MetaTrader 4 è una piattaforma di trading particolarmente apprezzata dai professionisti che operano nei mercati online. Presenta infatti numerose opzioni di analisi, nonché strumenti che permettono di verificare i trends e rendere più scientifici i propri investimenti. Di seguito analizzeremo le principali informazioni sulla piattaforma, sul suo funzionamento nonché sui broker che ne fanno uso.
Cos’è MetaTrader 4
Anche i neofiti del trading online avranno probabilmente sentito il nome di questa piattaforma, spesso abbreviata con la sigla MT4. Si tratta di un software molto apprezzato da numerosi broker, che lo utilizzano per offrire ai propri utenti una piattaforma professionale e ricca di strumenti per analisi, studi degli andamenti e molto altro.
La piattaforma prevede inoltre dei bot per il trading automatico, particolarmente utilizzati dagli investitori più esperti che possono così impostare apertura e chiusura di posizioni e altre operazioni che verranno eseguite direttamente dal software secondo i comandi dati.
Come funziona
MetaTrader 4 è una piattaforma completa e professionale, dotata di un gran numero di strumenti per operare nei più diversi mercati. Per apprenderne il funzionamento potrai contare su una serie di articoli informativi, sul bot simulativo e sull’assistenza clienti. Per usarla al meglio impostando anche le numerose possibilità del trading automatico è necessario apprenderne il linguaggio: la piattaforma fa uso di un linguaggio proprietario, definito MQL4.
Una delle principali caratteristiche di MetaTrader 4 è che permette di effettuare due differenti tipi di ordini, ossia quelli a mercato e quelli in sospeso. Gli ordini a mercato sono quelli che vengono eseguiti sul momento, indipendentemente dal prezo corrente dell’asset o del tipo di prodotto in cui si vuole investire. Possono essere di quattro differenti tipologie, cioè a esecuzione istantanea, della richiesta, a mercato o della Borsa. Gli ordini in sospeso, invece, verranno attivati solo quando la quotazione dell’asset di riferimento raggiunge un determinato valore precedentemente specificato.
La scelta di un tipo di ordine o dell’altro dipende esclusivamente dalle esigenze di trading di chi opera: sia gli ordini a mercato sia quelli sospesi presentano infatti dei pro e contro che vanno valutati prima di definire il tipo di trading da impostare. Bisogna ricordare che per ciascuna operazione si avrà a disposizione un gran numero di strumenti di trading per verificare tutti i parametri necessari a definire gli andamenti dell’asset di interesse e, quindi, scegliere la strategia di trading più adatta.

I Migliori Broker MT4
Come già accennato MetaTrader 4 è un software apprezzato da un gran numero di traders che potranno utilizzarla scegliendo i vari broker che la propongono, talvolta affiancandola a piattaforme proprietarie. Poter contare su un broker affidabile che fa uso di una piattaforma completa come la MT4 significa sicuramente avere la certezza di condurre un trading altamente professionale.
Pertanto, volendo sfruttare questa possibilità, sarà necessario scegliere tra broker come Libertex, Capital.com, FXTB o Avatrade. Si tratta di broker che sono riconosciuti dai principali enti che regolamentano il trading online come la CySec o altri e che associano a questa garanzia anche quella di una piattaforma di alto livello.
Come Fare Trading su MetaTrader 4
Per iniziare a investire tramite questa piattaforma, per prima cosa bisogna procedere con il download. Va ricordato che questa piattaforma permette di operare soprattutto nel mercato Forex, nonché in quello di CFD, azioni e indici. A seconda del tipo di investimento a cui si è interessati si potranno aprire e chiudere posizioni short e long, inserire comandi di stop loss e di take profit utilizzando i diversi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma.
Compatibilità
MetaTrader 4 va scaricata gratuitamente sul proprio computer o su dispositivo mobile dal sito ufficiale oppure dal link che viene solitamente messo a disposizione sulla pagina del broker che ne fa uso. Presenta un’elevata compatibilità con i più comuni sistemi operativi quali Mac, Windows, iOS e Android.
Vantaggi e Limiti
Il principale vantaggio nell’utilizzo della MetaTrader 4 è dato sicuramente dalle numerose funzioni che la caratterizzano, nonché dalla variabilità di indicatori e strumenti di trading. Presenta anche una versione demo, che permette di apprendere l’utilizzo dei diversi strumenti di trading senza rischiare il proprio capitale.
La presenza di un linguaggio di programmazione interno che offre la possibilità di personalizzare gli investimenti, nonché di definire in maniera autonoma tempi e durate degli investimenti, è un altro interessantissimo aspetto della MT4.
Chi non ha conoscenze informatiche o non è un trader esperto potrà invece optare per le proposte già programmate, ossia degli Expert Advisor che rappresentano un ulteriore punto di forza della piattaforma.
Per essere oggettivi va tuttavia sottolineato che MetaTrader 4 presenta anche degli aspetti svantaggiosi, in particolare per quanti sono neofiti del trading. La piattaforma, infatti, nonostante la possibilità di personalizzare l’interfaccia, non è di immediata comprensione. Se non si è già esperti di piattaforme di trading si potrebbe quindi avere qualche iniziale difficoltà nel comprenderne il corretto funzionamento.
Indice dei Contenuti