Borsa Virtuale: Cos’è e Come Funziona

La Borsa Virtuale offre molte opportunità di apprendimento in ambito finanziario, permettendo a quanti si accingono ad investire per la prima volta di iniziare facendo pratica in maniera totalmente gratuita e senza correre alcun rischio. Di seguito illustreremo, step by step, il funzionamento della Borsa Virtuale, indicando anche i migliori broker online offrono tale servizio. La funzionalità di trading Demo, infatti, è divenuto un servizio essenziale e integrato dalle principali piattaforme di trading online. 

Cos’è la Borsa Virtuale

Con il termine Borsa Virtuale ci si riferisce ad un vero e proprio simulatore di investimenti in borsa che permette anche di creare un portafoglio virtuale di titoli finanziari quotati. Come anticipato, ciò consente di fare dei test di investimento senza correre alcun rischio di perdita di capitali reali. Tuttavia, non tutte le piattaforme integrano un simulatore di borsa che permette anche di capitalizzare fin da subito l’esperienza ottenuta attraverso la simulazione. 
Tra le migliori borse virtuali, come vedremo nel prosieguo, troviamo quella di eToro e di XTB.

Come Funziona

Se si è inesperti da un punto di vista finanziario e si intende avviare un percorso di formazione e di studio, un metodo utile per mettere in pratica e testare una strategia di investimento è quindi quello di effettuare una simulazione tramite la Borsa Virtuale. Ciò consente di comprendere su quali mercati investire e, soprattutto, quale strategia perseguire. 

Ebbene, a questo punto entriamo nel dettaglio del funzionamento della Borsa Virtuale. Dalla premessa si comprende già che questo metodo non consente di generare perdite e/o profitti. Secondo alcune statistiche accreditate, i trader registrano una perdita maggiore proprio nei primi mesi di attività, talvolta anche determinando la perdita totale del capitale. Il simulatore, se usato fin dall’inzio, consente di imparare dagli errori senza correre alcun rischio

L’idea di fondo all’introduzione della Borsa Virtuale è, infatti, proprio quella di avvicinare potenziali utenti al mondo della finanza scoraggiando un approccio improvvisato e illogico. Il funzionamento è intuitivo e semplice, basta creare un elenco personale di titoli e un portafoglio virtuale per poter iniziare un esperienza di investimento virtuale. In totale, è possibile creare un massimo di cinque portafogli. 

Borsa Virtuale
Borsa Virtuale: Cos’è e Come Funziona

Vantaggi e Limiti

Gli aspetti positivi e negativi della Borsa Virtuale sono sempre relativi, infatti stiamo trattando di un programma gratuito, che è già di per sé un vantaggio. Tra gli altri vantaggi troviamo la possibilità di valutare l’andamento del mercato, migliorare dai propri errori, il tutto senza correre alcun rischio economico reale. 

Tuttavia, ciò che avviene nella Borsa Virtuale va sempre considerato in astratto, poiché si opera con un ritardo di circa venti minuti, che nel mercato finanziario è tantissimo. Peraltro, una funzione molto divertente, integrata in alcune piattaforme, è quella della classifica tra i vari partecipanti al simulatore che consente di creare una sana competizione interna, mettendo in gioco e sfoderando le proprie abilità.

Simulazione di Borsa Virtuale Gratis

Come anticipato il simulatore degli investimenti in Borsa mette a disposizione diversi strumenti di trading senza alcun rischio economico. Ciò consente anche di comprendere se tale attività è in linea con le nostre capacità. La migliore scelta è quella di rivolgersi al mercato internazionale, dato che solitamente offre maggiori opportunità e strumenti virtuali più all’avanguardia. 

Peraltro, rivolgendosi ed iscrivendosi alle piattaforme di trading regolamentate, è possibile usufruire di applicazioni di borsa virtuale direttamente sul telefono. Quindi il consiglio è quello di effettuare simulazioni solo sui Broker regolamentati e affidabili, come eToro e XTB.

Le Migliori Piattaforme di Borsa Virtuale

Anche se si tratta di simulatori virtuali, il mondo del trading online presenta sempre molti rischi e, soprattutto, possibili truffe. Per tale motivo, è necessario volgere lo sguardo unicamente a piattaforme di trading affidabili e professionali che consentano di svolgere i propri investimenti in totale sicurezza.

Tra le varie piattaforme, anzitutto, si consiglia eToro, il quale offre un interfaccia grafica semplice ed intuitiva pensata proprio per i neofiti. Questo broker consente di accedere a diversi tipi di mercato, quali titoli azionari, Forex, criptovalute ed ETF. Il conto demo di trading altro non è che una versione di prova del sito, ove è possibile compiere tutte le principali attività di investimento, senza rischi. La piattaforma mette a disposizione un ottimo simulatore di Borsa, implementato dalla funzionalità del copy trading, ossia dalla possibilità di emulare le strategie di investimento dei trader più redditizi. 

Un’altra piattaforma di trading consigliata è XTB. Gli strumenti di investimento offerti sono diversificati e molto utili per chi si cimenta nel mondo degli investimenti per la prima volta. Ad esempio, sono molto apprezzati gli indicatori tecnici e grafici di informazione, utili per comprendere l’andamento della borsa.

Peraltro, si sottolinea che le due piattaforme, eToro e XTB, godono dei massimi riconoscimenti ed autorizzazioni per operare sul piano nazionale ed internazionale, da parte della CONSOB, della CySEC e dell’ESMA.

Considerazioni Finali

Dopo aver effettuato una disamina completa ed aver visto il funzionamento, i vantaggi ed i limiti del simulatore di borsa, si evidenzia che tramite tali strumenti giocare ed investire in borsa è divenuto sempre più alla portata di tutti.  All’interno della guida si sono evidenziati anche i principali siti che consentono di effettuare simulazioni di borsa, come eToro e XTB

Il punto cardine da tenere presente iscrivendosi ad una piattaforma di trading è la sicurezza, e in questo eToro e XTB sono imbattute grazie al riconoscimento ed alla regolamentazione da parte delle principali Agenzia di controllo dei mercati finanziari. Queste due piattaforme, peraltro, offrono sia il conto Demo sia il conto reale; ciò consentirà di mettere a frutto le tecniche apprese, depositando denaro ed iniziando ad investire.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here