MoneyFarm: Rendimenti, Costi e Opinioni

L’informatizzazione dei grandi sistemi economici ha fatto sì che anche i piccoli investitori, o coloro intenzionati a diventarlo, potessero beneficiare di tutta una serie di strumenti idonei al loro scopo e, soprattutto, di un’educazione finanziaria sempre più presente in tutte le fasce della popolazione. Uno degli strumenti migliori disponibili sul mercato è certamente MoneyFarm, con la sua relativa app, che ti consentirà di addentrarti nel grande panorama degli investimenti senza aver bisogno di essere in possesso di competenze di alto livello, ma lasciando al contrario lavorare i soldi al posto tuo.

MoneyFarm
MoneyFarm

Cos’è MoneyFarm?

MoneyFarm è essenzialmente una piattaforma d’investimento online rientrante nella tipologia Robo Advisor, cioè quella che comprende tutti gli strumenti finanziari che consentono di effettuare determinate e prefissate operazioni con un intervento umano di terze parti che può essere ridotto al minimo in quanto non necessario per l’esecuzione delle dinamiche interne. Oltre a ciò, è anche un servizio di gestione patrimoniale. In Italia ha visto per la prima volta la luce intorno al 2011.

L’aspetto fondamentale della piattaforma è quello di presentare un impegno personale che sarà quasi inesistente. Potrai infatti scegliere liberamente tra i 7 differenti portafogli offerti e lasciare che le funzionalità del sistema lavorino al posto tuo consentendoti così di occuparti solo dei guadagni finali. I profili disponibili sono ordinati in base al fattore di rischio: quelli posti in ultima posizione presentano un fattore di rischio ridotto allo zero percentile e come tale ti consentiranno di ottenere dei guadagni di bassa-media entità. Naturalmente più aumenta il fattore di rischio più aumentano i guadagni, comunque anche nei profili top il livello d’impegno richiesto da parte tua è decisamente minimo.

App Mobile Dedicata

L’app nativa e proprietaria di MoneyFarm si caratterizza per essere altamente user friendly, che rispecchia appieno la natura della piattaforma stessa essendone perfettamente integrata e il tutto per offrirti uno strumento finale decisamente affidabile. L’app MoneyFarm è disponibile sia per dispositivi Android sia per iOS ed è totalmente gratuita. Una volta scaricata sul tuo dispositivo dovrai eseguire un breve processo di configurazione, anche tramite un breve quiz a risposta multipla, che consentirà di tracciare un profilo ben delineato in modo che l’app rispecchi appieno il tuo modo di essere e quindi d’investire.

Fornendo tutte le informazioni necessarie riguardo la tua situazione finanziaria attuale, i tuoi obiettivi a medio-lungo termine, la tua esperienza nel campo degli investimenti, l’obiettivo principale che intendi perseguire e il livello di rischio che sei disposto a correre, l’app ti presenterà un accurato profilo personale tra i 7 disponibili, da Rilassato sino ad Ambizioso con le relative sfumature intermedie.

Interfaccia MoneyFarm
Interfaccia MoneyFarm

Caratteristiche del Servizio

Tracciando il tuo profilo nelle operazioni preliminari avrai la possibilità di optare tra 3 diversi account. Il conto d’investimento generale è la prima opzione, quella generalmente più scelta, e si caratterizza, come il nome ti lascia intendere, per essere un conto in grado di fornirti notevoli benefici e dei guadagni considerevoli pur non optando per un prodotto finanziario ben specifico.

MoneyFarm Stock & Shares ISA è una tipologia di conto improntato sul mercato azionario. L’aspetto fondamentale è che non avrai la possibilità di poter scegliere le azioni sulle quali investire, ma avrai a disposizione un ampio ventaglio di azioni prefigurate tra le quali optare. Il conto Pensione è l’ultima opzione disponibile e il suo funzionamento è simile a quello azionario, con la differenza che il reddito depositato e gli interessi maturati possono essere soggetti a tassazione.

Altre funzioni particolarmente apprezzate presenti sull’app sono quelle, ad esempio, che ti metteranno a disposizione un blog comodamente raggiungibile e integrato con l’app stessa in cui periodicamente verranno rilasciati articoli, guide, e approfondimenti volti a migliorare la tua conoscenza dell’argomento. Sempre tramite l’app sarà possibile consultare degli ebook totalmente gratuiti a tema. Oltre a ciò, potrai godere di un comodo calcolatore automatico delle pensioni, nonché un glossario con i termini chiave più utilizzati in campo economico. 

Considerazioni Finali

L’app, sin dalla configurazione iniziale, si presenta immediatamente non come un sostituto della piattaforma principale, ma piuttosto come un suo completamento più che ottimo. Tutte le funzionalità presenti sul portale sarà possibile ritrovarle nell’app ed esposte con estrema chiarezza grazie alla presenza di comodi grafici e tabelle riassuntive.

La flessibilità è sicuramente un punto a favore che si esplica sia nel delineamento del profilo dell’investitore sia nell’opportunità di poter sfruttare le risorse gratuite messe a disposizione. Infine, la sicurezza è decisamente uno degli aspetti che viene più tutelato. L’app e la piattaforma, oltre a godere della protezione finanziaria ufficiale dell’organismo di vigilanza del Regno Unito, sono stati progettati in modo tale che tutti i fondi che riverserai saranno tenuti in conti bancari separati e inoltre sino agli 85.000 euro sarà presente un’assicurazione governativa che metterà al sicuro i tuoi risparmi nel caso in cui il portale dovesse subire un attacco informatico esterno o andare incontro a fallimento.

Scopri tutti i vantaggi MoneyFarm sul sito ufficiale: https://www.moneyfarm.com/it/.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here