Aprire un’attività in franchising rappresenta una soluzione che consente di avviare un’attività in proprio e costruire il proprio futuro lavorativo. Ovviamente occorre, come per altri aspetti, optare solo ed esclusivamente per quelle aziende che offrono un servizio in grado di rispondere alle proprie esigenze e quindi fare in modo che la propria situazione lavorativa possa essere migliorata. Scopriamo quindi quali sono i settori di franchising di successo sui quali fare affidamento per avviare la propria attività.
Negozi di Abbigliamento
Uno dei settori più promettenti sui quali puntare per aprire un franchising è quello dell’abbigliamento. Se da un lato i negozi che si occupano di moda sono moltissimi, costituendo pertanto il limite principale nell’aprire un’attività simile, dall’altro bisogna considerare che più si entra nello specifico e ci si avvicina a una nicchia di mercato ben precisa, più la possibilità di avere successo è alta.
Per fare un esempio, un franchising che abbia come prodotto tutto ciò che ruota attorno all’abbigliamento sportivo, potrebbe essere la scelta giusta: le persone infatti guardano allo sport con una frequenza sempre maggiore, in quanto migliora l’aspetto fisico e la salute, oltre ad essere un’occasione di socializzazione. L’abbigliamento sportivo necessita spesso di qualità e prodotti specifici indispensabili al perseguimento degli obiettivi preposti di volta in volta. Inoltre è bene tenere presente che moltissimi marchi che trattano capi per lo sport fanno tendenza. Va da sé che anche chi non è un appassionato di attività fisica in generale, opta per l’acquisto di una tuta o un paio di scarpe, semplicemente perché la moda del momento lo richiede, e li indosserà anche per un aperitivo con gli amici o per una passeggiata.
Le principali compagnie di franchising nel settore dell’abbigliamento e della moda sono OVS, Terranova, Lovable, Primigi, Adidas, Superga.
Ristorazione
Secondo gli ultimi dati ISTAT nel 2021 il fatturato del settore nella ristorazione è cresciuto dell’82% nel corso di un anno, e non accenna a diminuire il suo potenziale. Aprire un fast food o un ristorante in franchising potrebbe quindi essere un buon investimento. Complice la voglia di uscire e tornare ad una vita fatta di incontri e socializzazione, la ristorazione è riuscita a rimanere sulla cresta dell’onda nonostante il periodo di Covid19 che ha messo in ginocchio molte attività di altro genere. Se sei un appassionato di cucina e hai ua particolare propensione per l’accoglienza del cliente, questa potrebbe essere una delle strade da seguire.
L’importante è tenere presente che il franchising nel settore della ristorazione presenta molteplici vantaggi, ma anche qualche limite. L’investimento iniziale, per quanto oneroso, sarà comunque molto più sostenibile rispetto a chi decide di aprire un nuovo brand, anche perché l’aspetto che riguarda pubblicità e comunicazione sarà più semplice grazie al fatto che le persone conosceranno già il marchio scelto per l’affiliazione. Di contro però, non sarà possibile effettuare scelte diverse da quelle prese dalla casa madre in ordine a divise, piatti da servire e nuove strategie.
I principali franchising nel settore della ristorazione nel 2021 sono Il Tavernacolo, Il Posticino Take Away, Nuts, la Yogurteria, Asterix Burger & Beer.

Agenzia Immobiliare
Al giorno d’oggi sentir dire che un amico sta aprendo un’attività che opera nel settore immobiliare, può far pensare che non sia la scelta giusta e che la cosa comporti non pochi rischi, dato il momento di crisi che questa fetta di mercato ha subito negli ultimi anni; ma ci sono altri aspetti da considerare.
I costi di apertura per un franchising di un’agenzia immobiliare non sono altissimi rispetto a quelli da affrontare per attività di diverso genere. Inoltre nonostante l’andamento altalenante del mercato, il settore non si è mai fermato in quanto l’abitazione è una delle principali necessità per le persone, le quali oggi più che mai si spostano per un’opportunità di lavoro. Se la vendita e l’acquisto infatti hanno conosciuto un momento di blocco, che peraltro sembra destinato a finire da qui a breve, la locazione è sempre stata uno strumento alternativo proposto e ben strutturato dalle agenzie immobiliari.
I principali franchising del settore immobiliare sono Tecnocasa, Tecnorete, Remax, Iad.
Salute Dentale
Aprire un franchising nel settore della salute dentale è la scelta giusta per tutti quei professionisti dell’odontoiatria che vogliono restare connessi con un team altamente specializzato e in costante formazione. Il franchising infatti impone che gli standard qualitativi siano gli stessi della casa madre, che pe ottenere la salute dei propri pazienti e la massima soddisfazione organizza costantemente corsi di formazione e di aggiornamento indispensabili per chiunque si occupi del sorriso e del benessere delle persone.
Il lavoro di gruppo ha sempre un risultato migliore rispetto a quello eseguito da singoli operatori, e infatti la scelta di aprire un franchising nel settore della salute dentale è stata effettuata da un numero di professionisti sempre crescente, con il conseguente risultato che i marchi di odontoiatria che ottengono più fiducia da parte dei clienti sono proprio i brand in affiliazione.
I principali franchising nel settore della salute dentale sono Dentalpro, Odontosalute, Odontoiatrica, Caredent Dental Expert.
Edilizia
Il settore edilizio è strettamente legato a quello immobiliare, e infatti anche in questo caso si assiste a una veloce e importante ripresa che ha visto come protagonisti molti professionisti quali costruttori, ingegneri e architetti che hanno ripreso la loro attività con successo. Molti di questi, peraltro, hanno scelto proprio la modalità in franchising per avviare i loro nuovi progetti.
Il governo ha infatti previsto una serie di bonus e agevolazioni fiscali per quanti abbiano deciso di ristrutturare casa, e tutto il settore edile ne ha tratto vantaggio. L’unico limite di questo tipo di franchising riguarda le provvigioni da corrispondere alla casa madre che risultano essere parecchio onerose.
I principali franchising del settore edilizio sono Speed Casa, Ediliziacrobatica, Casa&Comfort group.
Onoranze Funebri
Il primo dei franchising sui quali è possibile fare completo affidamento è rappresentato da quello delle onoranze funebri, settore che come facilmente intuibile non ha subito assolutamente risentito del trend negativo accusato da altri settori nel corso degli ultimi anni.
Uno dei franchising più apprezzati è quello proposto da Illuxit, che si occupa della cremazione e di tutte le diverse operazioni per offrire agli animali domestici una degna sepoltura e un ultimo saluto. Fornendo l’attrezzatura e assistenza, permettono a chi vuole avviare questo tipo di attività il supporto necessario per affrontare nel migliore dei modi tutte il processo di avvio dell’attività.
Se invece si parla di onoranze funebri per umani uno dei franchising più sfruttai è quello delle onoranze funebri La Simonetta di Milano, che da oltre settant’anni offre un servizio completo e in grado di far fronte alle varie esigenze dei clienti. Cura e massima professionalità nonché massima attenzione ne dettagli rappresentano le caratteristiche di questo franchising.
Noleggio Auto a Medio e Lungo Termine
Per chi vuole sfruttare un franchising per avviare un’azienda di noleggio auto a medio e lungo termine, la scelta che può rispecchiare meglio tutte le proprie esigenze è B-Rent, reputato come uno dei più affidabili. Questa impresa ha saputo creare un brand in tutta Italia sinonimo di massima affidabilità, con una crescita costante dei propri profitti nel corso degli ultimi anni, garantendo quindi una soluzione ottimale per chi viaggia.
Le auto sono tutte di ottime qualità e vengono sottoposte a una costante revisione atta a rendere la qualità dei veicoli costante nel tempo. Inoltre la varietà dei mezzi di trasporto e la possibilità di personalizzare i contratti di noleggio rientrano tra le caratteristiche proposte da questo tipo di azienda, che include tali aspetti nella proposta di franchising.

Servizi di Assistenza agli Anziani
L’assistenza domiciliare per gli anziani rappresenta un servizio sfruttato da almeno il 30 percento della popolazione italiana. Con il franchising di Adiura, reputato come innovativo e soprattutto in grado di offrire un tipo di assistenza costante nel tempo, è possibile avviare un’impresa che si occupa di offrire una serie di servizi di assistenza che permettono di migliorare la qualità di vita delle persone anziane senza alcuna esclusione.
In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che questo franchising rappresenta uno dei punti di riferimento nel settore della sanità privata italiana, grazie alla professionalità degli addetti e alle tante cure che vengono rivolte ai vari clienti. Chi avvia questo tipo di ditta potrà inoltre contare su un’assistenza costante e su un aggiornamento professionale che permette di prevenire una serie di potenziali complicanze in fase di erogazione dei vari servizi.
Sexy Shop Automatici
Altro settore sul quale è possibile far ricadere la propria decisione finale riguarda i distributori di sex toys e articoli di vario genere per i rapporti intimi. In questo caso l’azienda a cui la maggior parte dei sitributori si appoggia è Sex Is Now. Si tratta di un franchising che viene reputato come quello più completo sul fronte dei servizi proposti, specializzato nell’erogazione di un servizio che permette di guadagnare direttamente da casa, sfruttando distributori automatici di prima qualità e allo stesso tempo in grado di rispondere perfettamente a tutte le esigenze di chi vuole investire in un settore che difficilmente conosce il concetto di crisi economica.
Raccolta e Smaltimento dei Rifiuti
In questo caso è possibile fare affidamento sul uno dei brand più utilizzati dagli imprenditori, che lo reputano come completo sul fronte dei servizi, ovvero Riciclia. Si contraddistingue per essere un punto fermo per quanto concerne appunto la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti.
Con una crescita del profitto costante nel corso degli anni, questo tipo di azienda offre un ottimo sistema di assistenza che permette a chi vuole avviare questo genere di attività la possibilità di poter effettuare un lucro costante nel tempo e quindi evitare che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale da dover fronteggiare.
Home Delivery
L’home delivery sta riuscendo a riscuotere un ottimo successo specialmente in questo periodo particolare dove la pandemia tende a essere una costante sempre presente e una minaccia difficile da affrontare e sconfiggere. ForToGo, reputato da molti come uno dei migliori in Italia, è un’azienda che offre un servizio di consegna a domicilio precisa e in grado di rispondere perfettamente a tutte le esigenze.
In questo caso il servizio di franchising mette a disposizione una serie di strumenti operativi che permettono di offrire un servizio ottimale ai propri clienti, accompagnando nell’avvio dell’attività. Il profitto crescente rappresenta inoltre un elemento da non sottovalutare.
Indice dei Contenuti