Conto Deposito Illimity Bank: Costi, Vantaggi e Opinioni

In un’epoca come quella odierna in cui la digitalizzazione sta sempre più affermandosi e consolidando la propria presenza anche nell’ambito finanziario, non è inconsueto che i vari istituti bancari si adeguino ai tempi, fornendo delle soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori. Tra le citate realtà, una di quelle che più è stata capace di contraddistinguersi è la banca Illimity. Si tratta di un istituto bancario, fondato e con sede a Milano, che in poco più di 2 anni dalla sua nascita si è resa in grado di affermarsi in un mercato quanto mai concorrenziale.

Si tratta, infatti, di un istituto bancario assolutamente privo di filiali fisiche e il cui modello di business è prettamente mirato sull’online. L’istituto presenta un’offerta di qualità e prodotti estremamente interessanti. Tra questi va menzionato proprio il conto deposito Illimity, che ora andremo a trattare.

Le Caratteristiche del Conto

La caratteristica sicuramente più apprezzata del conto deposito Illimity è indubbiamente legata all’estrema flessibilità, che rispecchia appieno la politica aziendale della banca. Il conto deposito, infatti, può rendersi disponibile in due forme ben precise, ognuna con un proprio tasso di rendimento, ovvero: conto deposito vincolante e conto deposito non vincolante. Mediante il primo sarà possibile affidare i propri risparmi a un conto in cui verranno essenzialmente tenuti vincolati per un periodo di tempo di durata variabile stabilita nel momento della sottoscrizione dell’opzione, con il secondo, invece, i fondi depositati sul conto saranno privi di qualsiasi vincolo e come tale potranno essere sempre disponibili

Naturalmente queste due specifiche forme godono di rendimenti sostanzialmente differenti e maggiori nel conto vincolante. I tassi di interesse del conto non vincolante sono molto interessanti e vanno da un tasso lordo dello 0.60% con un vincolo di 6 mesi sino a un tasso lordo dell’1.70% con vincolo quinquennale. Discorso totalmente differente per quanto concerne il conto deposito con vincolo. I tassi di interesse per questa tipologia vanno dallo 0.75% con vincolo di 6 mesi sino al 2% con vincolo quinquennale.

Il conto, infine, qualora lo si voglia, può essere collegato anche a una carta di debito emessa dalla stessa banca. Indipendentemente dalla tipologia del profilo scelto, il conto deposito Illimity consente un massimo di due cointestatari.

Come Aprire un Conto con Banca Illimity

Per aprire il conto sarà sufficiente recarsi sul sito ufficiale del gruppo bancario Illimity, nella sezione apposita del prodotto in questione, qui già in homepage sarà presente un pop-up con la dicitura “Apri conto” su cui cliccare lasciandosi guidare attraverso i pochissimi step richiesti per completare la procedura. Da qui partirà l’iter vero e proprio, che si esplica in fasi precise passanti dalla dovuta richiesta di un documento di riconoscimento in corso d’uso e un accertamento dell’identità del richiedente, che avverrà semplicemente tramite contatto video utilizzando la webcam del pc.

Una volta espletata questa fase si passerà alla scelta del piano che si desidera per il proprio conto, vincolante o no, sarà disponibile anche un simulatore che consentirà di calcolare con esattezza i tassi di rendimento in base alla tipologia di vincolo o di tasso scelto. A seguire basterà fornire il proprio indirizzo di residenza, accettare le imprescindibili clausole sulla tutela della privacy e dare una conferma finale. La richiesta verrà immediatamente presa in carico dalla banca Illimity e in pochi giorni lavorativi il conto risulterà ufficialmente aperto e operativo. L’intera procedura può anche essere svolta tramite l’app ufficiale e consta praticamente dei medesimi passaggi.

Funzionalità

Le operazioni possibili con il conto deposito Illimity non peccano di varietà e quantità e difatti sono disponibili tutte quelle d’uso più comuni e maggiormente utilizzate dai suoi fruitori. Troviamo la possibilità di inviare bonifici SEPA sia in entrata sia in uscita in zona Euro ed Extra Euro, il pagamento dei bollettini MAV e RAV, la ricarica del proprio numero di cellulare indipendentemente dal gestore in possesso, l’accredito dello stipendio o pensione, la possibilità di prelievi, la domiciliazione delle utenze e tutte le altre funzioni più consuete. Degna di nota, come accennato, è la possibilità di collegare al conto una carta di debito operante su circuito internazionale, oltre alla vantaggiosa funzione Illimity Connect, mediante cui un titolare di più conti può averne una visualizzazione esaustiva ricorrendo a un tool aggregante disponibile sull’app.

Costi e Limiti

I costi e le limitazioni del conto, indipendentemente dal profilo scelto, sono immediatamente ben delineati e una loro valutazione permetterà al cliente di scegliere il prodotto più idoneo alle proprie necessità. La notizia migliore è che essendo una realtà prettamente digitale, i consueti costi qui sono del tutto assenti. Il conto deposito Illimity infatti ha dei costi di attivazione totalmente gratuiti, né sono presenti esborsi per l’aspetto della liquidazione al termine del periodo di vincolo scelto nella fase preliminare della sottoscrizione. Zero spese previste anche per quanto concerne il trasferimento tra due conti, a condizione che il richiedente risulti già titolare di un conto attivo presso la banca Illimity.

Gli unici esborsi previsti, calcolati al lordo, sono quelli riguardanti l’imposta di bollo impattante con una percentuale dello 0.20% sul calcolo delle giacenze e la consueta ritenuta fiscale con percentuale del 26% sui vari interessi acquisiti. Per quel che riguarda le limitazioni presenti, invece, sono essenzialmente le medesime sia per il conto vincolante sia per quello svincolato, così come le spese, e nello specifico si presentano come un importo minimo depositabile di 1.000 Euro e uno massimo di 3.000.000 Euro.

Scopri i vantaggi del conto Illimity
Scopri i vantaggi del conto Illimity

App Mobile, Saldo e Movimenti

È presente un’app ufficiale e proprietaria disponibile sia per dispositivi Android e iOS, scaricabile gratuitamente, mediante cui tenere traccia di ogni aspetto relativo al proprio conto anche grazie alla possibilità di attivazione di notifiche in tempo reale che segnalino il più piccolo movimento effettuato. Interessante infine come l’eventuale carta di debito, richiedibile in abbinamento al conto, sia possibile integrarla, tramite l’app stessa, sia con Google Pay sia con Apple Pay, per usufruire del mobile payment.

I prospetti di visualizzazione, gestione e personalizzazione del proprio conto saranno immediatamente disponibili H24 ricorrendo o all’area personale posta su sito ufficiale di banca Illimity dopo aver inserito le opportune chiavi d’accesso o impiegando comodamente l’app proprietaria perfettamente integrata con la piattaforma principale e realizzata per esserne la sua estensione più fedele e portatile.

Conclusioni

In definitiva si può dire che il conto deposito Illimity rispecchi appieno l’epoca odierna e fa della velocità e dell’immediatezza uno dei suoi punti di forza principali. Una rapidità, però, che non finisce mai per essere approssimazione, anzi. Il conto deposito Illimity è la soluzione ideale per i clienti che vogliono avere a propria disposizione uno strumento finanziario agile, capace di essere un fedele compagno quotidiano e tramite cui poter effettuare in tutta comodità una gran varietà di operazioni.

Specificatamente parlando poi della sua essenziale funzione di conto deposito, i tassi di rendimento offerto risultano tra i migliori del mercato e l’effettiva assenza di costi o esborsi è un plus al quale difficilmente si potrà rinunciare. L’usabilità finale è ottima grazie anche alla chiarezza del portale online e dell’app stessa e per questo è un conto che, nonostante la giovane età dell’istituto bancario, dimostra una grande maturità e affidabilità.

Sito ufficiale: www.illimity.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here