Trading Online Demo: Come Funziona, i Migliori Conti Online Gratis

Investire i propri risparmi e utilizzare il trading come mezzo per farli crescere è il sogno di molti. Ovviamente però questo non è un settore scevro di rischi ed è facile guadagnare tanto quanto perdere. Per tale ragione molti optano per il Trading Online Demo che permette all’utente di valutare se il trading è un’attività alla sua portata. Di cosa si tratta? Come funziona? Ci sono delle piattaforme affidabili? Risponderemo a queste domande nel corso dell’articolo. 

Cos’è un Conto Demo Trading

Il conto demo trading è una piattaforma identica a quella ufficiale, messa a disposizione di tutti quegli utenti che prima di aprire una conto di trading online regolare, desiderano fare qualche test e fare trading senza utilizzare soldi reali. Questi conti permettono di muovere i primi passi sul mercato senza dover però investire le proprie finanze, utilizzando soldi virtuali. Online sono disponibili diversi tipi di conti demo trading con caratteristiche diverse, ma tutti hanno in comune determinati elementi, come ad esempio la gratuità del conto, l’assenza di rischi, prove senza limiti di tempo e concessione libera delle simulazioni di strategie di trading

Come Funziona

La piattaforma di trading online demo funziona allo stesso modo delle piattaforme tradizionali. Basta iscriversi ad un broker a propria scelta, effettuare il login e decidere se operare in modalità demo, oppure attuare investimenti reali. Quindi non cambia nulla in termini di operatività, l’unica differenza è che si utilizza un capitale virtuale.

Gli investitori che non conoscono a fondo il mercato preferiscono utilizzare questo tipo di conto in modo tale da provare le varie funzionalità della piattaforma ed essere ben preparati quando si passa dalla modalità demo a quella che impiega denaro reale. Questo genere di piattaforma aiuta l’utente a comprendere appieno cosa sono gli ordini e le differenze che ci sono tra un’ordine in sospeso e un ordine di mercato, oppure cosa significa lo stop loss o il take profit. Il trading online demo consente di sperimentare tutte le possibilità e di acquisire l’esperienza necessaria per buttarsi nel mercato finanziario. 

Vantaggi

Il trading online demo è largamente utilizzato non solo da coloro che vogliono fare una prima esperienza ma è utile anche a tutti quei trader più esperti, che prima di attuare una nuova strategia vogliono controllare l’effettiva fattibilità. Con un conto del genere si può iniziare senza rischi, lavorare in un ambiente protetto, senza utilizzare i propri risparmi rischiando di perderli a causa di un movimento sbagliato. È possibile fare tutte le simulazioni del caso e al contempo valutare la qualità della piattaforma, e visto che online ne sono disponibili tantissime, decidere di provarne un paio prima di fare la propria scelta. Si tratta di un sistema sicuro e affidabile che permette all’utente di acquistare familiarità col mercato e nel caso in cui si capisca che non è il tipo di investimento più congeniale al proprio stile, si può tranquillamente interrompere, in quanto non si è vincolati a nessuna registrazione o account. 

Trading Online Demo
Trading Online Demo: come funziona, vantaggi

Come Aprire un Conto Demo Gratis

Aprire un conto di demo trading online è estremamente facile, basta scegliere il broker che sembra più affidabile e compilare un piccolo form con poche informazioni iniziali. Non si tratta di una vera e propria registrazione, infatti solo quando si passa al conto reale bisogna fornire tutti i dati personali compresi quelli per la fatturazione.

Una volta completato questo primo processo si potrà iniziare da subito a fare trading senza alcun tipo di rischio. Sulla piattaforma è possibile scegliere se investire in criptovalute, comprare e vendere azioni, oppure provare col forex. La disponibilità di denaro virtuale è molto elevata, in modo tale da permettere all’utente di fare tutte le prove che desidera e una volta che il conto virtuale si azzera, sarà il broker stesso a ricaricarlo automaticamente. Ovviamente ci sono delle piattaforme che funzionano meglio di altre e adesso andremo a vedere quali sono quelle più affidabili e complete. 

Le Migliori Piattaforme per il Trading Online Demo

La piattaforma migliore e particolarmente adatta ad un pubblico di neofiti è sicuramente eToro. Il conto di trading online demo offerto da questo broker permette di operare quasi in maniera illimitata, in quanto ogni account è ricaricato con 100.000 dollari virtuali che possono essere ricaricati nel caso in cui il conto arrivi a zero. Non c’è bisogno di effettuare depositi iniziali, nè tanto meno di registrarsi ufficialmente, basta inserire nome e indirizzo email e iniziare a fare un po’ di pratica col trading. La piattaforma di eToro offre anche una funzione particolare, il servizio di copy trading che permette di copiare gli ordini e gli investimenti effettuati dai trader più esperti. Questi professionisti potranno operare col denaro messo a loro disposizione, anche virtuale, e l’utente può verificare se quella strategia è adatta o meno. 

Plus500 è un’altra piattaforma di trading online molto apprezzata per le sue numerose funzionalità. Permette di investire su CFD utilizzando i numerosi strumenti messi a disposizione degli utenti. Sia per i principianti che per i trader esperti mette a disposizione un conto demo, attraverso cui prendere dimestichezza con il mondo del trading e testare preventivamente le diverse strategie senza rischi.

Tra i maggiori broker online troviamo anche XTB. Al momento della registrazione è possibile optare per un conto demo gratuito che permette di testare il trading per 4 settimane senza rischi, mettendo a disposizione fondi virtuali per un massimo 100.000 Euro. Permette di utilizzare fino a 5200 strumenti di CFD e investire in Trada FX, commodity, azioni e indici. Offre inoltre un servizio clienti disponibile 24 ore su 24.

Altra piattaforma molto valida per fare pratica con il trading online attraverso un conto demo è IQ Option. Anche in questo caso l’iscrizione al conto demo è gratuita ed istantanea. Si tratta di una soluzione priva di rischi che offre la possibilità di ricaricare fino a 10.000$ di soldi fittizi. Il conto demo permette di iniziare a muovere i primi passi nel mondo del trading senza rischi, inoltre permette di testare le strategie di investimento evitando di commettere tutti gli errori più comuni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here