Come Comprare Azioni Palantir: Quotazione, Previsioni, Conviene?

Come acquistare azioni Palantir, Andamento, Quotazione e Come Investire

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Palantir Technologies è una start-up specializzata in intelligenza artificiale e Big Data che, fin dal momento della sua creazione, ha collaborato con svariate aziende governative e agenzie investigative degli USA. Dotata di tecnologia all’avanguardia e preformanti sistemi di ricerca e raccolta dei dati, ha dedicato buona parte delle sue attività alla lotta contro il terrorismo.

Lo slogan aziendale, ben in vista nell’homepage del sito ufficiale, è Foundational Software of Tomorrow Delivered Today (tradotto: i software essenziali per il futuro vengono consegnati oggi). Palantir Technologies lavora infatti su tecnologie che permettono un’ingente raccolta dati e che consentono di incrociare questi ultimi per rilevare eventuali anomalie. La Palantir è dunque un’azienda che rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo di nuove tecnologie (come il riconoscimento delle immagini e l’identificazione facciale), ma che al contempo attira forti critiche e dubbi per via dei suoi legami con organi di polizia, sicurezza internazionale ed esercito. 

Vediamo adesso come comprare le azioni Palantir, quali vantaggi o rischi comporta l’acquisto di questi titoli e se è davvero conveniente decidere di investire il proprio capitale nell’innovativa start-up. 

Andamento Storico dell’Azienda e Quotazione in Borsa

Le azioni Palantir sono state lanciate a Wall Street nel settembre 2020 e in poco più di un mese hanno triplicato il loro valore. Da quel momento i titoli sono rimasti piuttosto stabili, subendo improvvise oscillazioni di prezzo soltanto nel corso degli ultimi mesi. Alla fine di maggio 2021, infatti, hanno subito un significativo crollo, ma i maggiori indici di analisi segnalano già un nuovo rapido incremento di valore.

Negli ultimi mesi, infatti, la Palantir ha registrato un totale di 376 milioni di vendite riferite al trimestre che si è concluso a giugno 2021, registrando un incremento che sfiora il 50% rispetto ai dati relativi al medesimo periodo del 2020. Nell’ultimo anno, inoltre, la start-up ha concluso oltre 62 nuovi accordi, il cui valore ammonta a più di 1 milione di dollari

Il problema maggiore della Palantir, ad oggi, sembrano essere le enormi spese di gestione, destinate per lo più nell’assunzione di nuovo personale e nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie: questo dato, tuttavia non è del tutto negativo e fa presupporre che nel prossimo futuro questi investimenti saranno in grado di portare nuovo capitale all’attività e di ottimizzarne la sostenibilità. Gli analisti affermano infatti che nel momento in cui l’azienda riuscirà a raggiungere il pareggio di bilancio il valore delle azioni Palantir esploderà toccando picchi mai visti in precedenza. 

 AziendaPalantir
 TickerPLTR
 Codice ISINUS69608A1088
 IndiceNYSE
 Investimento Minimo50 €
 Dove si AcquistaeToro

Come Comprare Azioni Palantir

Per acquistare le azioni Palantir online è possibile affidarsi ad un exchange o un broker che supporti questa tipologia di asset. La piattaforma eToro mette a disposizione svariati tipi di assets, tra cui le azioni Palantir con ticker (simbolo) PLTR e ISIN US69608A1088. Questo broker è stato capace di distinguersi nel settore del trading finanziario per via delle eccellenti garanzie di sicurezza che offre ai propri utenti: è infatti dotato di licenza CySEC per operare nel mercato europeo, licenza FCA per accedere al mercato statunitense e della licenza ASIC propria della borsa australiana. 

Per comprare azioni PLTR su eToro bisogna per prima cosa creare un conto personale, collegandosi al sito ufficiale del broker e cliccando sul tab Iscriviti subito posto sul lato superiore destro della schermata. Dopo aver compilato un breve form (che richiede la scelta del nickname, della password e un’e-mail valida), per completare la registrazione basta proseguire selezionando la voce Crea Account. Gli utenti eToro hanno la possibilità di iniziare immediatamente ad investire denaro reale (autenticando il proprio account ed eseguendo un primo deposito) o testare la piattaforma attraverso un conto demo del tutto gratuito. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Effettuando l’accesso al proprio account, si nota immediatamente che nella schermata principale è presente una barra di ricerca: qui si devono inserire l’ISIN o il ticker di Palantir e individuare il titolo che si desidera comprare. Selezionando quest’ultimo e cliccando sul tab Acquista si deve poi inserire l’importo del capitale da investire e confermare l’operazione. eToro trasferisce ogni tipo di asset acquisito, come ad esempio le azioni Palantir, nella sezione denominata Portafoglio: accedendo a quest’ultima è possibile seguire i trend in tempo reale dei propri titoli.

Comprare-azioni-Palantir-Technologies
Come Comprare Azioni Palantir: Quotazione, Previsioni, Conviene?

Vantaggi e Rischi

Per comprendere quali vantaggi o rischi possono derivare dall’investire in determinati asset, è necessario informarsi sull’andamento storico e sulla stabilità economica dell’azienda, prestando particolare attenzione alle innovazioni che quest’ultima intende perseguire. Le maggiori oscillazioni del mercato finanziario, infatti, sono influenzate dai progetti e dagli obiettivi aziendali e da quanto questi riescano a conquistare l’apprezzamento e la fiducia degli investitori. 

Per quanto riguarda Palantir, sono state annunciate diverse e interessanti innovazioni che verranno sperimentate ed attuate nel corso dei prossimi anni. La start-up intente infatti ottimizzare le performance del suo core business e migliorarne i risultati operativi. Questo potrebbe finalmente consentirle di raggiungere l’agognato pareggio di bilancio, ma a tal proposito gli esperti analisti tendono a mantenere previsioni neutre e alquanto caute. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Il maggiore ostacolo per lo sviluppo della Palantir Technologies è dato dal fatto che la stessa, nel prossimo futuro, dovrà dimostrare agli enti di controllo e di regolamentazione che le tecnologie dei Big Data sono compatibili con le normative inerenti la privacy. Allo stesso tempo dovrà convincere gli investitori di avere le capacità necessarie per imporsi nel mercato di settore

Nelle strategie di Palantir, pertanto, è al momento possibile rilevare da un lato dei progetti estremamente promettenti e dall’altro la necessità di lavorare davvero molto per realizzarli. La start-up, ad ogni modo, sembra del tutto intenzionata a non disattendere gli obiettivi dichiarati.

Analisi Fondamentale: Andamento, Partner e Competitor

Durante tutto il 2021, eccezion fatta per alcune momentanee oscillazioni, le quotazioni delle azioni PLTR hanno dimostrato un andamento rialzista, incrementando il loro valore del 180%. Anche il bilancio di esercizio sembra essere in netta ripresa e registra un notevole miglioramento se confrontato con quelli dei tre anni precedenti.

Per quanto riguarda il patrimonio netto, che aveva subito una notevole flessione nel 2019, già nel 2020 si rilevano dati decisamente superiori ed è in crescita anche l’utile lordo. L’attuale capitalizzazione di mercato della Palantir Technologies supera i 55 miliardi di dollarie per l’anno in corso gli analisti hanno stimato ricavi che sfiorano i 337 milioni di dollari.

La start-up si è inoltre circondata di partner solidi e affidabili, come Morgan Stanley, Airbus, Fiat Crysler Automobiles e Merck KGaA, continuando a collaborare costantemente anche con numerosi uffici governativi statunitensi. Tra i suoi maggiori competitors, invece, troviamo nomi molto noti nel settore dell’analisi e controllo dei dati, come Splunk, Tableau Software, Tyler Technologies, Verint e Mu Sigma.

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Conviene Investire in Palantir? Previsioni per il Futuro

Per capire se investire in Palantir può essere una scelta conveniente, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali: l’andamento storico dell’azienda, il grado di solidità finanziaria e i progetti futuri. Per quanto riguarda i primi due punti si è già detto che nonostante il 2019 abbia evidenziato alcune criticità, dal 2020 i dati finanziari della start-up hanno confermato un’ottima ripresa. 

Per quanto riguarda i progetti futuri, invece, uno degli aspetti più interessanti della Palantir è il fatto che si occupa di un settore tra i più innovativi attualmente presenti sul mercato e che ha a sua disposizione innumerevoli possibilità di crescita e miglioramento. Il comparto dei Big Data, infatti, è in costante crescita e la start-up mira a mantenere la propria posizione leader implementando nel proprio business numerosi nuovi servizi. 

Nonostante il suo legame ad enti governativi possa far sorgere dubbi riguardo alla regolarità delle sue operazioni, si deve comunque tenere conto del fatto che se i sistemi della Palantir non fossero ben regolamentati e affidabili, difficilmente le organizzazioni mondiale la prenderebbero come punto di riferimento. 

L’analisi ed il confronto di dati, infine, sta acquisendo sempre maggiore importanza anche per svariate aziende che smuovono capitali d’alto profilo e che per gestire i loro flussi finanziari sono alla ricerca di soluzioni sempre più tecnologiche. Complessivamente le previsioni future si mostrano dunque ottimiste verso la Palantir Technologies e puntare il proprio capitare sui titoli PLTR potrebbe rivelarsi, nel medio e lungo periodo, un’ottima strategia d’investimento. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

FAQ – Domande Frequenti

Cos’è Palantir Technologies?

La start-up Palantir Technologis opera nel settore informatico e tecnologico, collaborando con diverse agenzie governative impegnate nella lotta contro il terrorismo. Nonostante la Palantir occupi già una posizione leader nel settore dei Big Data, i suoi obiettivi futuri di ottimizzare i servizi offerti e implementarne altri ancora più innovativi. Compra azioni Palantir su eToro.

Comprare azioni Palantir conviene?

L’investimento in Palantir Technologies è consigliato a tutti coloro che mettono in atto strategie a medio e lungo periodo. Attualmente, infatti, la start-up sembra in costante ascesa e i suoi titoli azionari potrebbero decollare non appena la stessa avrà raggiunto il pareggio di bilancio. Compra azioni Palantir su eToro.

Dove comprare azioni Palantir?

Tra gli intermediari presenti online, eToro è il broker più affidabile e sicuro: per prendere confidenza con l’interfaccia grafica e i servizi offerti agli utenti è possibile aprire un conto demo completamente gratuito. Investendo in PLNR su questa piattaforma, inoltre, non è necessario pagare alcun costo o commissione: eToro è un broker che permette di operare con il trading a zero commissioni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here