Satispay, Come Funziona? Costi, Vantaggi e Opinioni

Satispay S.p.a è una società italiana, nata nel 2013 che si occupa di pagamenti e trasferimenti di denaro digitali e opera attraverso un’applicazione per smartphone. Satispay App, attiva dal 2015, è disponibile su qualunque sistema operativo iOS e Android. Permette ai propri utenti di eseguire pagamenti senza il bisogno di possedere una carta di debito o carta di credito. Attraverso l’inserimento del codice IBAN, infatti, l’app si connette direttamente a qualsiasi conto corrente intestato all’utente.

Questa piattaforma finanziaria è il risultato di un sistema che è stato sviluppato da un team di 70 programmatori con la missione di trasformare i pagamenti in una procedura facile e veloce. Satispay quindi risulta essere un prodotto molto adeguato per il nuovo mondo economico, duttile e sopratutto funzionale. Vediamo ora come utilizzare servizio nello specifico.

Satispay
Pagamenti semplici con Satispay

Come si usa Satispay

Per utilizzare il servizio offerto da Satispay, il primo passo da fare è scaricare gratuitamente l’apposita app dal proprio app store (Apple, Google Pay, Microsoft). La app è compatibile con tutti i principali dispositivi: iPhone, Android e Windows Mobile. Una volta scaricata l’app e installata nel proprio dispositivo bisogna proseguire con l’iscrizione. Basterà inserire un email valida, il proprio numero di telefono e confermarlo con il codice che si riceve tramite SMS. Fatto questo bisogna scegliere un PIN (un codice numerico formato da 5 cifre da inserire ogni volta all’apertura dell’applicazione).

Per completare l’attivazione dell’account, infine, serve collegare un codice IBAN, inviare un documento di identità (patente, carta di identità, passaporto) e il codice fiscale. Satispay opera tramite un budget, che funge da tetto massimo di spesa disponibile sul proprio profilo e che può essere un massimo di 200 euro settimanali. L’ultimo passo infatti consiste proprio nel selezionare il proprio budget: decidere la somma massima di denaro settimanale. È prevista inoltre anche l’opzione Cashback.

Costi e Commissioni di Utilizzo

Satispay offre due piani per i suoi clienti: il conto per i privati e il conto Business.

Per quanto riguarda il piano per privati, risulta essere completamente gratuito, come le operazioni di deposito e la ricarica del conto corrente. Nei negozi fisici per pagamenti fino a 10 euro, non viene applicata nessuna commissione, se invece il pagamento supera i 10 euro sarà applicata una commissione di 0,20 euro. Per gli acquisti inferiori a 10 euro compiuti in modo digitale si apllicherà sempre una commissione dello 0,5 %, mentre per i pagamenti superiori a 10 euro, una commissione dello 0,5% + 0,20 euro. Per il trasferimento di denaro a un altro conto Satispay non risultano essere presenti commissioni. Questo anche riguardo ricariche telefoniche o creazione di salvadanai digitali. Nel caso del pagamento del bollo o bollettini si avrà, invece, una commissione di 1 euro.

Per quanto riguarda il piano Business, il processo di registrazione e deposito risulta essere completamente gratuito, è prevista però una commissione per i pagamenti superiori a 10 euro, dove verrà applicata una commissione, appunto, pari allo 0,20 %.

Come Pagare con Satispay

Una volta installata l’app e completata la procedura di registrazione a Satispay, si potrà pagare attraverso un semplice clic dal proprio smartphone in tutti i negozi fisici o online in convenzione con Satispay presenti sull’apposita mappa delle attività commerciali che si trova all’interno dell’app. Per fare acquisti in negozi fisici con Satispay bisogna accedere all’app, scegliere il negozio desiderato, impostare l’importo e confermare. Il trasferimento del denaro avviene in maniera istantanea su account Satispay, il commerciante dovrà soltanto validare la richiesta affinché il pagamento si realizzi.

Per i pagamenti online la procedura è analoga. Basterà infatti selezionare il prodotto desiderato, inserire il numero di telefono, inviare il pagamento e aspettare per la validazione del pagamento. Per pagare i bolli della Pubblica Amministrazione bisogna andare nell’apposita sezione PagoPA e scansionare il codice QR presente sul bollettino indicato.

Applicazione Satispay
Pagamenti tramite Applicazione Satispay

Assistenza Clienti

Satispay si presenta come una piattaforma finanziaria creata intorno ai bisogni del cliente e come tale dispone di un servizio di assistenza completo e sempre disponibile. Per i problemi più basilari esiste un’apposita sezione FAQ dove sono presenti le soluzioni per le questioni più frequenti. Per i problemi più complessi , invece, i clienti possono rivolgersi al supporto clienti tramite l’email support@satispay.com per i privati, mentre per le attività commerciali business@satispay.com.

Considerazioni Finali

Satispay si presenta quindi come un prodotto rivoluzionario ma sopratutto vantaggioso. Il suo punto di forza è la semplicità nell’utilizzo dell’applicazione, che appare fin da subito molto intuitiva. Si aggiunge a tutto ciò che la piattaforma risulta essere molto sicura, visto che non ha bisogno di una carta di credito e tutte le operazioni compiute dai clienti vengono registrate e catalogate.

Scopri i vantaggi Satispay sul sito ufficiale: https://www.satispay.com/it-it/.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here