Conto Corrente Gratuito: Funzioni, Vantaggi, Quale Scegliere

Decidere di aprire un conto corrente online comporta notevoli vantaggi sia dal punto di vista più strettamente pratico sia per quello economico dal momento che un conto online costa molto meno di uno tradizionale e al contempo permette di effettuare tutte le medesime operazioni. Detto questo, quali sono i migliori conti correnti gratuiti? In questa guida andremo ad illustrare le caratteristiche dei quattro conti più conosciuti e apprezzati: Illimity, Widiba, Sella Start e Selfy Mediolanum.

Illimity

Il conto smart proposto da Illimity Bank, una banca digitale che non dipende da nessun istituto di credito fisico, è gratuito e permette di gestire come meglio si preferisce il proprio denaro senza dover pagare alcun canone mensile. Tramite Illimity è infatti possibile effettuare una moltitudine di operazioni quali bonifici, pagamento delle utenze domestiche, ricariche telefoniche, pagamento dei bollettini Mav e Rav, ricezione o invio di denaro.

Scopri i vantaggi del conto Illimity
Scopri i vantaggi del conto Illimity

Costi e Apertura del Conto

Tutte le operazioni sono gratuite. Oltre al conto smart, Illimity propone anche un conto Plus: i prelievi sono sempre a costo zero, così come i bonifici e la carta di credito inclusa, ma con questo conto c’è da pagare un canone mensile di 8,50 euro.
Il conto prevede l’attivazione di una carta di credito e debito internazionale che si può personalizzare scegliendone il colore e che arriva per posta direttamente al proprio domicilio. Attivare il conto corrente online di Illimity è molto facile: basta connettersi al sito internet della banca, selezionare l’opzione “apri conto” e seguire tutte le istruzioni riportate.

Operazioni e Funzionalità

Tra le funzioni principali offerte dal conto Illimity troviamo: la possibilità di prelevare gratuitamente in tutta Italia e all’estero presso tutti gli Atm, fino a tre volte al mese per una somma minima di 100,00 euro (nel caso in cui si prelevi una somma inferiore occorre invece pagare una commissione di 1,50 euro); funzione spesa, che consente di mettere da parte un tot di denaro, al quale Illimity contribuirà con un’aggiunta pari allo 0,50%. È possibile poi pianificare e preparare tutto l’elenco dei movimenti a seconda del tipo di spesa che si intende effettuare.

Se si vuole vincolare per un determinato periodo il proprio denaro è anche possibile scegliere un conto deposito con un tasso di rendimento che attualmente è il più alto in Italia. La banca offre poi la possibilità di investimento in prodotti finanziari e per quest’attività mette a disposizione dei clienti un servizio di consulenza.

Il conto corrente online Illimity mette inoltre a disposizione dei propri titolari l’app per smartphone o tablet, tramite la quale si possono svolgere tutte le attività elencate e tenere costantemente sotto controllo il proprio denaro. Per mezzo dell’applicazione si può anche attivare la funzione Connect, grazie alla quale si possono visualizzare informazioni e dati di eventuali altri conti correnti aperti presso altre banche.

Sito ufficiale: www.illimity.com.

Widiba

Il conto corrente online proposto da Widiba è la soluzione perfetta per chi cerca un prodotto completamente digitale. L’attivazione è davvero facile e veloce, bastano infatti meno di 10 minuti: ci si deve collegare al sito internet della banca e fare richiesta allegando il file pdf della copia della propria carta d’identità e codice fiscale. Il conto corrente può essere anche cointestato e per il secondo titolare non occorre allegare alcuna documentazione.

Conto Corrente Widiba
Caratteristiche del Conto Corrente Widiba

Costi e Operazioni

Aprire un conto corrente Widiba non costa nulla e il primo anno non si paga il canone. Successivamente occorre invece pagare un canone annuo di 20 euro, ma se si accredita lo stipendio o la pensione il conto rimane gratuito.

Insieme al conto viene rilasciata una carta di credito e debito, tramite la quale sarà possibile effettuare tutta una serie di operazioni. Tra le altre ricordiamo: bonifici SEPA gratuiti, richiesta mutui, pagamenti di bollettini, ricariche telefoniche, prelievi senza commissioni dai 100 euro in su (mentre per somme pari o inferiori a 100 euro la commissione applicata è di 1 euro), pagamenti tramite la carta. Fino a quando si rimane clienti di Widiba inoltre si può usufruire gratuitamente di pec e firma digitale.

Visualizzare i Movimenti e l’Estratto Conto

Widiba offre anche un’app per smartphone e tablet dall’interfaccia intuitiva, che permette di controllare tutti i movimenti fatti sia in entrata sia in uscita e di eseguire ancora più facilmente e rapidamente qualsiasi operazione bancaria. La banca offre inoltre un servizio di consulenza per quanti vogliono investire i propri risparmi in titoli azionari, ai quali si applica una commissione dell’0,15% per qualsiasi mercato. Per coloro che intendono invece risparmiare c’è la possibilità di aderire al conto deposito con vincoli che possono andare dai 3 ai 24 mesi.

Sito ufficiale: www.widiba.it.

Conto Start di Banca Sella

Il conto Sella Start è il conto corrente online offerto da Banca Sella e rivolto ai clienti che desiderano avere a portata di clic, tutte le funzioni di un tradizionale conto corrente bancario. 

Sella Start Visa Classic
Sella Start Visa Classic

Come Aprire il Conto Online

Il conto, al quale viene associata una carta di credito e debito, si apre direttamente dal sito internet di Banca Sella e richiede il pagamento di un canone mensile di 1,50 euro (non ci sono comunque costi di attivazione e per i primi 3 mesi è gratuito). A fronte di questo pagamento vengono offerti: carta di debito MasterCard valida anche all’estero, possibilità di prelevare denaro in contante gratuitamente, servizio di consulenza finanziaria da remoto, conti aggregati e tanto altro. Dopo che il conto sarà stato attivato, si riceverà l’accredito di un buono esperienza del valore di 150,00 euro spendibile su diverse opzioni.

Funzionalità e App Mobile

Il conto corrente online permette di richiedere mutui e prestiti e c’è anche la possibilità di comprare prodotti finanziari con i propri risparmi. Chi non vuole invece rischiare può avvalersi del conto deposito in modo da godere a fronte di vincoli di durata esigua, un piccolo rendimento di denaro.

Si può decidere di accreditare lo stipendio o pensione nel conto corrente online ed è altrettanto possibile aggregare eventuali altri correnti bancari presso diversi istituti di credito nell’app Sella, in modo da avere facile accesso e controllo dei dati personali.

Sito ufficiale: https://sella.it/.

Selfy Mediolanum

Il conto denominato Selfy di Mediolanum simboleggia la transizione al digitale del noto gruppo bancario. L’apertura avviene totalmente online senza necessità di recarsi in una filiale. L’identificazione dell’identità del titolare può svolgersi tramite video-chiamata oppure con bonifico bancario.

Conto Selfy Mediolanum
Conto Selfy Mediolanum

Operazioni e Costi del Conto

Anche con questo conto corrente è possibile effettuare tutte le operazioni classiche di un conto bancario e a supporto del cliente c’è l’app Mediolanum proposta in una grafica semplice e molto intuitiva, tanto che da qui è possibile anche cimentarsi nel trading online. Inclusa nel conto è la carta di debito compatibile con Apple Pay, Google Pay, Garmin Pay e Samsung Pay: in questo gli acquisti possono essere pagati semplicemente con lo smartphone senza il bisogno della carta vera e propria.

Annualmente il conto corrente Selfy Mediolanum richiede il pagamento di un canone di 3,75 euro mensili dopo il primo anno mentre è sempre gratis per i titolari fino ai 30 anni di età. Bonifici e prelievi di denaro contante sono gratuiti. I prelievi tra l’altro sono senza limiti se avvengono in zona Euro, presso qualsiasi sportello ATM.

Sito ufficiale: www.bancamediolanum.it.

Considerazioni Finali

Tutti i conti correnti che abbiamo analizzato sono senza dubbio molto convenienti per i clienti che desiderano godere dei vantaggi dall’avere un conto attivo senza la necessità di “legarsi” ad un istituto bancario fisico. Il conto corrente Illimity, a differenza degli altri tre, è forse quello più adatto ai giovani o comunque a chi non ha grosse somme di denaro a disposizione, dal momento che è totalmente gratuito e non prevede il pagamento di alcun canone annuo. Offre inoltre il servizio Progetti Spesa che garantisce un rendimento dello 0,5%. 

Il conto Selfy Mediolanum è invece l’unico a non prevedere la possibilità di servirsi di un conto deposito, quindi può rivelarsi non molto adatto a coloro che vorrebbero godere anche di un piccolo rendimento di denaro sui propri risparmi, e prevede il canone annuo più alto. Tra i quattro conti esaminati, Widiba è quello dotato della migliore app ed è inoltre il solo ad includere il servizio PEC gratuito. Infine, il conto Sella Start si distingue per la possibilità di effettuare i prelievi gratuitamente senza dover pagare una commissione, caratteristica che nel tempo per coloro che effettuano abitualmente questa operazione, si traduce in un bel risparmio di soldi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here