Conto Corrente Qonto: la Soluzione per Imprese e Professionisti

Nel panorama sempre più competitivo dei prodotti finanziari per le aziende si sta facendo largo, anche nel mercato italiano, il nuovo conto corrente online business Qonto. Vediamo quindi le sue caratteristiche e perché può aiutarti a far crescere la tua idea di impresa. 

Caratteristiche Generali del Conto

Qonto è il conto corrente aziendale proposto dall’omonimo Istituto di Pagamento francese che opera anche in Italia tramite succursale, sotto la vigilanza congiunta dell’ACPR (Banque de France) e della Banca d’Italia. Questo conto, interamente digitale e con IBAN italiano, risponde perfettamente alle esigenze non solo delle piccole e medie imprese, ma anche delle startup e dei professionisti. Offre infatti piani tariffari diversificati e di soluzioni concrete, smart e trasparenti per una gestione semplificata della propria attività direttamente dall’app (per Android e iOS) o dalla piattaforma bancaria online, sicura ed affidabile.


Qonto permette di aprire un conto multiutente per l’organizzazione finanziaria in team dell’impresa e multiconto per gestire al meglio tutti i pagamenti, le transizioni e le Note Spese. Si avvale anche di strumenti innovativi per la semplificazione della contabilità come la Qonto Open Api che permette di collegare al conto corrente un qualsiasi software di contabilità e la possibilità di far gestire alcune operazioni direttamente dal proprio commercialista. 

Conto Corrente Aziendale Qonto
Conto Corrente Aziendale Qonto

Le Tipologie di Conto

I professionisti e i titolari di imprese possono scegliere tra tre tipi di offerte: il conto corrente Solo, Standard e Premium.

Il Conto Solo è pensato principalmente per i professionisti che lavorano in autonomia, poiché gestibile esclusivamente da un singolo utente. Ha un canone mensile di 9 euro, include una carta fisica Mastercard (One) e 20 bonifici e addebiti diretti SEPA gratuiti al mese. Offre inoltre la possibilità di effettuare e ricevere bonifici SWIFT in tutto il mondo e in 18 valute estere. La gestione di questo conto è molto facile e automatizzata grazie alla possibilità di integrare strumenti di ricerca che permettono di ottenere tutte le informazioni come importi e ricevute. Possiede anche una lista dei movimenti illimitata, consultabile in qualsiasi momento rapidamente grazie alla barra e ai filtri di ricerca.

Il Conto Standard prevede invece conti multipli con IBAN dedicati e un utilizzo fino ad un massimo di 5 utenti con diversi ruoli: admin, collaboratore, commercialista o contabile. È quindi perfetto per la gestione del team delle piccole aziende o delle startup. Ha un canone mensile di 29 euro e, rispetto alla precedente, include due carte di debito Mastercard (One), 100 bonifici e addebiti diretti SEPA al mese e 2 carte virtuali Mastercard. Questa tariffa permette inoltre di organizzare al meglio e in modo intuitivo le spese aziendali tramite un sistema di tag personalizzabile che attribuisce i compiti ai singoli collaboratori tenendo sotto controllo i movimenti di liquidità e impostando limiti di pagamento e prelievo delle carte. 

L’offerta più avanzata è il Conto Premium che ha un canone di 99 euro al mese e prevede un numero di utenti illimitato. Offre 5 carte fisiche Mastercard (One), 500 bonifici e addebiti diretti SEPA inclusi al mese e le Carte virtuali Mastercard illimitate. Inoltre, rispetto al conto Standard, permette all’admin di delegare dei compiti di gestione ai propri collaboratori come l’inserimento dei bonifici in modo da risparmiare tempo pur conservando la possibilità di approvare o rifiutare la richiesta di bonifico. È incluso anche un servizio clienti dedicato, infatti tutte le richieste di assistenza verranno sempre trattate come prioritarie.

Le Carte Associate 

La carta One è la carta di debito inclusa in tutti i piani tariffari e disponibile anche come carta virtuale. Prevede un limite di pagamento di 20.000 euro, un limite di prelievo in contanti pari a 1.000 euro e una commissione sui pagamenti con carta fuori dalla zona euro pari al 2%. La carta Plus non è invece prevista nelle offerte ma può essere richiesta al costo di 6 euro. Prevede un limite di pagamento più alto, fino a 40.000 euro e un limite di pagamento in contanti di 2.000 euro. La commissione sui pagamenti con carta fuori dalla zona euro è pari all’1%.

Infine troviamo la carta X, con un costo di 20 euro al mese. Permette pagamenti fino a 60.000 euro, un limite di prelievo in contanti pari a 3.000 euro e zero commissioni sui pagamenti con carta fuori dall’Europa. Tutte le carte hanno un design sottile ed elegante e sono configurabili rapidamente in pochi click, a seconda delle esigenze dell’azienda e del team a cui affidarle.

Carte Qonto
Le tipologie di Carte Qonto

I Costi Previsti

L’apertura del conto non prevede nessun costo e ai nuovi clienti è concessa una prova gratuita di 30 giorni senza nessun impegno. I costi successivamente variano in base alla tariffa e alle carte scelte. Ogni carta di debito supplementare “One” richiesta per il conto Solo prevede un costo aggiuntivo di 5 euro al mese mentre per gli altri due conti un costo di 2 euro. Per quanto riguardo i bonifici area SEPA supplementari a quelli previsti nelle varie tariffe prevedono un costo di 0,50 euro per il conto Solo e 0,40 euro e 0,25 euro rispettivamente per il conto Standard e Premium. Non è previsto nessun costo per l’invio dell’estratto conto online e per la domiciliazione delle utenze. Il conto corrente Qonto inoltre non prevede nessun versamento di imposta di bollo per le imprese mentre per i professionisti corrisponde a 34,20 euro se il conto ha una giacenza media superiore ai 5.000 euro.  

Come aprire il conto Qonto

La procedura di apertura del conto corrente è interamente online, semplice e richiede solo pochi minuti. Bisogna collegarsi al sito ufficiale e cliccare sul pulsante viola “provalo gratis“. A questo punto si procederà con l’inserimento dell’email, i dati personali, i documenti di identità e le informazioni sulla propria attività o azienda. Successivamente si potrà scegliere tra le tre tipologie di conto e procedere con la firma digitale. Il team di Qonto verificherà rapidamente i documenti e fornirà un IBAN con la quale accedere al proprio conto. 

Perché Scegliere questo Conto

Conto Qonto è la scelta ideale per chi preferisce un conto business interamente online, da utilizzare comodamente da casa tramite pc o smartphone, completo di tutti gli strumenti di pagamento, gestione e controllo finanziario della propria attività lavorativa. Si adatta infatti alle esigenze di imprese e lavoratori autonomi, fornendo le soluzioni più idonee e semplificate per far crescere il proprio business. Offre inoltre la solidità di un istituto finanziario chiaro e trasparente che vanta più di 150.000 PMI e professionisti in Europa e la garanzia che tutti i fondi depositati dai suoi clienti sono conservati presso l’Istituto di Credito Crédit Mutuel Arkéa e garantiti dal FDGR (Fondo di Garanzia dei Depositi e di Risoluzione) fino a un tetto massimo di 100.000 euro.

Scopri i vantaggi Qonto sul sito ufficiale: https://qonto.eu/it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here