Social Trading: Cos’è e Come Funziona

Negli ultimi tempi fra i potenziali investitori si sta facendo strada il social trading. Si tratta un’attività che mixa il classico investimento nei mercati finanziari con il concetto di social network. Ma che cos’è più nello specifico? Come si può fare e quali sono i suoi vantaggi o i rischi connessi ad esso? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. 

Cos’è il Social Trading: Definizione e Significato

Con il termine social trading si definisce quella pratica attraverso la quale i trader meno esperti possono seguire quelli che hanno più esperienza e vedere in tempo reale le loro mosse, copiando in modo preciso quelle che danno i frutti migliori e che permettono con maggiori probabilità di realizzare un guadagno.

L’idea di fondo del social trading, quindi, è quello di mettere in contatto i trader all’interno di una grande community e di far circolare le informazioni al suo interno. Una sorta di passa parola, proprio come avviene nei network tradizionali.

Il social trading può essere sfruttato da tutti, ma è chiaro che è stato pensato soprattutto a quei trader che non hanno esperienza, non sanno bene come si muovo i mercati finanziari ma soprattutto non sanno interpretarne i segnali. Rappresenta quindi per loro una sorta di scuola sul campo, un modo per iniziare a investire anche senza conoscenze specifiche della materia, semplicemente replicando le mosse di chi invece fa del trading online la propria fonte di guadagno principale. 

Come Funziona

Il funzionamento del social trading è molto semplice e del tutto automatico, quindi non richiede un grande sforzo da parte di chi desidera iniziare a farlo. Innanzitutto il primo passo da fare è quello di entrare a far parte di una community specifica, selezionando una delle piattaforme che offrono questo servizio.

Poi si deve scegliere il trader che si desidera seguire fra quelli che hanno messo a disposizione la possibilità di condividere il proprio know how e seguire le mosse di investimento effettuate in tempo reale. Basterà schiacciare solo il tasto copy trader: a quel punto sarà il software a fare il resto visto che si occuperà di replicare tutti gli investimenti fatti dal trader che si sta seguendo.

Ovviamente è sempre possibile scegliere l’importo da investire in modo tale da non correre rischi con il proprio patrimonio. È possibile seguire più investitori per studiarne le mosse, ma selezionare la modalità copy trader solo per uno. Ovviamente con la possibilità di poter rettificare la propria scelta in qualunque momento, se ci si rende conto che un altro trader è più in linea con la propria idea di investimento. 

Social Trading
Social Trading: cos’è e come funziona

Vantaggi e Rischi del Social Trading

Come tutte le attività che prevedono l’investimento di denaro, anche il social trading racchiude in sé sia dei vantaggi che dei rischi. Fra i lati positivi più importanti c’è certamente la possibilità di seguire le mosse di chi ha una grande conoscenza dei mercati finanziari e sa come muoversi per riuscire a far fruttare il proprio capitale. Ovviamente questa soluzione può essere particolarmente interessante sia per chi non ha conoscenza del trading ma vuole comunque provare ad investire, sia a coloro che pur conoscendo bene i mercati finanziari non ha tempo da dedicare ad un aggiornamento costante del loro andamento.

Il rischio del social trading, invece, può essere individuato nella difficoltà di individuare il trader migliore da seguire, per essere certi di far fruttare il denaro investito. 

Piattaforme per Copiare i Trader Professionisti

La difficoltà nell’individuare il trader migliore è connessa anche al problema di scegliere la piattaforma più giusta per le proprie necessità di social trading. Certamente un nome di riferimento in tal senso è quello di eToro, un broker online che da sempre si distingue per la qualità dei servizi e la trasparenza nel suo operato. 

Copy Trading eToro
Social trading su eToro

Come Iscriversi a eToro

Prima di poter operare con eToro è necessario attivare un proprio profilo, con annesso portafoglio. L’iscrizione è semplice e avviene attraverso l’apposito form nel quale inserire tutti i dati personali richiesti. È poi importante effettuare in concomitanza un primo versamento sul proprio conto di trading che non deve essere inferiore ai 50 euro. A quel punto sarà possibile aderire alla comunità di social trading e scegliere i trader da seguire e quello da copiare. 

Come Utilizzare il Social Trading

Il social trading di eToro è molto semplice ed è strutturato in modo da poter essere accessibile anche a chi non ha esperienza in questo ambito. Per poter copiare un trader è necessario esclusivamente cliccare sul testo Copy trader.

Per non mettere in gioco tutto il proprio portafoglio è possibile attivare differenti livelli di stop loss in modo tale da non superare le limitazioni di investimento. Allo stesso modo si possono imporre delle limitazioni per quanto riguarda le perdite, in modo da non perdurare nel seguire il trader sbagliato. 

La Scelta dei Popular Investors

Un altro servizio molto interessante è quello che consente di scegliere con estrema cura il popular investor da seguire. Proprio per questo eToro mette in campo tutta la sua trasparenza e realizzare per ogni trader una scheda dettagliata nella quale sono inserite anche le statistiche dei risultati raggiunti da ognuno di essi. Questo permette di scegliere con estrema consapevolezza quello al quale in un certo senso affidare il proprio denaro.

I popular investors sono inoltre selezionati con grande cura per mettere a disposizione solo quelli davvero esperti. 

Considerazioni Finali: Conviene Fare Social Trading?

Il social trading può essere uno strumento molto utile per investire in modo consapevole il proprio denaro, poiché dà la possibilità di seguire le mosse di coloro che sono più esperti nella materia. Ovviamente il sistema funziona a patto che si scelga il trader giusto, altrimenti si corre il serio rischio di mettere a repentaglio i propri risparmi.

Il segreto, quindi, è quello di individuare un broker serio come eToro che attua un’attenta selezione dei trader esperti inseriti nella community di social trading.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here