Guadagnare online è una prospettiva reale e possibile. Esistono centinaia di modi differenti per avere un’entrata perfettamente legale e anche degna di nota. Spesso gli esordi sono difficoltosi, ma con impegno e costanza è possibile farne anche un vero e proprio lavoro, oppure un modo per arrotondare nel tempo libero. Per ottenere un buon risultato è importante scegliere qualcosa che sia in linea con le proprie capacità, affinché il lavoro risulti più semplice e di qualità. Ecco quindi i principali modi per guadagnare online senza investire.

Blog, Affiliazioni e Pubblicità Online
Chi ama scrivere e ha una spiccata capacità di pianificazione, oltre ad una conoscenza specifica di un settore o materia, può dedicarsi alla realizzazione di un progetto online. In particolare i blog sono ottimi strumenti perché hanno una gestione totalmente autonoma. Il guadagno però è da intendersi nel tempo, non immediato. Ovviamente c’è tantissima concorrenza quindi è molto utile partire da un argomento poco sfruttato online e di cui si conoscono molto bene i dettagli. I blog di nicchia, ovvero di settori piccoli e a bassa o nulla concorrenza, sono quelli con maggiori capacità remunerative.
Aprire un blog è facile, ci sono tantissimi servizi online che con un investimento minimo permettono di scegliere un nome dominio, registrarlo e avere il uno spazio personale su cui poter condividere articoli, foto e video. Grazie ai tool gratuiti si possono utilizzare dei file predisposti e quindi non è necessario rivolgersi ad uno sviluppatore per un lavoro complesso ma si può iniziare immediatamente a condividere.
Come guadagnare con un blog? Scrivere non basta, per questo è necessario puntare ai lettori. Si possono sfruttare le condivisioni sui social per attrarre visitatori, gli articoli sponsorizzati da negozi o brand interessati al prodotto, oppure affiliazioni a terzi o ad Amazon che permette di guadagnare dalle vendita. Ultimo e fondamentale il guadagno mediante i banner di Google Adsense. Questo è il sistema pubblicitario che permette di guadagnare dalle visualizzazioni delle pubblicità sul proprio sito/blog. Una volta richiesta l’approvazione a Google si inserisce il codice sul blog (non occorre uno sviluppatore ma pochi passaggi e plugin gratuiti che svolgono tutto il lavoro), questo permette di visualizzare immediatamente le unità pubblicitarie negli spazi prescelti del sito. Se per i blog generici (ad esempio notizie) occorrono migliaia di visualizzazioni per guadagnare qualche soldo, di contro in quelli di settore quindi specifici per un dato argomento (come salute, investimenti ecc) il valore pubblicitario è molto più elevato e guadagnare è più facile.
Monetizzare i Video su Youtube
Negli ultimi anni la professione dello youtuber è sempre più ambita, non solo tra i più giovani. Chi ama fare video, catturare momenti o ha qualcosa di speciale da raccontare può aprire, in modo del tutto gratuito, il proprio canale su Youtube. Ci sono tantissimi modi per guadagnare, l’importante è avere creatività e differenziarsi con contenuti unici. Non si diventa ricchi con Youtube da un giorno all’altro, occorre tempo, prospettiva e lavoro. Coinvolgendo con attenzione gli utenti, il pubblico crescerà progressivamente e sarà sempre più legato all’argomento ma anche alla persone. I video vengono monetizzati mediante le pubblicità, anche in questo caso dipende non solo dal numero di utenti ma anche dall’argomento trattato e quindi dalle caratteristiche del publico a cui i video sono rivolti. Oppure, in maniera analoga al blog e ai social, tramite sponsorizzazioni pagate da aziende, pubblicizzando quindi un prodotto o servizio. Per realizzare brevi video si può iniziare anche dallo smartphone, sfruttando i programmi disponibili online gratuitamente per il montaggio e la condivisione sui canali.
Scrivere Articoli
Online è anche possibile guadagnare scrivendo articoli e testi appoggiandosi a piattaforme che mettono in contatto editori e scrittori. Ce ne sono molte, una delle più affidabili sul mercato italiano è Melascrivi. Una volta effettuata l’iscrizione al portale si inizia a lavorare, ci sono varie proposte con le richieste degli editori: testi per blog, siti internet, articoli di giornale. Ognuno può selezionare le categorie su cui è più ferrato e sviluppare il lavoro, conoscendo in anteprima il pagamento per singolo testo. Il lavoro ideale per coloro che amano la scrittura, sono piuttosto veloci e hanno un certo grado di creatività.
Vendita di Servizi Specifici
Un altro modo per guadagnare online, soprattutto quando si ha una professionalità definita come il grafico, è vendere un prodotto o servizio, come loghi, cartoline, grafiche di vario tipo. Sono molto richiesti e, su piattaforme come Upwork e Fiverr, è possibile inserire i propri progetti o rispondere alle richieste degli utenti, facendone un vero e proprio lavoro. I siti dove è possibile farlo sono tantissimi, le opzioni principali sono due: mettere in vendita una propria realizzazione, come un logo, la grafica per un sito web, un software, un’applicazione, oppure rispondere alla richiesta specifica di qualcuno che desidera rinnovare l’immagine della propria attività, avere un nuovo logo o un copy specifico oppure dotarsi di un sito internet.
Vendere Infoprodotti
Un altro mercato in espansione negli ultimi anni è quello degli infoprodotti. Bisogna avere conoscenza specifica di una materia ed essere bravi a fare video/infografiche/ebook. Gli infoprodotti sono corsi, video e tutorial online che permettono di guadagnare dalle proprie conoscenze, aiutando gli altri. Consentono margini molto interessanti se effettuati e realizzati con cura. Tra i servizi più famosi a livello internazionale ci sono piattaforme come Envato. Questo settore è in costante ascesa e permette di guadagnare anche molto sul lungo periodo quando si raggiunge una nicchia di seguaci.
Vendere Foto e Immagini
Molto interessante per coloro che amano fotografare o creare immagini. Online è possibile guadagnare vendendo le proprie foto grazie a siti famosi come Pinterest o Shutterstock. Molto spesso le testate giornalistiche reperiscono le immagini proprio da questi canali, quindi è possibile adoperarsi per partecipare ad eventi o essere presenti nelle grandi occasioni per scattare foto da caricare in piattaforma fissando il prezzo per la vendita dei diritti o per l’utilizzo da parte di terzi.
Indice dei Contenuti