recarsi alla sezione apposita sul sito di American Express o effettuarla comodamente tramite app.

Considerazioni Finali

La carta Oro American Express è una soluzione dedicata a coloro che desiderano un servizio di qualità, sicuro ed affidabile. Nonostante sia una soluzione ampiamente apprezzata, va sottolineato che non è sicuramente una carta di credito adatta a tutti. Dato il reddito lordo annuo minimo necessario per poterla richiedere, si tratta di una carta adatta ad una fascia di clientela medio-alta, che necessita di specifici servizi dal proprio istituto bancario.

Sito ufficiale: www.americanexpress.com/it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here