I Migliori Broker CFD: Cosa Sono e Come Investire in Azioni

Tra i molti strumenti a disposizione dei trader per investire in azioni, i CFD sono fra i più apprezzati e negoziati. Vediamo dunque cosa sono e come funzionano i CFD, quali sono i vantaggi e i rischi del trading CFD e quali sono i migliori broker CFD su cui operare.

Trading CFD: Cos’è e Come Funziona

Il termine CFD è l’acronimo di Contract for Difference (Contratti per Differenza). Indica un particolare strumento di investimento che consente all’investitore di ottenere profitti sulla base della differenza di prezzo registrata al momento dell’apertura della posizione rispetto al prezzo registrato al momento della chiusura. 

Il prezzo dei CFD, in particolare, dipende dal valore del sottostante, ossia di un altro strumento finanziario, che può essere costituito da criptovalute, azioni, cambi forex, opzioni binarie, indici o materie prime. 

Chi opera con i CFD non ottiene lo strumento finanziario sottostante, bensì un titolo che replica il valore dello stesso. Il trading su CFD si basa pertanto sulla differenza di quest’ultimo al momento dell’acquisto rispetto al momento di rivendita: se il primo è inferiore al secondo il trader otterrà il profitto corrispondente, se invece è superiore verrà generata una perdita. 

Migliori Broker CFD
I Migliori Broker CFD: Cosa Sono e Come Investire

Vantaggi e Rischi

I CFD sono strumenti particolarmente convenienti, e tra i loro numerosi vantaggi troviamo:

  • La possibilità di massimizzare il profitto utilizzando la leva finanziaria. Utilizzando questo strumento il trader può pagare una piccola percentuale iniziale e ottenere guadagni per il coefficiente stabilito con la leva (x5, x10, x 15, ecc.).
  • La possibilità di generare guadagno sia nel momento in cui il mercato segue una tendenza rialzista sia quando segue una tendenza ribbassista.
  • Possono essere negoziati facilmente non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Inghilterra.
  • Possono essere acquistati in relazione a qualsiasi tipo di strumento finanziario e negoziati su un’ampia varietà di mercati.

Il trading di CFD può comunque presentare diversi rischi per i trader inesperti o può diventare altamente speculativo:

  • Abusare della leva finanziaria può infatti generare sia ingenti guadagni sia ingenti perdite.
  • La volatilità degli strumenti finanziari potrebbe portare gli stessi a variare il prezzo molto velocemente, pertanto si potrebbe facilmente perdere l’occasione di rivendere i propri CFD nel momento più conveniente.
  • Le posizioni aperte hanno solitamente un costo che varia di piattaforma in piattaforma, pertanto mantenerle aperte troppo a lungo potrebbe generare degli elevati costi di commissione.

Prima di aprire posizione e utilizzare strumenti come la leva finanziaria è sempre consigliabile preparare un’adeguata strategia operativa, che utilizzi anche i segnali Stop Loss e Take Profit, estremamente utili sia per massimizzare i guadagni sia per limitare le perdite. 

I Migliori Broker CFD

Prima di iniziare ad operare con il trading CFD bisogna informarsi adeguatamente sulle condizioni e regole del broker prescelto. A tal proposito, vediamo alcuni dei migliori broker CFD per il trading online.

eToro

eToro
Scopri tutte le funzionalità eToro sul sito ufficiale

Il broker eToro presenta un regolamento chiaro e completo, licenze Cysec, FCA, MiFID e ASIC ed è ritenuto affidabile da milioni di trader in tutto il mondo.

Su questa piattaforma è possibile investire in una vasta gamma di strumenti finanziari e le commissioni Spread sono fra le più basse del mercato. Il portafoglio integrato in piattaforma consente di negoziare facilmente qualsiasi tipo di titolo ed è compatibile con molte valute ufficiali. Sono inoltre presenti vari strumenti tecnici, come ad esempio le funzioni Stop Loss, Take Profit e Leva Finanziaria (fino a 1×30).

eToro è un ottimo broker anche per gli utenti meno esperti: la possibilità di aprire un Conto Demo gratuito permette infatti a questi ultimi di prendere confidenza con le funzionalità delle piattaforma senza investire immediatamente capitale reale. L’opzione CopyTrading, infine, consente di copiare nel proprio portafoglio le operazioni dei trader più esperti. 

Per iscriversi su eToro è sufficiente collegarsi all’home page del sito ufficiale e cliccare sul tab Iscriviti Ora presente in alto a destra: la procedura richiede di inserire soltanto pochi dati, come il nome utente, l’email e la password. 

XTB

XTB
Accedi a XTB e approfitta dei vantaggi

Il broker XTB è utilizzato annualmente da migliaia di trader, che lo apprezzano per chiarezza di regolamento, presenza di molteplici licenze (Cysec, FCA, KNF, BaFIN, CNMV, AMF, Cysec, FSC e CONSOB) e per il suo efficiente servizio assistenza. 

XTB mette a disposizione dei trader tre differenti tipologie di contoDemo (gratuito), Standard (privo di commissioni) e Pro (dedicato agli investitori più esperti). I trader hanno inoltre la possibilità di scegliere tra due piattaforme operative altamente funzionali e dotate di elevata potenza: MetaTrader 4 e xStation 5.

Per fare trading di CFD su XTB non è necessario alcun deposito minimo e si può ricaricare il conto con un deposito bancario o un trasferimento da carte di credito o altri portafogli elettronici. Per iscriversi su XTB bisogna collegarsi sull’home page del sito ufficiale e scegliere tra l’opzione Crea un Conto Demo e Crea un Conto Reale. Successivamente è sufficiente inserire i dati richiesti dalla procedura guidata.

Sito ufficiale: www.xtb.com

Plus500

Plus500
Scopri tutti i vantaggi Plus500

Il broker Plus500 è particolarmente apprezzato per la sua versatilità: è infatti possibile operare su moltissimi mercati finanziari e negoziare una vasta gamma di titoli, tra cui i CFD. Questa piattaforma è considerata una delle più sicure, data la presenza di un’ottima regolamentazione e delle licenze Cysec, ASIC, CONSOB e FCA. 

I trader possono scegliere se utilizzare Plus500 installando il software dedicato direttamente sul loro computer, utilizzando una Web App o scaricando sul proprio Smartphone la relativa App Mobile. Plus500 si caratterizza per la presenza di un’interfaccia particolarmente semplice da utilizzare, per la possibilità di aprire un comodo Conto Demo gratuito, per la presenza di una piattaforma user-friendly e l’ampia varietà di strumenti operativi. 

Per iscriversi su Plus500 bisogna collegarsi all’home page del sito ufficiale e cliccare sul tab Inizia a fare trading adesso. In alternativa è possibile creare fin da subito un Conto Demo gratuito ed esplorare tutte la funzionalità presenti in piattaforma. 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here