Come Comprare Azioni AMD: Quotazione, Analisi e Previsioni

Come acquistare azioni AMD, Andamento, Quotazione e Come Investire

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Le azioni AMD (Advanced Micro Devices) sono titoli del settore tecnologico emessi dalla società multinazionale americana omonima fondata nel 1969. L’azienda è esperta nella produzione di semiconduttori usati nei vari componenti informatici come CPU, server, workstation, chipset. La AMD negli anni, è divenuta un gigante nel settore dell’industria tecnologica di massa. È necessario precisare che la AMD non rilascia dividendi per gli azionisti perché la politica aziendale è orientata nel senso di reinvestire gli utili nel settore ricerca e sviluppo, proprio al fine di diventare sempre più competitiva.

Andamento Storico dell’Azienda e Quotazione in Borsa

Il titolo AMD è quotato in Borsa dal 1980 al NASDAQ di New York e la Compagnia, con sede in California, è leader nel settore della tecnologia, rivale della Intel Corporation nel mercato dei microprocessori basati su x-86 oltre che della Nvidia Corporation nell’ambito delle Graphics Processing Unit.

Il valore delle azioni AMD hanno goduto negli ultimi anni di una grande crescita, non solo perchè l’azienda si occupa di un settore in continua espansione, ma anche perchè opera sulla base di un modello commerciale, cosiddetto Fabless, che gli consente di risparmiare i costi di produzione, a vantaggio di un maggiore investimento dedicato alla ricerca e allo sviluppo. Con questo sistema infatti affida la produzione dei circuiti integrati a società esterne, riservandosi solo la progettazione e la vendita dei dispositi.

L’azienda, nei suoi quaranta anni di operatività in Borsa, ha registrato un andamento storico fatto di alti e bassi. Nel 1999 sbaragliò la concorrenza quando produsse il primo processore che supera 1GHz. Anche se nel più vicino 2008 ha subito una svalutazione superiore al miliardo e mezzo di dollari, a causa dell’incorporazione con l’ATI Technologies, dal 2014, ha iniziato un’ascesa tale da eguagliare e superare, in alcuni momenti, la concorrenza come Ndivia e Intel. 
Sicuramente, la crescita degli ultimi anni è dettata anche dallo sviluppo esponenziale dell’e-commerce, il quale ha permesso di ampliare il numero dei clienti. Nel 2020 la quotazione ha registrato il suo massimo storico tanto da raddoppiare anche i massimi precedentemente raggiunti, quello dei 40 dollari degli anni 2000 e 2006. 

 AziendaAMD
 TickerAMD
 Codice ISINUS0079031078
 IndiceNASDAQ
 Investimento Minimo50 €
 Dove si AcquistaAMD

Come Comprare Azioni AMD

Grazie alla diffusione dei sistemi informatici, il mercato finanziario digitale ha oggi permesso l’accesso al risparmiatore ai mercati finanziari da ogni luogo, per poter fare transazioni economiche in pochi istanti, con piccole somme. La possibilità dell’acquisto diretto su un broker online come la piattaforma eToro consente di comprare azioni con la stessa tranquillità del circuito bancario ma con condizioni più vantaggiose. La piattaforma eToro offre sicurezza e semplicità, inoltre è provvista di un’area social tale da renderla in tutto simile ad un social network comune, imitandone la struttura e il funzionamento.

I passaggi per acquistare azioni con eToro sono molto semplici grazie alla piattaforma intuitiva: è necessario, una volta entrati sul sito ufficiale, effettuare la registrazione gratuita e il login tramite nome utente e password. A questo punto, dalla home page si cerca nell’apposita area AMD, e, nella pagina che si apre si clicca sul pulsante Investi e quindi Acquista. A questo punto è possibile impostare l’importo. Vi è anche la possibilità di impostare blocchi automatici per decidere quando vendere in caso di perdita. eToro permette di acquistare azioni AMD attraverso la modalità digitale, permettendo di investire su questa società in modo molto facile e rapido. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Vantaggi e Rischi dell’Investimento in Azioni AMD

Il fatturato dell’azienda in continua ascesa insieme alle prospettive di crescita futura costituiscono indubbiamente dei vantaggi per la società AMD da indurre a investire sulle sue azioni. Come avviene per tutti gli investimenti vi sono dei rischi di cui tenere presente. In particolare, va considerata l’eventuale concorrenza data da aziende anche emergenti in un settore, quello tecnologico, in continua evoluzione, come pure la quotazione delle materie prime da cui deriva la capacità di reddito della AMD, in vista anche delle regolamentazioni ambientali sempre più limitative. Questi fattori, insieme a molti altri, costituiscono indagine di analisi che va via via esaminata e approfondita per comprendere i vantaggi e i rischi dati dall’investimento in azioni AMD. 

Comprare azioni AMD
Come Comprare Azioni AMD: Quotazione, Analisi e Previsioni

Analisi Fondamentale

L’analisi fondamentale delle azioni AMD è indispensabile per supportare l’investimento perchè serve a conoscere l’intrinseco valore dell’azienda. È un’operazione molto utile par fare previsioni di medio e lungo periodo, perchè si vanno a considerare i piani di crescita che l’azienda ha intenzione di predisporre. Fare analisi significa studiare i fattori endogeni ed esogeni alla società che possono influenzare l’andamento del suo titolo quotato in Borsa, quindi conoscere i dati sulla società, ottenere informazioni dettagliate sul mercato e la concorrenza, vedere l’andamento del titolo e fare un’ipotesi di stima futura anche attraverso l’ampliamento eventuale del portafolio dei prodotti o tramite l’espansione geografica. Una corretta analisi permette di limitare i rischi dell’investimento. Competitor diretto di AMD è la storica azienda Intel.

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Conviene Investire in AMD? Previsioni per il Futuro

L’azienda produttrice di semiconduttori ha continuato il trend di crescita anche durante la pandemia. È stata registrata una crescita dal 2020 fino ad oggi continua (ben oltre il 200%). La società parrebbe essere intenzionata a crescere anche attraverso la sua politica di acquisizioni (è in trattativa per acquistare Xilinx, azienda leader nella progettazione di chip programmabili), tale acquisizione le permetterebbe di ottenere anche quote di mercato dell’Intel sua antagonista storico. 

Sulla base dei dati e dall’analisi effettuata, i titoli azionari AMD godono di un periodo favorevole, daltronde il mercato relativo alle schede grafiche e dei processori è in contiuna espansione. Sebbene dalle notizie sulla società e sui suoi competitor attuali dipenderanno eventuali alti e ribassi, la crescita evidente del fatturato insieme alla solidità di tutti i fattori che determinano lo stato di salute dell’azienda, costituiscono un punto di partenza su cui riflettere per decidere di investire.

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

FAQ – Domande Frequenti

Dove visualizzare la quotazione delle azioni AMD?

È possibile consultare la quotazione delle azioni AMD e il target price su eToro. La piattaforma è facile, sicura e intuitiva: provvista di una community di oltre 20 milioni di traders attivi e le numerose licenze che ne certificano la regolarità. 

Conviene investire in azioni AMD?

Il titolo AMD negli ultimi anni è cresciuto e, alla luce dei rialzi sempre più investitori sono interessati. Accedi gratis a eToro e compra azioni AMD.

Come comprare azioni AMD?

Per comprare azioni AMD si possono utilizzare le piattaforme sicure e certificate come quella di eToro, cliccare su INVESTI e decidere quanto investire su ogni singola operazione.

Come investire in azioni AMD?

Utilizzando eToro. Per farlo occorre innanzitutto registrarsi su eToro, effettuare login e investire nell’apposita pagina AMD.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here