Dove e Come Comprare Dogecoin: Piattaforme Online, Vantaggi, Commissioni

Andamento, Quotazione e Come Acquistare Dogecoin (DOGE)

L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio.

Nel pieno del boom virtuale e dei benefici che si possono ottenere dalla tecnologia, si inserisce il tema delle criptovalute, ossia monete virtuali che funzionano al di là dei sistemi governativi e bancari tradizionali. Tra queste criptovalute risalta DogeCoin (nota con l’acronimo DOGE), probabilmente anche grazie all’interesse manifestato da Elon Musk, che ha prodotto un aumento di miliardi di dollari dei volumi di negoziazione. Vediamo, quindi, più nel dettaglio cos’è DogeCoin, nonché dove e come acquistarla.

Dove e Come Acquistare Dogecoin

DogeCoin è una criptovaluta, fondata nel 2013, che consente di trasferire velocemente denaro mediante la propria piattaforma peer-to-peer. Precisiamo fin da subito che acquistare criptovalute è simile ad ogni altro investimento in azioni, materie prime e valute; questo in virtù del fatto che l’obiettivo dell’acquisto di criptovalute è la speculazione sulle variazioni di prezzo. I metodi a disposizione per l’acquisto di DogeCoin – come per ogni altra criptovaluta – sono essenzialmente due: i Broker CFD e gli Exchange.

Gli Exchage sono siti internet che propongono un software affinché gli utenti possano scambiare le criptovalute. Alcuni siti internet permettono addirittura di conservare le criptovalute nel wallet o di convertirle in tradizionali valute. Tra i pregi degli Exchange segnaliamo il fatto che presentino una offerta varia di criptovalute e che consentano la detenzione “pratica” delle stesse. Tra i difetti, invece, si segnala che risultano non presentare alcuna garanzia; che non sono regolamentati e supervisionati da Enti esterni; che sono spesso sotto attacco informatico; che fanno pagare commissioni per le transazioni poste in essere; che permettono un guadagno, ma esclusivamente se la criptovaluta salirà di valore, non essendo consentita la vendita allo scoperto.

L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio.

I Broker CFD, invece, sono intermediari che consentono di negoziare su svariati asset quali Forex, Materie Prime, Criptovalute, Indici ed Azioni. Il livello offerto è alto, così come le piattaforme messe a disposizione degli utenti. L’unico difetto segnalato è che presentano un numero minore di criptovalute – soprattutto rispetto agli Exchange – ma per il resto si possono indicare soltanto pregi. Tra tali pregi troviamo i depositi garantiti; l’avere regolari licenze rilasciante da Enti ufficiali, quali la CONSOB; l’inesistente rischio di subire furti; il non far pagare alcunché a titolo di commissioni; l’offrire possibilità di guadagno anche dinnanzi ad un calo di prezzi; la possibilità di acquistare i token; e, ultimo ma non meno importante, l’immediatezza delle transazioni. Nel presente articolo ci si concentrerà principalmente sulla più famosa piattaforma di broker al mondo utilizzata, tra le altre cose, per l’acquisto di criptovalute: eToro

Dogecoin
Compra Dogecoin su eToro
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio.

Come Funziona eToro

eToro è il Broker online più famoso e più sicuro – vantando 20 milioni di iscritti, essendo regolamentato dalla CySEC ed iscritto al registro della CONSOB – noto non soltanto per l’acquisto di DogeCoin, ma per l’investimento in ogni altra criptovaluta, azioni, quote ETF e CFD. La piattaforma è diventata particolarmente famosa per la sua funzione di Copy-Trading, ossia la possibilità offerta di copiare le scelte effettuate dai trader più esperti ed aumentare le proprie possibilità di guadagno.

Aprire un Conto su eToro

Per poter iniziare ad utilizzare eToro occorrerà, prima di tutto, registrarsi gratuitamente sulla piattaforma. Per fare ciò basterà entrare sulla piattaforma e cliccare su “Iscriviti subito”. L’iscrizione potrà essere posta in essere inserendo i propri dati personali (cognome, nome, password ed indirizzo mail) o mediante Facebook o Google. Dopo aver proceduto alla compilazione dei dati richiesti, eToro indicherà nel dettaglio tutti i vantaggi che si possono ottenere dal trading online e ti richiederà il completamento di un questionario. Tale questionario è finalizzato a capire la propensione per il rischio, le esperienze pregresse e le preferenze di ogni nuovo iscritto. Dopo aver proceduto alla verifica dell’identità, mediante invio di copia di un documento di identità e di prova relativa all’indirizzo (contratto di affitto o bolletta o qualsiasi elemento utile in tal senso), si potrà iniziare a fare trading. Questo dopo aver depositato una cifra base (circa $200).

L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio.

Come Depositare Fondi e Comprare Dogecoin

Per poter effettuare il deposito di denaro sul proprio conto eToro basterà cliccare sul pulsante “Deposita fondi”, scegliere la valuta e selezionare il metodo di pagamento prescelto che può essere carte di credito o debito – precisando che le carte accettate sono Mestro, Mastercard e VISA – bonico bancario, e-wallet (come PayPal) e Klarna/Sofort. 

A seguito di ciò si potrà visualizzare la pagina dedicata ai “Mercati” e cliccare sulla voce “Cripto”, così si potrà accedere alla pagina dedicata alle criptovalute. A questo punto selezionare DogeCoin e cliccare su “Investi”, così facendo si acquisteranno le criptovalute e si inizierà a fare trading. Brevemente si precisa solamente che fare trading significa vendere/acquistare gli asset sottostanti le criptovalute direttamente in borsa oppure operare sui movimenti di prezzo di tali monete virtuali.

Costi e Commissioni

La piattaforma eToro prevede la possibilità di acquistare criptovalute senza alcuna commissione di brokeraggio all’apertura ed alla chiusura della posizione, nonché nessun costo relativo alla registrazione sulla piattaforma. Per quanto riguarda i costi presenti segnaliamo, invece, le commissioni collegate allo spread: ossia l’importo che il Broker trattiene all’apertura della posizione da parte del trader e che, per DogeCoin nello specifico, corrisponde ad oggi al 2.9%.

L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio.

Considerazioni Finali

In virtù dell’analisi effettuata risulta che eToro sia un’ottima piattaforma per il trading online e, più nello specifico, per l’acquisto di DogeCoin. Con le numerose funzionalità offerte consente, anche ai trader meno esperti, la possibilità di investire i propri risparmi in completa autonomia. Peraltro, essendo una comunità ed avendo un forum dedicato, si ha un continuo scambio che agevola ulteriormente l’attività di trading.

Sito ufficiale: www.etoro.com

Disclaimer Finanziario
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here